CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
Discussione:

[OTA vs CUSTOM]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    [OTA vs CUSTOM]

    AVVERTENZA: questo thread è un'eccezione alla regole perchè si farà un confronto tra una rom custom e una rom ufficilale, entrambe basate sulla build di gingerbread 2.36.405.8. versione 2.3.3. Ho deciso di fare questo test perchè negli ultimi giorni si sono visti episodi di "pentimento post root" che hanno del ridicolo per quanto mi riguarda, ma meritano comunque di essere supportati da dati concreti che offrano un minimo di riscontro reale per coloro che ancora avessero dubbi!

    Mi è capitato per le mani un dhd dell'offertona mediaworld, l'ho subito aggiornato a gingerbread per fare un confronto che cerca di evidenziare le differenze tra una rom custom e una rom ufficiale. I test sono stati condotti a parità di condizioni (eccetto che per la parte software) e ripetuti più volte per cercare di essere più imparziali ed effettivi possibile. Ho usato l'app "Elixir" per verificare le percentuali che vi proporrò. Per la percentuale della batteria ho usato "Battery widget", mentre per i logs ho usato "Current Widget".

    legenda: C=custom rom\O=OTArom

    Ecco com'è andata:

    WIFI: 10m C98% O54%-15m C74% O42%-20m C68% O38%
    (al terzo piano del condominio C agganciata col 22% di potenza segnale, O sganciata al secondo piano..in linea d'aria parleremo di un 30m e più a occhi e croce). Numero reti rilevate identico, ma con la romC abbiamo una media del 60% di potenza segnale per rete mentre con la romO un 30% per ogni rete(media calante).
    GPS: Con Navigon C 1 min all'aperto\O no fix!---dopo applicazione di gpsfix---C 3 sec. O 18sec. (con rete wifi)
    FLUIDITA': senza paragone!! gliu scatti della rom O sono impressionanti..davvero impressionanti..nell'app drawer và un pò meglio ma sempre meno fluido della rom C che qui stravince senza battaglia!
    REATTIVITA': come sopra..senza paragoni..la rom C si presenta veloce nella risposta, rapida nelle aperture, senza difetti, la rom O invece fatica leggermente di più e la reattività generale appare significativamente inferiore.
    PERSONALIZZAZIONE: l'aspetto normale lo conosciamo tutti, questo è l'aspetto che potreste ottenere applicando un semplice framework:

    CONSUMI IN UTILIZZO: In tutte le operazioni svolte su, la rom C ha perso il 2% mentre la rom O l'8%. Per un confronto approfondito vedi i log: (che posterò dopo il test di stanotte)
    CONSUMI IN STANDBY: vedi log (causa restituzione terminale al suo legittimo propietario, nn sn stato in grado di postarvi i log..vi dico cmq che la rom O ha perso stanotte circa l'11% in 7 ore che è un buon risultato ma considerate che è vuota e nn ha apps ed è stata attivata da neanche 24 ore...poi nell'utilizzo si è visto come prende paga e drasticamente dalla rom C..di più nn posso fare!;-)

    SEGNALE: 25% più alto in ogni situazione.

    INTERNET (velocità di caricamento dei siti): siti provati- Alfa romeo rom C win\ HTC rom C win\ Corriere della Sera rom C win\ You tube rom C win...non c'è storia..ho provato più volte.

    Che dire, nessuna sorpresa per me, si sa che le rom custom danno paga a quelle OTA e qui viene dimostrato a mio parere...ogni comparto del terminale appare migliorato dall'applicazione di un software ottimizzato proprio per raggiungere questi obiettivi. Va tuttavia spezzata una lancia a favore della rom OTA che si presenta assolutamente migliore delle release froyo 1.32 e 1.72. I passi avanti ci sono, ma considerate che quello che ho testato è un terminale NUOVO, quind nn soggetto ai problemi di rallentamento vistosissimi nn appena si installano\disinstallano un certo numero di apps e purtroppo incurabili a causa della mancanza dei permessi necessari (permessi di root) per "curare" questi mali. Quindi diciamo che questi risultati li potete ottenere solo i primi dieci giorni, poi la musica cambia in un crescendo di problemi assolutamente irrisolvibili.
    Non so se ho fatto un buon lavoro, ma sono certo che questo test è unico nel suo genere perchè è la prima volta che viene fatto. Offre un paragone veritiero e sui punti salienti della rom, quelli che più possono interessarci!
    A voi la scelta
    Ultima modifica di memnoch; 06-05-11 alle 11:27

  2.  
  3. #2
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    reserved............

