per partizione cache intendi lo swap, giusto? nelle rom attualmente in circolazione lo swap non serve praticamente mai...ed è meglio così ;)
Visualizzazione stampabile
per partizione cache intendi lo swap, giusto? nelle rom attualmente in circolazione lo swap non serve praticamente mai...ed è meglio così ;)
Ho come la vaga impressione che ext3 sia più reattiva di ext4 o_O
sbaglio ???? ho una sd mobile ultra 8 gb sandisk ;)
Devo dire che anche io ho riscontrato la stessa cosa. La ext 3 è molto stabile, e probabilmente viene gestita meglio, nonostante la ext 4 dovrebbe essere più veloce. Tuttavia, a quanto ho letto in giro, la ext 4 è più "fragile".
Ho provato la stessa rom con ext 3 e 4, e le prestazioni migliori le ho avute con la ext 3.
Anche io ho una mobile ultra.
io sto provando da 2 giorni in tutti i modi.
il problema pare essere che dopo che inserisco la sd in windows per copiarvi i miei files (foto musica) windows mi chiede di formattare. formatto, in fat32, dopodichè il telefono non legge più la ext.
sto impazzendo.
Hai per caso win7? A questo punto, copia i tuoi file direttamente con il live cd. Metti i tuoi file su un archivio rimovibile, formatti e partizioni tutto con livecd di Ubuntu, colleghi il disco rimovibile, copi tutti i tuoi file sulla SD, e sei a posto.
Io ho formattato secondo la guida, con livecd e nessun problema quando inserisco la SD in Win, la ext non viene riconosciuta da win, che vede l'archivio più piccolo delle dimensioni reali, non vedendo la partizione ext.
aiutatemi un attimo...
ho la cyano7.1 rc1 con clockworkmod.
ho fatto della mia 8giga un fat32 da 7gb e una ext da 1gb.
ho il backup di tutte le app fatto tramite titanium backup.
ora cosa devo fare?o meglio, quale sequenza di operazioni?
pensavo di:
1) wipe data+cache
2) install cyano7.1
3) configurazione della cyano e spunta della voce "abilita spostamento app" dalle impostazioni della rom
4) ripristino backup con titanium??ma in titanium devo mettere "forza posizione" (l'opzione che costringe le app a tornare nella memoria interna/esterna su cui erano al momento del backup)?
è questo il cruccio.....
cioè, non ho bisogno di app tipo link2sd, simple2sd e varie? se sì, in quale momento della procedura devo utilizzarle?
Per problemi e domande sulle partizioni usate questo topic d'ora in poi: https://www.androidiani.com/forum/ht...a-di-noob.html
La guida è stata aggiornata e semplificata. Le tue domande sono comunque piuttosto offtopic, quelle domande sono da fare nel thread della cyano non qui!!
scusa se mi metto a sindacare sul tuo post, ma ok off topic ma non sono riguardanti la cyano.
ritengo che partizionare la sd con ext sia apposta per chi deve poi ripristinare le app e metterle nella nuova partizione. in questa guida manca la fase dopo la partizionatura chiedevo quindi spiegazioni. ;)
lo dici anche tu chiaramente, la tua sd è partizionata ma il tuo dubbio è su come fare per avviare bene la cyano...chiedi come fare il wipe, installare le apps e quando utilizzare il simple2ext....ci vedo ben poco di inerente al partizionamento! Indipercui rimaniamo in topic, e usiamo l'altro thread per partizionare le sd (quello messo in rilievo ieri) e quello della cyano per dubbi e domande sulla cyano, altrimenti viene fuori un gran bel pappone...
allora mi son sbagliato, il cruccio era riferito al punto 4.
il resto lo so fare e l'ho fatto più volte.
Complimenti a Cesco per la guida!
Una domanda (da utente inesperto).
Attualmente ho una microSD Kingstone 16 GB classe 4 su HTC Desire Froyo. Ho fatto il Root e mi accingo a fare i S-off, per procedere poi al partizionamento della SD.
Prima di quest'ultimo punto immagino di dover ricopiare su PC tutto il contenuto attuale della SD.
