Visualizzazione stampabile
-
cinque minuti che stavo facendo un'altra cosa...collegando il telefono in fastboot e digitando sul prompt del mio pc "fastboot boot recovery.img" sul dream c'e' scritto: ANDROID SYSTEM RECOVERY UTILITY
-BUILD: JFv1.42
ora procedo a fare quello che mi hai chiesto
-
sicuro ls -la......perche' mi dice "no such file or directory"
-
va bene anche solo ls...a noi interessa in dispositivi /dev/mtd il dispositivo mtd6ro
secondo me se fai adb shell nella recovery img di jf che hai usato prima lo dovresti vedere..
-
1 allegato(i)
il mtd6 non se vede....ecco la schermata
-
Neanche facendo il boot con la recovery.img di jf?
In quella recovery dovrebbe esserci il kernel giusto...quel dump ci serve....
-
non ho quella recovery img...
-
fabbibi, ma che guida hai fatto per avere il firmware del magic?
-
Quote:
Originariamente inviato da
fabbibi
cinque minuti che stavo facendo un'altra cosa...collegando il telefono in fastboot e digitando sul prompt del mio pc "fastboot boot recovery.img" sul dream c'e' scritto: ANDROID SYSTEM RECOVERY UTILITY
-BUILD: JFv1.42
ora procedo a fare quello che mi hai chiesto
ma hai provato a fare ls in quella directory dopo avere fatto il boot da fastboot con quella recovery?
la jfv1.42 dovrebbe andare bene
-
allora..
ti allego in questo post la recovery .img che sto usando io e che mi fa vedere il settimo device read only che ci serve a noi...
è sempre una JFv1.42
RapidShare: Easy Filehosting
a me funziona e ha il kernel giusto...(non vorrei dire una cavolata ma nella recovery.img il kernel è contenuto, non viene usato il kernel di sistema..almeno questo è quello che ho capito in 2 giorni che ho in mano android..)
quindi in pratica devii mettere il file recovery.img nella directory tools della sdk..
fai partire il tlefono in fastboot (camera piu power)
poi fai un fastboot boot recovery.img
parte l'immagine recovery
a quel punto dalla sdk fai un adb shell
poi veniamo a noi:
prima cosa vediamo se anche a te da lo stesso kernel che ho io (in teoria si)
con il comando
uname -a
a me dice:
Linux localhost 2.6.25-01843-gfea26b0 #2 PREEMPT Sat Jan 24 21:25:19 CST 2009 armv6l unknown
dovrebbe essere la stessa versione se usi la mia recovery.img
fatto questo riproviamo a veder se si vede il device
cd /dev/mtd
ls -la
/dev/mtd # ls -la
drwxr-xr-x 2 0 0 320 Apr 20 15:40 .
drwxr-xr-x 11 0 0 2440 Apr 20 15:40 ..
cr--rw---- 1 1001 2002 90, 0 Apr 20 15:40 mtd0
crw------- 1 0 0 90, 1 Apr 20 15:40 mtd0ro
crw------- 1 0 0 90, 2 Apr 20 15:40 mtd1
crw------- 1 0 0 90, 3 Apr 20 15:40 mtd1ro
crw------- 1 0 0 90, 4 Apr 20 15:40 mtd2
crw------- 1 0 0 90, 5 Apr 20 15:40 mtd2ro
crw------- 1 0 0 90, 6 Apr 20 15:40 mtd3
crw------- 1 0 0 90, 7 Apr 20 15:40 mtd3ro
crw------- 1 0 0 90, 8 Apr 20 15:40 mtd4
crw------- 1 0 0 90, 9 Apr 20 15:40 mtd4ro
crw------- 1 0 0 90, 10 Apr 20 15:40 mtd5
crw------- 1 0 0 90, 11 Apr 20 15:40 mtd5ro
crw------- 1 0 0 90, 12 Apr 20 15:40 mtd6
crw------- 1 0 0 90, 13 Apr 20 15:40 mtd6ro
se c'è il device mtd6ro siamo a cavallo
in questo caso procediamo con il montaggio della memory card(smontata nella recovery):
mount /dev/block/mmcblk0p1 /sdcard/
e infine
dd if=/dev/mtd/mtd6ro of=/sdcard/dumpspltim.img bs=2048 count=18944
con il comando dd facciamo il dump del dispositivo e lo copiamo nella sdcard....
fatto questo basta che mi metti su rapidshare il dump zippato...
la dimensione è 38797312 bytes...
quando lo zippi si riduce molto, a pochi kb....
-
1 allegato(i)
finalmente a casa e non colelgato dal g1 sono riuscito a lavorare con un editor esadecimale finalmente...
ho cercato nel mio dump a che punto cominciava la porzione esadecimale dell'hardspl...
trovata la riga ho preso da li in fondo...
era ancora troppo grande..
l'spl è verso la fine del bootloader, manon arriva in fondo..
allora ho visto che tutti gli spl sono della stessa identica dimensione in byte...
e così dalla porzione ritagliata ho preso solo i primi 524288 byte...
in effetti quelllo che mi è venuto fuori confrontato con uin diff e un md5sum con l'spl installato da me è esattamente la stessa cosa..
a questo punto ho fatto la stessa procedura sul dump del bootloader orange.
alla riga in cui cominciava il mio spl in effetti comincia anche li l'spl(riconoscibile dalla stringa della versione)
presi anche li 524288 byte, in linea teorica ho l'spl orange...
mi piacerebbe fare la stessa cosa sul dump per esempio di fabbibi, o comunque di un nostro bootloader tim...e sarebbe bello se al termine della procedura il nostro spl corrispondesse con l'spl orange..
sarebbe una doppia riconferma...
allo stato attuale il mio procedimento è lo stesso effettuato da quelli di xda per ottenere l'spl originale del g1 americano.
mi sento sicuro al 99%, ma il flash dell'spl non è una cosa che si recupera se va male..
quindi credo che l'unica sia trovare un volontario che ha disperato bisogno di questo spl originale per la garanzia per la prova flash....
e veniamo appunto alla prova flash....secondo me basta sostituire nello zip file scaricato da xda il file spl.bin
lo sospetto, ma non ne sono certo al 100%.
dentro lo zip file a parte l'uopdate script, ci sono anche delle chiavi...
non ho verificato ancora pero se le chiavi sono uguali in tutti gli spl che ho scaricato...
nel frattempo allego quello che dovrebbe essere il bin dell'spl orange (che dovrebbe essere uguale a quello tim)