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Skyman1


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    4,153
    Smartphone
    Note3,Gtab3 ,Gear,iPad,SP3

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 487 volte in 375 Posts
    Predefinito

    ...allora volevo far notare giusto un paio di punti in merito, perchè mi sembra giusto che ognuno sia a conoscenza di alcuni aspetti...

    I nostri beneamati smartphone escono dalle fabbriche rispettando determinati criteri...
    le famose e poco conosciute norme CEE.

    I telefoni sono fonti di alte frequenze...
    la POTENZA DI EMISSIONE è la principale causa di inquinamento elettromagnetico.

    Tale potenza può causare danni alla salute.

    Le norme CEE si occupano di moderare queste frequenze.

    Se il telefono non ha un campo "spaziale" non è perchè il produttore non ha voluto aumentare la potenza di emissione... ma perchè c'è una legge che lo vieta per ovvi motivi di salute.

    Quindi ringraziate la CEE e occhio... (sbloccando, queste garanzie naturalmente vengono perse...)

    Con questo non voglio dire che sbloccando e installando ROM il vostro telefono andrete contro a forme di leucemia, insonnia e cefalea... affatto... (anche se effettivamente aumentare il segnale del 25% questo può voler dire aumentare di molto la potenza di emissione...)

    però... in fondo... il marchio CEE è una garanzia per la salute... e non avete nessuna prova che tali cambiamenti non siano a rischio per la vostra salute...

    se poi pensate che avere miglior campo... o la pagina web che gira meglio... o magari il GPS che invece di prendere in 5 secondi prende in 3... sia meglio che rischiare qualche malanno...


    fate voi... è vostra scelta...
    Ultima modifica di Skyman1; 06-05-11 alle 02:05

  5. #4
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ogni volta che leggo un post di Skyman1 mi viene l'ansia

    Ma stando a ciò che dici, perché nonostante il terminale abbia una ricezione migliore ha analogamente un consumo inferiore della batteria?
    A rigor di logica per potenziare la ricezione ci vuole un maggiore quantitativo di energia...

    Non può essere semplicemente un ottimizzazione generale che non comporta l'aumento di onde radio dannose?

    Non sto polemizzando, è effettivamente una domanda.
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  6. #5
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Skyman1 Visualizza il messaggio
    ...allora volevo far notare giusto un paio di punti in merito, perchè mi sembra giusto che ognuno sia a conoscenza di alcuni aspetti...

    I nostri beneamati smartphone escono dalle fabbriche rispettando determinati criteri...
    le famose e poco conosciute norme CEE.

    I telefoni sono fonti di alte frequenze...
    la POTENZA DI EMISSIONE è la principale causa di inquinamento elettromagnetico.

    Tale potenza può causare danni alla salute.

    Le norme CEE si occupano di moderare queste frequenze.

    Se il telefono non ha un campo "spaziale" non è perchè il produttore non ha voluto aumentare la potenza di emissione... ma perchè c'è una legge che lo vieta per ovvi motivi di salute.

    Quindi ringraziate la CEE e occhio... (sbloccando, queste garanzie naturalmente vengono perse...)

    Con questo non voglio dire che sbloccando e installando ROM il vostro telefono andrete contro a forme di leucemia, insonnia e cefalea... affatto... (anche se effettivamente aumentare il segnale del 25% questo può voler dire aumentare di molto la potenza di emissione...)

    però... in fondo... il marchio CEE è una garanzia per la salute... e non avete nessuna prova che tali cambiamenti non siano a rischio per la vostra salute...

    se poi pensate che avere miglior campo... o la pagina web che gira meglio... o magari il GPS che invece di prendere in 5 secondi prende in 3... sia meglio che rischiare qualche malanno...