A partizionamento eseguito (spero senza troppi problemi), come e dove (su quale partizione) dovrò ricopiare il contenuto da PC a microSD?
Grazie e ciao.
sulla partizione fat! ;)
Se usi un PC windows, sull'unica partizione che il sistema ti vedrà e quindi quella fat! In quanto windows non riconosce il file system ext. Se invece usi linux, avrai 2 partizioni ed ovviamente dovrai copiare il contenuto "di prima" sulla partizione fat! ;)
Comunque questa guida è stata aggiornata con questa: https://www.androidiani.com/forum/ht...t-kitchen.html
Continuiamo in questo thread la tua discussione, grazie :)
ragazzi ho seguio questa guida e va tutto ok xò non ho capito una cosa....xke pur istallando un programma sulla partizione mi leva anche la memoria dal telefono?...per capirci meglio ho installato un programma di circa 2 mb salvandolo ovviamente su sd e appena vado in impostazioni-memoria e telefono, noto che quei 2 mb sono stati scalati anche dalla memoria del tel come mai???
Salve ragazzi, ho letto buona parte del 3ad ma non ho trovato una risposta al mio problema che vi illustro brevemente:
ho sempre usato varie rom partizionando la mia sd con 150-250 mb in ext3/4 ed è sempre andato tutto ok, titanium backup e altre app mi vedevano la memoria allocata ma l'altro giorno ho sbloccato il bootloader e installato un nuovo kernel funzionante al 100% ma mi sono accorto dopo che non il telefono non vedeva più la memoria ext; ho effettuato un full wipe e wipe sd-ext ma senza esito,da impostazioni e altre app non mi riconosce la memoria ext,ho pensato fosse un problema di partizione, in recovery con cwm ho riformattato la sd con 128mb di ext e 0swap ma senza esito,la partizione non viene vista;
ho rimesso il bootloader originale e il kernel originale pensando fosse un problema di compatibilità o qualcosa di simile ma ancora nulla, ho effettuato un restore completo con pc companion con successo ma anche dopo aver fatto root e flashato la gingerdx 017 niente da fare. Ora sto iniziando ad arrendermi (5gg), a qualcuno è successa la stessa cosa? c'è possibilità di rimediare in qualche modo? premetto che non ho toccato assolutamente nulla tramite root explorer e similari, ho fatto già infiti wipe e cambiato 3-4 rom tra le più famose basate su cm7,formattato la sd con gparted,ubuntu e anche da recovery senza esito, la parte fat viene vista, l'ext2/3/4 no
Telefono xperia x8 rootato con gingerdx 017 kernel e bootloader originali (anche se ho provato pure a cambiarli), memory card classe 6 (ho provato anche con altre memory card ma senza esito), linux mi vede la partizione ext come primaria nell'ordine FAT32+EXT, sul telefono abilitato debug mode e app origini sconosciute.
Penso di aver detto tutto, qualche anima pia che mi da una mano pls?
Inutile dire che ho letto e straletto questa guida e tante altre in giro
Inanzitutto ringrazio per l'ottima guida.
Ho però un dubbio su questa operazione e chiedo consigli:
"ECCO FATTO AVETE FINITO!! LA VOSTRA SD E' STATA CORRETTAMENTE PARTIZIONATA!!
spegnete il PC, togliete il cd, riavviatelo, copiate i vostri file nella SD partizione FAT, insieme metteteci anche il file ZIP della ROM da voi scelta, rimettetela nel desire e proseguite con il flashing della ROM normalmente!!! "
Se io ricopio tutta la mia vecchia configurazione con MIUI ROM 1.8.12 su HTC Desire , e ci aggiugo la nuova rom e la faccio partire non va in conflitto con la vecchia?Basta fare Full Wipe prima di istallare la nuova?
Ciao e scusate se la domanda è magari banale ma sto imparando!
Dunque, tu consiglio di postare nel topic in rilievo dedicato al partizionamento;
ovviamente, avendo la SD partizionata, non puoi fare un copia incolla dalla tua vecchia sd, perchè quello che c'è nella ext va reinstallato. Quindi devi riflashare la rom da capo.
