CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314
Visualizzazione dei risultati da 131 a 136 su 136
Discussione:

GRAN PRESA PER IL CULO...A mio modesto avviso...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #131
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    allora partiamo dall' inizio

    esempio pc(ovvimente monocore)
    sopra la cpu c'è lo scheduler, ogni app che lancio genera n thread che vengono gestiti dallo scheduler, assegnando ad essi del tempo cpu, ed intervallando l'esecuzione(context switch) dei vari thread in modo da dare l'impressione che siano in esecuzione contemporaneamente ed abbiano accesso contemporaneamente alle risorse.

    questo si chiama multitasking preemptive

    poi c'è il multitasking cooperative, dove non è lo scheduler a gestire le risorse cpu, ma sono i processi stessi, ovvero quando un processo è in esecuzione posso fare il context witch solo se il processo viene terminato o se va in ibernazione.

    il secondo caso è quello di ios.

    android invece gestice diversamente la cosa, se non uso un services, l'applicazione in background mi viene killata e ne viene salvato lo stato quando necessito di memoria, se invce uso services lo faccio perchè voglio che l'app rimanga in background e non venga mai killata dal sistema, a quel punto viene gestita in autonomia dallo scheduler in modo preemptive.

    quindi dire che il mt di android funziona come quello di ios è profondamente errato, entrambi mirano a non avere troppa roba in background per non appesantire ram e cpu, ma concettualmente si basano su due tipologie diverse, inutile dire che la più in voga è la preemptive.

    coi video che continui a linkare non vedi mica come è la gestione dei task,magari, così gli esami di sitemi operativi li faremmo tutti su youtube anzichè sui libri.

  2.  
  3. #132
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    thevoyager il discorso che fai è perfettamente logico e fila che è un piacere! L'unico problema è "money"! XD Fosse per me avrei già preso un N1! Ma purtroppo le mie finanze non mi permettono di farlo. Mentre il Liquid si trova tranquillamente a 300€ e spero tanto di farcela a prenderlo nuovo...Inoltre come prestazioni raggiunge il Nexus e come supporto pare che Acer non sia poi tanto menefreghista...Sicuramente lo è meno di HTC! :P Ma stai sicuro che quando potrò mi fionderò su un device Google Experience (ma di buona qualità! Il mio vecchio Magic chissà che fine ha fatto oggi! :P Ed è pure GE! ).

    @Checo: ma dobbiamo limitarci a livello utente! Che me frega se il "gioco teorico" su cui si basa è differente...Funziona! Ed è un background reale! Quindi mi va bene :P E comunque sia iOS segue lo stesso identico modello di Android!! Lo dimostra il fatto che se lascio un video in esecuzione e torno alla springboard esso continua a scorrere...O se lascio un gioco in esecuzione questo lo ritrovo avanzato! Sinceramente non capisco perché tendi a differenziare Android e iOS su questo piano quando si comportano allo stesso modo (a livello pratico! Che poi si chiami preemptive, cooperative, concurrency, parallel, tizio, caio, sempronio, gigi, caino, sinceramente non è che mi interessi molto...) Un pò come due auto: una va a benzina, l'altra turbo-diesel...Entrambe camminano, entrambe hanno una potenza quasi uguale. Il sistema di alimentazione è diverso...Ma entrambe sono AUTOMOBILI! Camminano, frenano, vanno in retromarcia. Poi COME questo venga fatto per l'acquirente dell'auto ha poco interesse. L'importate è che lo faccia in modo efficiente e senza comportare chissà quali rischi! E iOS lo fa proprio in questo modo...Insomma: funziona! (Proprio come Android ovviamente )

    PS: Sia chiaro che parlo di Backgrounder! Il background nativo di iOS sembra una boiata... O_o Almeno per molte applicazioni...(quelle che non lo supportano pienamente)
    Ultima modifica di mardurhack; 15-07-10 alle 13:59

  4. #133
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    PS: Sia chiaro che parlo di Backgrounder! Il background nativo di iOS sembra una boiata... O_o Almeno per molte applicazioni...(quelle che non lo supportano pienamente)


    io a dire il vero parlavo di ios4 ufficilale dato che non so come funzioni sto backgrounder.

    era un discorso tecnico, che per mia formazione e passione piace fare,avevo anche premesso che all'utente finale ste cose son trasparenti e poco cambia. perchè come ho detto che un linguaggio nativo è da preferire ad uno interpretato, lo stesso dicasi per il mt preemptive.

    quindi come vedi ogni os ha i pro e i contro

  5. #134
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Ah sicuramente Comunque Backgrounder è un programmino che scarichi da un app store alternativo che si chiama Cydia. Gratuito...Se tieni premuto home mandi in background, altrimenti chudi...Utilissimo e funziona realmente...Con tutte le applicazioni.