    fate voi... è vostra scelta...
    Quello che dici mi pare assurdo per un motivo solo...il fatto che il segnale sia debole nn dipende da una volonta di preservare la salute delle persone piuttosto da una cattiva ottimizzazione del software..le norme cee riguardano la Potenza possibile dell'hardware che quindi viene fabbricato con dei "limitatori" che Lo tarano Su certi livelli..qui si sfrutta solo la Potenza che si ha a disposizione nn si applicano modifiche hardware che potenziano il segnale..come al solito parli per assolutismi di cose che non conosci e sbagli di grosso..seconda cosa..i test dimostrano chiaramente che le ROM ufficiali soffrono di bug che quelle custom nn hanno e offrono un user experience di basso livello rispetto alle potenzialità dell'hardware..mi pare inoltre assurdo che tu possa parlare di salute quando compri un terminale che può esser riciclato solo nel 25% delle sue parti e contiene piombo, mercurio, silicio, nikel ed emette onde radio dannose per l'uomo. Quindi se vuoi parlare di ambiente sarebbe bene ti documentassi meglio..inoltre, sei tu ad inquinare più di me perché sei vittima inconsapevole del fenomeno chiamato "perceived obsolescence" che altro non è che il valore percepito dal consumatore rispetto ad un prodotto..le corporation come HTC mirano a costruire terminali poco ottimizzati cosicché il consumatore sia spinto a sostituirli il più rapidamente possibile a causa di usure eccessive e malfunzionamenti quindi il valore del prodotto percepito dall'utente è di molto inferiore a quello reale e spinge la maggior parte dei consumatori ad acquistare nuovi terminali solo per una questione di deterioramento progressivo del valore percepito..questo vale sia per l'utente che per il mercato...inoltre sei anche creatore di "e-waste" ovvero di rifiuti elettronici più di quanto non Lo sia io, perché la batteria del tuo dhd essendo oltremodo stressata da una ROM scadente subirà il doppio se nn il triplo delle cariche che subirà la mia con un conseguente deterioramento più rapido e la creazione di rifiuti non riciclabili come le batterie al litio del nostro terminale..se tutti avessero una ROM custom ci sarebbero la metà di rifiuti elettronici sotto forma di batterie in giro..il fatto che tu ti ostini a sostenere una superiorità che non esiste tirando in ballo argomenti che conosci molto poco la dice lunga..tutte le informazioni che ti Ho dato
    Sono consultabili on- line o Su carta in un libro intitolato "the story of stuff" di annie leonard del quale trovi un video riassunto Su youtube anche in italiano..



    Sent from my Desire HD using Tapatalk
    Ultima modifica di memnoch; 06-05-11 alle 03:16

  7. #6
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HiTech Visualizza il messaggio
    Ogni volta che leggo un post di Skyman1 mi viene l'ansia

    Ma stando a ciò che dici, perché nonostante il terminale abbia una ricezione migliore ha analogamente un consumo inferiore della batteria?
    A rigor di logica per potenziare la ricezione ci vuole un maggiore quantitativo di energia...

    Non può essere semplicemente un ottimizzazione generale che non comporta l'aumento di onde radio dannose?

    Non sto polemizzando, è effettivamente una domanda.
    Ed è esattamente così..il risparmio deriva dall'ottimizzazione software e nn da un potenziamento hardware..nello specifico..la mia radio è migliore della vostra e il mio kernel è UV under volted cioè fa arrivare meno tensione alla CPU e quindi meno tensione=meno consumi ed è anche OC over clockable cioè diminuisce il "tempo di clock" della CPU che si traduce in maggiore Potenza ma a consumi più bassi per il discorso dell'UV..il resto Lo fa la ROM che è più leggera rivista e corretta dai bug e dalle vistose imperfezioni che gli sviluppatori HTC mettono di proposito nel tuo device cosicché ti duri il minor tempo possibile e tu abbia sempre più bisogno dell'assistenza che vuol dire più soldi fuori dalle tue tasche e più soldi dentro quelle di HTC..per il discorso della salute credo di aver già risposto con i fatti(come sempre;-)) al nostro @skyman senza bisogno di aggiungere altro..nn fatevi prendere per il naso ragazzi!