Come immaginavo grazie, però se io cancello tutto il contenuto della mia attuale sd posso rimettere l'sd nello smart solo con la rom richiesta e lanciarla?Funziona?
Certo, se cancelli tutto, e lasci solo lo zip della rom, da recovery puoi farlo partire e flasharla nuovamente.
Se uso una sd da 8 gb che partizione devo fare? si può fare la partizione della sd senza aver sbloccato prima il bootloader e senza essere S-OFF? ho un htc wildfire s. grazie.
Ho un htc wildfire s e vorrei usare una memoria sd da 8 gb. che partizione devo fare? e si può fare la partizione senza aver sbloccato il bootloader e restando S-ON? Grazie.
se non hai il root partizionare non credo ti possa essere molto utile, cmq io ti consiglierei una partizione 1.5 Gb ext4.
cmq per partizionare una msd non centra nulla il telefono, lo puoi fare anche tratime il cell ma serve il root, altrimenti esistono diversi modi come ad esempio gparted oppure ubuntu.
Puoi partizionare quando ti pare, non c'entra il root o l's-off, l'importante è che tu faccia le cose come dice la guida sul partizionamento! Questa guida tra l'altro è anche vecchiotta, ne ho fatta una aggiornata e più facile per i novizi a questo indirizzo: https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post606021
Continuiamo di là la discussione.
Quindi io Ho un wildfire s brandizzato tim e non so cosa sia il root.. posso partizionare ugualmente la SD?
a parte che sei nella sezione del Desire, comunque, se non hai il root certo che puoi partizionare; non c'è nessuna controindicazione. Ma non vedo che vantaggi potresti ricavarne dato che partizionare serve agli script delle rom moddate, con un terminale originale non te ne fai assolutamente nulla di una partizione ext sulla sd
Per fare la partizione è assolutamente necessario l'adattatore o posso inserire la sd in un altro telefono e procedere con la guida tranquillamente??
Scusate ragazzi, io ho una sd da 4gb che ho partizionato in questo modo con il live cd di ubuntu...
1gb in EXT4 e 3gb in FAT solo che mi sorgono dei dubbi:
1)è normale che, dopo, non riesco ad accedere alla memory tramite WINZOZ??? neanche nella partizione FAT e neanche collegando il cell al pc??? mi dice di formattare la memory
2)con la sd nel telefono la memoria di quest'ultimo non dovrebbe incrementrarsi con la partizione EXT4??? perche a me dice sempre che la memoria interna del tel è 150mb non dovrebbe essere 150mb + 1gb???
3) ho provato a far un backup tramite recovery sulla sd ma mi da problemi.....è tutto normale????
grazie
Questa guida non è più aggiornata, fai riferimento a QUESTA per tutte le tue domande ;)
Salve ,
io ho sul mio desire la CM7 ed ho una partizione ext 3 ed ho installato successivamente l'app. freespace.
Stasera ho cercato di installare l'aggiornamento di google maps quando ad un certo punto mi dice memoria insufficiente .
I dati sono i seguenti :
SIZE USED FREE
CACHE 40 1 38
DATA 147 129 17
EXT 1007 395 612
SD-CARD 14161 731 13429
SYSTEM 250 132 117
Come posso risolvere il problema ?
Grazie
ciao, io ho un problema stupidissimo, credo.. non riesco a far partire ubuntu. una volta scaricato il file l'ho estratto e masterizzato su cd, ma non parte. allora l'ho messo su una penna usb ancora compresso e non parte cmq, anzi, da una schermata nera... come posso fare?
Probabilmente non hai selezionato il CD/DVD come unità di avvio, verifica nel BIOS le impostazioni di Boot Priority. ;)
Ciao
Scusa ma non mi è chiara una cosa. Una volta fatta la partizione via Ubuntu, devo necessariamente cambiare root o posso tenere la Sense? A me è sufficiente poter avere più memoria di archiviazione per le app.
Grazie mille