CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
Discussione:

domande da niubbo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    domande da niubbo

    Visto che sono un "novellino" in Android vorrei capire alcune cose(1 settimana che ho un magic). Mi trovo bene con il Magic però allo stesso tempo sono un po' "spaesato" , forse solo a vedere varie guide, rom,ecc. quando un tempo un po' smanettone lo ero pure io.
    Io però mi trovo in una situazione un po' differente, forse più semplice ma allo stesso tempo un po' più confuso.

    Io ho acquistato un Magic usato Vodafone esattamente una settimana fa. Il terminale risulta già "rootato". Nel senso che intanto c'è la Rom di nk02, quindi lo dev'essere per forza. Poi mi sono ritrovato con tanti programmi già installati, alcuni anche di quelli a pagamento. Con Astro ho notato cartelle del tipo "nandroid" oppure tra le applicazioni un certo "Superuser Permissions"(che è solo una schermata nera dove non puoi far nulla).
    Ecco potrà sembrare assurdo, però io vorrei capire nel mio caso se io volessi cambiare chessò rom..da che punto della guida dovrei "iniziare"? Poi chiaramente immagino che bisogna fare un backup prima..da quello che ho capito lo si fa con Nandroid..non ho capito però se ti fa il backup anche degli sms, rubrica,ecc. perchè leggo anche di altri programmi che fanno queste cose in maniera apposita. Su Nandroid leggevo che ce n'era anche uno "non funzionante"...nel caso si era seguiti la "vecchia guida di root". Cosa che ovviamente non so..non in che modo l'aveva fatta il tizio. Anche se poi nelle cartella di Nandroid c'è una cartella con all'interno 3 sottocartelle...ognuna con una data, la più recente 20090718-0756, quindi immagino che sia una cartella creata con l'ultimo backup. Ed immagino quindi che il nandroid sia funzionante.

    Premetto che non ho tutta questa fretta di cambiare rom, però volevo cominciare a capirci qualcosa in più in ottica futura. Tipo quando uscirà Android 2.0 ovvio che vorrò metterlo una rom basata sul 2.0!!

    Per carità alla fine ho preso a caso una guida come quella dell'Hero per i Magic Tim. Ora al di là del fatto che si tratta del Tim, se per flashare una rom si devono fare quei pochi passaggi non è niente di difficile.

    Però ecco vorrei essere sicuro di aver capito le cose in che ordine ed in che modo le devo fare. Se ci sono cose che sono superflue da scaricare nel mio caso...tipo il MagicRoot serve, non serve? Capire cose così..
    In un certo senso l'avere il terminale già rootato dal primo giorno mi ha messo più dubbi che certezze. Poi magari una volta chiaro sarà tutta una stupidata ne son sicuro.

  2.  
  3. #2
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    ehm...nessuno è in grado di rispondere?:o

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di mau003


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Copenhagen
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Ho letto solo ora!

    Come iniziare ad utilizzare Android:
    Da newbie di Android ti serve di sicuro l'android SDK 1.5 rev3 , che trovi qua Android 1.5 SDK, Release 3 | Android Developers
    Nella cartella dove installerai l'SDK c'è una sottocartella chiamata tools, dalla quale potrai utilizzare tutti i comandi più importanti di android (adb, fastboot, etc)
    Personalmente se usi windows ti consiglierei di copiare adb e fastboot nella cartella C:\WINDOWS\system in modo da utilizzare il comando fastboot da terminale anche se non ti trovi in /sdk/tools ;p
    Ovviamente dovrai usare un pò il prompt (start->esegui->cmd ) od il terminale, a seconda se usi windows o linux ;o
    Altra cosa importante: sempre se hai windows potresti avere dei problemi di riconoscimento del device che ti impedisce di usare ADB.. prova a guardare questo post! https://www.androidiani.com/forum/ht...i-con-adb.html o nel caso scrivi qua sotto se hai problemi ;o

    Ora si prova un pò
    Finite le cose "basilari", puoi fare un tentativo: da telefono spento schiaccia prima il tasto Home e, tenendo schiacciato HOME schiaccia il tasto di accensione per qualche secondo.

    In questo modo verificherai se hai già una Recovery modificata, che ti permette di accedere alle recovery di android (da nandroid in poi).

    Se non funziona e/o se vuoi cambiare Recovery, è uscita giusto ieri o l'altro ieri la recovery di AmonRA molto più completa delle precedenti, la trovi in questo topic: https://www.androidiani.com/forum/ht...y-amon_ra.html

    Per installarla devi copiare il file come ha scritto qua jekyll:
    Quote Originariamente inviato da jekyll Visualizza il messaggio
    1. avviato il telefono in fastboot mode.
    2. Connesso il telefono al pc tramite USB.
    3. fastboot boot recovery-RAv1.2.0H.img
    Aspetta per un minuto o 2..
    adb shell mount -a
    Ignora messaggi di errore di mount fallito su quanche direttorio...
    (se invece ti dice che non trova il telefono collegato riprova fino a quando ti dà un
    errore di mount)
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /system/recovery.img
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    4. Riavvia il telefono

    per la versione G (Google Vodafone bianco )
    A questo punto avrai un HTC magic in grado di fare backup e di poter installare qualsiasi nuova ROM!