    Sent from my Desire HD using Tapatalk

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Beh io non sò se come dice memnoch c'è un limitatore hw di potenza nei chip radio o se come dice skiman1 il dhd con rom coockeed ha un'emissione maggiore.
    queste verità sono assolute se vengono fuori SOLO in laboratorio con gli strumenti di misura

    per la storia dell'ottimizzazione invece non ci sono paragoni chiaramente, ne esce starvincente la coock

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Orco


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,731

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 183 volte in 170 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Skyman1 Visualizza il messaggio
    ...allora volevo far notare giusto un paio di punti in merito, perchè mi sembra giusto che ognuno sia a conoscenza di alcuni aspetti...
    Ammazza oh, n'avessi azzeccata una, ma dico UNA!!!
    Ti rispondo per punti:

    I telefoni sono fonti di alte frequenze...
    la POTENZA DI EMISSIONE è la principale causa di inquinamento elettromagnetico.

    Tale potenza può causare danni alla salute.
    I telefoni trasmettono nel primo secondo (unità di tempo) alla massima potenza, pari a 2 Watt, successivamente, essendo un canale di tipo digitale quello che si instaura tra terminale e cella ricetrasmittente, il cellulare ha gli algoritmi per determinare a che distanza si trova dal ripetitore e può adeguare la potenza di trasmissione attenuandola moltissimo, in caso di vicinanza e comunque c'è una notevole diminuzione della potenza di trasmissione. Da questo si evince che inquina molto di più un forno a microonde o un frigorifero, che un cellulare!!! Inoltre se trovi qualche studio medico-scientifico che attesta che i campi elettromagnetici generati in telefonia sono nocivi per la salute, fammelo sapere perchè diventerei miliardario.

    Le norme CEE si occupano di moderare queste frequenze.
    Le norme CEE, al massimo CONSIGLIANO, ma non normano una beata MAZZA, tant'è che ogni componente della comunità ha le sue leggi. In Italia abbiamo il Codice delle Telecomunicazioni, ovvero la Legge n°259/2003 che regola in tutto e per tutto le Telecomuinicazioni. Stando a tale legge, siamo i più tutelati nel mondo. Infatti i nostri impianti di telefonia devono rispettare delle potenze emissive e delle intensità di campo elettromagnetico che sono 6 volte più basse dei Francesi e addirittura 11 volte più basse degli Stati Uniti (anche se non fanno parte della Comunità Europea)

    Se il telefono non ha un campo "spaziale" non è perchè il produttore non ha voluto aumentare la potenza di emissione... ma perchè c'è una legge che lo vieta per ovvi motivi di salute.
    Il telefono ha il campo che serve in termini di potenza, non quella imposta dalla legge, inoltre, come t'ho spiegato prima, la potenza viene regolata al ribasso durante la chiamata. Ma il modulo radio può essere gestito in modo eccellente, come nel caso delle ROM moddate, o alla "membro di segugio" come nelle ROM Stock, la differenza sta tutta lì. Inoltre ti chiedo di smetterla di fare terrorismo gratuito ed assolutamente privo di fondamento scientifico, tirando sempre in ballo motivi di salute.

    Quindi ringraziate la CEE e occhio... (sbloccando, queste garanzie naturalmente vengono perse...)
    Io la CEE la ringrazio pure, ma ti assicuro che moddando non perdo proprio nulla intermini di garanzia!!

    Con questo non voglio dire che sbloccando e installando ROM il vostro telefono andrete contro a forme di leucemia, insonnia e cefalea... affatto... (anche se effettivamente aumentare il segnale del 25% questo può voler dire aumentare di molto la potenza di emissione...)
    E meno male che non lo dici. Sulla potenza di emissione sei ancora in errore, per il semplice fatto che non viene aumentato nulla!!!

    però... in fondo... il marchio CEE è una garanzia per la salute... e non avete nessuna prova che tali cambiamenti non siano a rischio per la vostra salute...
    L'unica prova che c'è, ad oggi, è che i vari studi condotti sui campi generati in telefonia non hanno dato risultati che indichino pericolo per la salute.

    se poi pensate che avere miglior campo... o la pagina web che gira meglio... o magari il GPS che invece di prendere in 5 secondi prende in 3... sia meglio che rischiare qualche malanno...
    Se poi mi spieghi cosa centra il campo elettromagnetico con la velocità di caricamento delle pagine web o del fix dei satelliti mi fai un grosso favore!! Proprio tu che sei pilota dovresti sapere che il GPS riceve e basta, quindi è tutta questione di software e non di potenza, mentre le pagine web vengono caricate più velocemente se hai una connessione a banda larga e stabile, non a banda larga e potente!!! Stai scrivendo eresie!!! Spero di esserti stato utile in qualche modo!!
    Ultima modifica di Orco; 06-05-11 alle 11:36
    [SIZE=1]HTC Desire HD Rooted & ENG S-OFF
    ROM: SP33_ITALIA_1.0.0_AROMAfull
    RADIO: 26.09.04.11_M2
    KERNEL: 3.0.93-ucdx
    RECOVERY: 4EXTRecovery Touch 1.0.0.5 RC9

  10. #9
    Androidiano L'avatar di HiTech


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    230
    Smartphone
    HTC Desire HD

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da memnoch Visualizza il messaggio
    Ed è esattamente così..il risparmio deriva dall'ottimizzazione software e nn da un potenziamento hardware..nello specifico..la mia radio è migliore della vostra e il mio kernel è UV under volted cioè fa arrivare meno tensione alla CPU e quindi meno tensione=meno consumi ed è anche OC over clockable cioè diminuisce il "tempo di clock" della CPU che si traduce in maggiore Potenza ma a consumi più bassi per il discorso dell'UV..il resto Lo fa la ROM che è più leggera rivista e corretta dai bug e dalle vistose imperfezioni che gli sviluppatori HTC mettono di proposito nel tuo device cosicché ti duri il minor tempo possibile e tu abbia sempre più bisogno dell'assistenza che vuol dire più soldi fuori dalle tue tasche e più soldi dentro quelle di HTC..per il discorso della salute credo di aver già risposto con i fatti(come sempre;-)) al nostro @skyman senza bisogno di aggiungere altro..nn fatevi prendere per il naso ragazzi!
    Comprendo perfettamente il discorso sull'OC essendo io stesso un overclocker incallito. Paradossalmente si possono avere frequenze più alte con un voltaggio minore di quello stock. Sicuramente approfondirò il discorso per quanto riguarda l'OC del DHD .

    Tornando OT, una cosa volevo sapere. Ma la ROM Cocked di Gingerbread sei riuscito a testarla per benino? Ci sono bug di qualche tipo?
    Sto cercando una rom stabile da lasciare sul DHD in questo periodo, siccome non ho molto tempo ultimamente per smanettare. Con la Revolution HD che ho installato tramite la guida non mi trovo benissimo, l'unica applicazione importante che mi serviva addirittura non parte .
    Ultima modifica di HiTech; 06-05-11 alle 10:31
    Phone: =HTC Desire HD= /Unlocked\
    ------------------------------------
    ROM: =MDJ's ViVO Sense v.3.0.9=
    ------------------------------------
    Kernel: =MDJ v22=
    ------------------------------------
    Radio: =26.09.04.11_M2=

  11. #10
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    5,568

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 584 volte in 440 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HiTech Visualizza il messaggio
    Comprendo perfettamente il discorso sull'OC essendo io stesso un overclocker incallito. Paradossalmente si possono avere frequenze più alte con un voltaggio minore di quello stock. Sicuramente approfondirò il discorso per quanto riguarda l'OC del DHD .

    Tornando OT, una cosa volevo sapere. Ma la ROM Cocked di Gingerbread sei riuscito a testarla per benino? Ci sono bug di qualche tipo?
    Sto cercando una rom stabile da lasciare sul DHD in questo periodo, siccome non ho molto tempo ultimamente per smanettare. Con la Revolution HD che ho installato tramite la guida non mi trovo benissimo, l'unica applicazione importante che mi serviva addirittura non parte .
    visto che già siamo OT consentito in questo thread ti rispondo, allora, le rom ginger che usiamo noi oramai cominciano ad essere davvero stabili e performanti e conta che sono solo 20 gg che si è iniziati a sviluppare..inoltre abbiamo già la possibilità di montare la sense 3.0 che ovviamente i terminali bloccati nn vedranno mai e poi mai...motivo sufficente per sbloccare il terminale...poi vedi tu..

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy