E' dal PRIMO post che si parla di togliere il plexiglass che copre l'obiettivo della fotocamera. Quel plexiglass che è attaccato alla cover posteriore. Anche tu hai usato la parola "vetrino", e nessuno ha mai parlato della pellicola trasparente, anche perché quella spesso la gente la cava dopo che perde l'adesivo.
Nel primo post del thread, c'è un link ad una discussione su un altro forum, con un filmato fatto col Desire così come è prima, e SENZA COVER dopo.
Con cover - senza cover. Dato che alla cover è attaccato il plexiglass proteggi-lente, hanno provato cavando via il plexiglass, e nel video si vede migliorare un sacco l'immagine.
E' possibilissimo, dato che quel plexiglass non è antigraffio, che si rovini con estrema facilità e quindi vada a degradare la qualità delle foto. Non ho però possibilità di fare esperimenti sul mio Desire perché gli ho messo una cover posteriore diversa da quella originale, con un coprilente in vetro, ma sono disposto a credere che il coprilente originale si rovini in pochissimo tempo (graffi, sporco, microsegni...) perché, come ho detto, è fatto di plexiglass sottile e non antigraffio.