    Come si installano e si testano le ROM:
    1. Fai un backup tramite MyBackup Pro ad esempio (programma a pagamento che ti copia contatti, sms, etc)
    2. Avvi la recovery tramite HOME+POWER, dopo backup con nandroid
    3. Wipe data
    4. Apply update.zip o comesichiama.zip, che deve essere installato nella sd, nella cartella "base"
    5. Reboot.

    Se la ROM provata non funziona o se non ti convince, vai di HOME + POWER e subito dopo backup restore di nandroid!

    PS: sia MyBackup Pro che Nandroid creano due folder all'interno della SD, il primo si chiama Reware, il secondo.. nandroid. Ti conviene copiare queste cartelle sul pc, nel caso pacioccando con il telefono inavvertitamente la SD sia cancellata o formattata, così da evitare di perdere il recovery!

    Spero di averti dato una mano
    Ultima modifica di mau003; 03-08-09 alle 13:33
    Mobile: Acer Liquid E2 Duo
    Tablet: Asus Nexus 7

    Old Android Phones:
    • HTC Magic 32B Vodafone
    • LG Optimus One
    • Galaxy Nexus

  5. Il seguente Utente ha ringraziato mau003 per il post:

    Crocodile (04-08-09)

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di mau003


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Copenhagen
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    mmm forse ho dimenticato un paio di cose: ora edito il primo post e cambio un pò il tutto! ;s

    Già che ci sono utilizzo questo post per chiarirti una cosa sulle applicazioni ;D
    Riguardo al Superuser Admin è un'applicazione che serve a dare o meno il permesso alle applicazioni di funzionare, applicazioni specifiche che senza i privilegi di Root non funzionerebbero.
    Esempio: Bluex, programma per lo scambio di dati via Bluetooth

    Ok, credo di aver finito (per ora! :P )
    Ultima modifica di mau003; 03-08-09 alle 13:37
    Mobile: Acer Liquid E2 Duo
    Tablet: Asus Nexus 7

    Old Android Phones:
    • HTC Magic 32B Vodafone
    • LG Optimus One
    • Galaxy Nexus

  7. Il seguente Utente ha ringraziato mau003 per il post:

    Crocodile (04-08-09)

  8. #5
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per le risposte. Adesso già mi sono più chiare un po'.

    Ho giusto fatto la prova con Home+accensione ed in effetti mi arriva alla schermata in cui ho 5 voci: il riavviare il terminale con Home+back, fare l'update.zip, il wipe, nandroid backup 2.1 e la console.

    Comunque al di là se voglio mettere o meno l'AmonRa, fondamentalmente dovrei solo fare quei passi che hai scritto dopo l'AmonRa....ovviamente con sempre il magic collegato via usb al pc e con l'sdk installato, perchè nella procedura devo dargli quei comandi dal prompt di Dos.
    Ultima modifica di Crocodile; 04-08-09 alle 01:37

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di mau003


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Copenhagen
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crocodile Visualizza il messaggio
    Ho giusto fatto la prova con Home+accensione ed in effetti mi arriva alla schermata in cui ho 5 voci: il riavviare il terminale con Home+back, fare l'update.zip, il wipe, nandroid backup 2.1 e la console.

    Comunque al di là se voglio mettere o meno l'AmonRa, fondamentalmente dovrei solo fare quei passi che hai scritto dopo l'AmonRa....ovviamente con sempre il magic collegato via usb al pc e con l'sdk installato, perchè nella procedura devo dargli quei comandi dal prompt di Dos.
    Probabilmente hai una precedente AmonRa, forse la 1.1.1 o quello che è.
    "Preparato" il pc per fare gli smanettamenti vari, potrai testare e dopo copiare la nuova recovery seguendo il quote di jekyll.
    Alla fine ti consiglio di fare un altro backup perchè credo che sia lievemente diverso rispetto alle precedenti recovery (nandroid 2.2 vs precedente 2.1) e hai finito, per ora.. fino a quando vorrai testare nuove ROM!
    Mobile: Acer Liquid E2 Duo
    Tablet: Asus Nexus 7

    Old Android Phones:
    • HTC Magic 32B Vodafone
    • LG Optimus One
    • Galaxy Nexus

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Originalmente inviato da jekyll Visualizza messaggio
    1. avviato il telefono in fastboot mode.
    2. Connesso il telefono al pc tramite USB.
    3. fastboot boot recovery-RAv1.2.0H.img
    Aspetta per un minuto o 2..
    adb shell mount -a
    Ignora messaggi di errore di mount fallito su quanche direttorio...
    (se invece ti dice che non trova il telefono collegato riprova fino a quando ti dà un
    errore di mount)
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /system/recovery.img
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    4. Riavvia il telefono

    per la versione G (Google Vodafone bianco )

    Questa procedura è stata scritta in maniera poco corretta nel senso che mischia il modello HTC e il Google.
    Nel punto 3 si fa un "fastboot boot" di una recovery per HTC che, se fatta su un Google non funziona quindi, nel caso Vodafone deve essere fatta con "fastboot boot recovery-RAv1.2.0G.img".

