Quali siano gli aspetti rilevanti credo che dipenda dall'utilizzo soggettivo del telefono, per me il problema della radio può essere importante perchè la usavo ogni tanto e perché è improbabile che riescano a risolvere visto che, se ho capito bene, dipende dalle specifiche proprietarie del componente.
Ovviamente installando l'Azure, che in pratica è la Cyanogen mod 6.0, si perde l'interfaccia sense con tutte le applicazioni sviluppate da htc.
Ho l'impressione che, anche senza overclockare, il sistema sia leggermente più veloce, ma non ho fatto benchmark, né l'ho confrontato fianco a fianco con la versione htc.
La batteria forse dura un po' di più, ma non ci ho fatto caso.
Io effettuando il root ho cancellato tutto senza pormi molti problemi, forse è possibile fare un backup delle applicazioni con Titanium Backup, ma credo che abbia bisogno del root per funzionare.
Io non ho avuto problemi con il led, ma mi sembra di aver letto che a qualcuno è successo.
Installando froyo si perde il flash light dell'htc, e se non sbaglio non è possibile installare quello adobe, ma da quando ho il telefono non ne ho avuto bisogno, quindi non ho approfondito.
Per quando riguarda la rom io ho isntallata la Azure, che corrisponde alla Cyanogen 6.0 ed è considerata stabile:
[ROM] Azure; CyanogenMod 6 - xda-developers
In alternativa sono disponibili le versioni di sviluppo della Cyanogen 6.1. Tra l'altro se non ho capito male dovrebbe mancar poco al rilascio della Cyanogen 6.1 stabile, quindi se non hai fretta di effettuare il root ti conviene aspettare quella direttamente, evitando di isntallare la 6.0 per poi aggiornare tra un paio di settimane.
Non l'ho provato, ma pare che effettuare l'unroot sia possibile.
Effettuando il root si installa inizialmente una versione di android uguale a quella htc, ma con permessi di root. Questo permessi vengono persi nel caso in cui venga aggiornato il telefono tramite ota.
Non esistono rom moddate con Froyo e l'interfaccia Sense.
L'unico modo per avere in una rom app2sd, sense e live wallpaper credo che sia installare una mod di android 2.1
Sul forum ci sono comunque utenti che hanno più esperienza di me in materia di rooting e modding del Legend, quindi vi conviene attendere i loro pareri.