    Per il discorso tecnico, anche a me piace tanto parlarne (anche se sono "agli albori" per capirci.. :P ) ma l'esempio che hai fatto coinvolge anche Android nel secondo caso. Almeno per come ho capito. Cioé in tutti i sistemi operativi c'è il modo (se supportano la programmazione concorrenziale) di lasciare un servizio in background (in Windows sono i "servizi" appunto, in MacOS e Linux-based sono i "daemons" e cosi via). Cosi come in Android esistono i services in iOS esistono gli stessi, forse, in una veste un pò differente (sarà perché cambia il linguaggio di programmazione). In ogni caso quello che è sempre mancato ad iOS (senza Backgrounder chiariamoci) è la possibilità di GESTIRE il multitasking (diciamo un'opzione per "iconizzare" un'app). Con il 4.0 è stata introdotta tale feature ma in modo "limitato" (vai a capire perché) ma Backgrounder era la dimostrazione che iOS era "multitasking capable" semplicemente non lasciava all'utente la possibilità di usarlo! :P Un pò come per il bluetooth, un pò come per la radio FM nel chipset dello Snapdragon e cosi via

    Piccolissimo OT: Studi o hai studiato informatica? Mi piacerebbe sapere dove e come ti sei trovato/stai trovando perché ho intenzione di iscrivermi all'uni fuori e non sarebbe male avere pareri da chi c'è già (in altre città intendo). Grazie!

  6. #135
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mardurhack Visualizza il messaggio
    Ah sicuramente Comunque Backgrounder è un programmino che scarichi da un app store alternativo che si chiama Cydia. Gratuito...Se tieni premuto home mandi in background, altrimenti chudi...Utilissimo e funziona realmente...Con tutte le applicazioni.

    Per il discorso tecnico, anche a me piace tanto parlarne (anche se sono "agli albori" per capirci.. :P ) ma l'esempio che hai fatto coinvolge anche Android nel secondo caso. Almeno per come ho capito. Cioé in tutti i sistemi operativi c'è il modo (se supportano la programmazione concorrenziale) di lasciare un servizio in background (in Windows sono i "servizi" appunto, in MacOS e Linux-based sono i "daemons" e cosi via). Cosi come in Android esistono i services in iOS esistono gli stessi, forse, in una veste un pò differente (sarà perché cambia il linguaggio di programmazione). In ogni caso quello che è sempre mancato ad iOS (senza Backgrounder chiariamoci) è la possibilità di GESTIRE il multitasking (diciamo un'opzione per "iconizzare" un'app). Con il 4.0 è stata introdotta tale feature ma in modo "limitato" (vai a capire perché) ma Backgrounder era la dimostrazione che iOS era "multitasking capable" semplicemente non lasciava all'utente la possibilità di usarlo! :P Un pò come per il bluetooth, un pò come per la radio FM nel chipset dello Snapdragon e cosi via

    Piccolissimo OT: Studi o hai studiato informatica? Mi piacerebbe sapere dove e come ti sei trovato/stai trovando perché ho intenzione di iscrivermi all'uni fuori e non sarebbe male avere pareri da chi c'è già (in altre città intendo). Grazie!
    ti spiego io perchè non lo hanno abilitato prima, perchè rallenta il sistema, avrebbe crato scatti nell scroll, o lentezza nelle app, e questo non è concepibile per jobs.
    ovvimente tutti gli iphone sono capaci di gestire qualsiasi multitasking lato hw, non lo sono lato sw però ed anche ora dubito che abbiano implemntato uno schedulere degno del suo nome, lo dimostra il fatto che ritieni backgrounder migliore del mt di ios4

    l'idea di android è circa come hai detto, legare l'app al services (o demone su linux) per farla funzionare sempre in background

    ios invece legai i deomni all' app che la svegliano dalla pausa, o la tengono sveglia(tipo radio streaming)

    p.s. si ho fatto ing. informatica a PD ormai ho finito nel 2004, anche se ora faccio tutt'altro e l'informatica rimane solo una passione, tipo ho un account developer per android, ma a parte 3 app del cavolo giusto per ripagarmi il costo con la pubblicità non ho fatto altro, sia per mancanza di tempo, sia per una predilezione di linguaggi di basso livello, io adoravo l'assembler del motorola 68000 all' uni

  7. #136
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Capisco... :P Vabbé Android forse gestisce il MT in maniera MOOLTO superiore ad iOS...E' progettato per la gestione dall'utente fin dall'inizio...In ogni caso è errato dire, come fanno molte persone, l'iPhone "non è multitasking"...Questa è disinformazione :S

    PS: Hai fatto l'uni a Padova? :P Bene bene...E' una delle mie "tappe" probabili...In caso chiederò a te delucidazioni! XD scherzo

Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy