Guida N° 1:
- Configurare ADB, FASTBOOT e l'SDK di Android.
Configurare correttamente queste 3 cose significa avere una potenzialità di comunicazione massima con il nostro HTC Desire. Significa dare comandi diretti al bootloader senza che il nostro Desire possa decidere di "proteggersi" da tali comandi e quindi potremmo salvare il nostro dispositivo da eventuali USB brick, potremmo ripristinare in maniera brutale il firmware se dobbiamo portare il Desire in assistenza oppure potremmo cambiare la tavola delle partizioni andando a guadagnare svariati MB di preziosa NAND interna.
Requisiti:
- Cavetto USB.
- SDK di Android LINK
- Driver ADB (per gli utenti Windows) LINK
- Fastboot (Solo se non ce l'avete nell'SDK o se non avete già compilato i sorgenti! se siete in questa situazione, scaricatelo, scompattatelo (se necessario), e incollatelo nella cartella "tools" LINK
Configurare adb/fastboot su Windows
- Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel vostro cellulare, andando su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB.
- Scompattate l'sdk in C:\ e rinominatela in android in modo da avere il percorso C:\android\tools
- Se in C:\android\tools non è presente fastboot, scaricatelo dal sito htc (vedi sopra) e metteto in tools/
- Scompattate lo zip contentente i driver adb per windows in C:\android
- Tornate nella cartella estratta dell'SDK che avete messo in "C:\android\ ed eseguite il programma "SDK manager.exe"
- Mettete "reject" su tutti i pacchetti ma scaricate solamente l'ultimo "Android SDK platform-tools revision, il "google USB driver package", "android compatibility package".
- Attendete che finisca tutti i download ed installi i files.
- Una volta finito copiate TUTTO il contenuto della cartella "platform-tools" all'interno della cartella "tools" sostituendo eventuali files che vi chiede di sostituire.
- Collegate il Desire al PC (senza premere COLLEGA nella barra delle notifiche), vi apparirà di installare i driver, specificate il percorso dei driver, C:\android\usb_driver\x86 (o x86_64 se avete windows a 64bit). Mi raccomando, NON LASCIATE INSTALLARE I DRIVER AUTOMATICAMENTE a windows.
- Ora testiamo se funziona.
- Copiate il file eseguibile del prompt dei comandi nella cartella "tools" (trovate il file "cmd.exe" nella cartella C:\windows\system32\).
- aprite il prompt di msdos come amministratore e date: Immagine d'esempio
Se vi restituirà qualcosa del tipo:codice:adb devices
codice:List of devices attached HT93YKF00480 device
- Siete a posto. (Immagine d'esempio)
- Se invece sotto "List of devices attached" non c'è niente, allora avete problemi di driver.
- Provate a forzare la chiusura di ADB e FASTBOOT da gestione attività (tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni di windows, quella dello start, gestione attività ed andate quindi a chiudere i processi aperti)
- Scollegate e ricollegate il Desire quindi riprovate.
- Se ancora non va date un'occhiata QUI.
- Avrete capito che per poter usare ADB e fastboot dovete sempre essere in C:\android\tools.
- Per poterli usare in qualsiasi punto del vostro file system, basta che li aggiungiate al vostro path (fonte)
Tasto destro su Risorse del Computer --> Proprietà
Tab Avanzate
Variabili d'Ambiente
Nel riquadro Variabili di Sistema ci sarà "PATH" il cui contenuto è una stringa di percorsi separati da ";"
Aggiungete in fondo alla lunga stringa il percorso della cartella tools dell SDK (C:\android\tools nel nostro caso), stando attenti al punto e virgola (guardate quel che c'è già scritto per capire!)- Per farvi capire cosa è cambiato.. se prima volevate spostare nella sd del telefono un file "pippo" che avevate in C:\, dovevate spostare il file "pippo" in C:\windows\tools", aprire i prompt, scrivere
codice:adb push pippo /sdcard- Per comodità appunto vi ho suggerito di copiare il file "cmd.exe" diretamente in android/tools di modo da avere direttamente i comandi senza doversi ogni volta spostare all'interno della cartella con il comando "cd".
Configurare adb/fastboot in GNU\Linux:
- Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel vostro cellulare, andando su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB
- Scompattate l'sdk in una directory a piacere, io ho posizionato in /opt/android-sdk-linux/ (ovviamente in /opt non avete i permessi di scrittura da normal user..), voi mettetela dove volete e adattate i comandi di conseguenza.
- Controllate in tools/ ci sia "fastboot", se non c'è scaricatelo (link sopra) e mettetelo là
- Ora aprite il terminale e rendiamo eseguibili adb e fastboot. Inoltre aggiungiamo l'sdk al path, così non dovrete sempre posizionarvi in /opt/android-sdk-linux/tools/ per poterli usare (e non servirà nemmeno scrivere ./ davanti..).
- Date:
codice:cd /opt/android-sdk-linux/tools chmod +x fastboot cd /opt/android-sdk-linux/platform-tools/ chmod +x adb echo 'export PATH=/opt/android-sdk-linux/tools/:$PATH' >> /home/tuoutente/.bashrc ( sostituite tuoutente con il nome del vostro utente :D ) echo 'export PATH=/opt/android-sdk-linux/platform-tools/:$PATH' >> /home/tuoutente/.bashrc ( sostituite tuoutente con il nome del vostro utente)- Chiudete e riaprite il terminale (anzi, per sicurezza fate logout di tutta la sessione e riloggatevi), scollegate e ricollegate il Desire e provate a scrivere:
codice:adb devices- Se vi restituirà qualcosa del tipo:
siete a posto.codice:List of devices attached HT93YKF00480 device
Se invece sotto "List of devices attached" non c'è niente scollegate e ricollegate il cellulare e riprovate.
Se invece da "error: device not found", non allarmatevi, si tratta solo di creare una regoletta a udev.
L'export serviva per aggiungere al path la directory tools/, in modo da avere adb e fastboot funzionanti ovunque.
Se usate Gnome con l'estensione nautilus-open-terminal, questo è molto comodo.. infatti se avete il file "pippo" nella home e lo volete copiare in /sdcard, basterà premere il tasto destro in un area vuota della home (in nautilus), "Apri nel terminale", e subito scrivere "adb push pippo /sdcard".. comodo no?
Configurare adb/fastboot in Mac OSX
- Assicuratevi di aver attivato il Debug Mode nel vostro cellulare, andando su Impostazioni>Applicazioni>Sviluppo>Debug USB
- Scompattate l'sdk in una directory a piacere
- Controllate che nella directory tools/ dell'sdk ci sia "fastboot-mac", se non c'è scaricatelo (link sopra) e mettetelo là
- Aprite il terminale, posizionatevi nel percorso in cui avete messo l'sdk, nella directory tools/ (esempio: /opt/android-sdk/tools/
chmod +x fastboot-mac- Ora scrivete:
Deve restituirvi:codice:./adb devicescodice:List of devices attached HT93YKF00480 device- Se non lo fa.. non ho idea di cosa si possa fare (bisognerà creare qualche regoletta come su gnu\linux..)
- Ricordatevi di posizionarvi sempre con il terminale nella directory tools/ dell'sdk prima di usare i comandi fastboot-mac e adb, e di metterci sempre ./ davanti (esempio "./adb shell").
- Se vi da fastidio farlo, o se volete poterli usare da qualsiasi directory (e non dovendovi sempre mettere in tools/), dovete aggiungerli al vostro path.. non so dove si possa modificare la variabile di path su osx però, non usandolo