    Poi manca un pezzo e cioè:
    adb remount
    adb push recovery-RAv1.2.0H.img /data/recovery.img (per HTC)
    o
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /data/recovery.img (per Google)
    Reboot
    Questo è da fare prima di dare i comandi scritti sopra.

    Spero di essere stato utile.

  11. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    471

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 69 volte in 23 Posts
    Predefinito

    @kowasky: Non è che avresti voglia di riscrivere la guida per cambiare recovery dal principio così si capisce meglio???

  12. #9
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mau003 Visualizza il messaggio
    Probabilmente hai una precedente AmonRa, forse la 1.1.1 o quello che è.
    "Preparato" il pc per fare gli smanettamenti vari, potrai testare e dopo copiare la nuova recovery seguendo il quote di jekyll.
    Alla fine ti consiglio di fare un altro backup perchè credo che sia lievemente diverso rispetto alle precedenti recovery (nandroid 2.2 vs precedente 2.1) e hai finito, per ora.. fino a quando vorrai testare nuove ROM!

    Ehm ma è normale che così di punto in bianco non funziona più l'accellerometro? Stanotte ho solo curiosiato per vedere se caricava la recovery senza fare nulla e collegato il magic al pc per vedere se lo vedeva(lo vede). Stamattina mi sveglio e non ruota più lo schermo. Si sarà incasinato qualcosa in qualche modo? Mi devo quindi mettere a fare backup con nandroid, wipe e flash della rom per ripristinare il tutto?
    Dici che ne approfitto per mettere la nuova AmonRa?

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sdimaio Visualizza il messaggio
    @kowasky: Non è che avresti voglia di riscrivere la guida per cambiare recovery dal principio così si capisce meglio???
    La guida è perfetta.Riassumiamo di seguito:

    Come iniziare ad utilizzare Android:
    Da newbie di Android ti serve di sicuro l'android SDK 1.5 rev3 , che trovi qua Android 1.5 SDK, Release 3 | Android Developers
    Nella cartella dove installerai l'SDK c'è una sottocartella chiamata tools, dalla quale potrai utilizzare tutti i comandi più importanti di android (adb, fastboot, etc)
    Personalmente se usi windows ti consiglierei di copiare adb e fastboot nella cartella C:\WINDOWS\system in modo da utilizzare il comando fastboot da terminale anche se non ti trovi in /sdk/tools ;p
    Ovviamente dovrai usare un pò il prompt (start->esegui->cmd ) od il terminale, a seconda se usi windows o linux ;o
    Altra cosa importante: sempre se hai windows potresti avere dei problemi di riconoscimento del device che ti impedisce di usare ADB.. prova a guardare questo post! https://www.androidiani.com/forum/htc...i-con-adb.html o nel caso scrivi qua sotto se hai problemi ;o

    Ora si prova un pò
    Finite le cose "basilari", puoi fare un tentativo: da telefono spento schiaccia prima il tasto Home e, tenendo schiacciato HOME schiaccia il tasto di accensione per qualche secondo.

    In questo modo verificherai se hai già una Recovery modificata, che ti permette di accedere alle recovery di android (da nandroid in poi).

    Se non funziona e/o se vuoi cambiare Recovery, è uscita giusto ieri o l'altro ieri la recovery di AmonRA molto più completa delle precedenti, la trovi in questo topic: https://www.androidiani.com/forum/htc...y-amon_ra.html

    Per installare la nuova AmonRa:
    1- Scaricare l'immagine in base al vostro Magic
    RAv1.2.0H per Magic HTC (brand Tim)
    RAv1.2.0G per Magic Google (brand Vodafone)

    Nel prompt dei comandi (Windows) o nel terminale (Linux) scrivere:
    adb remount
    adb push recovery-RAv1.2.0H.img /data/recovery.img (per Magic HTC)
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /data/recovery.img (per Magic Google)
    Reboot

    Se non vi fa scrivere nella cartella /data controllate che ci siano i permessi in scrittura.

    A questo punto:
    1 - Avviare il Magic in fastboot mode quindi connettere il cavo USB
    2 - fastboot boot recovery-RAv1.2.0H.img (per Magic HTC)
    fastboot boot recovery-RAv1.2.0G.img (per Magic Google)
    Attendere un minutino circa
    3 - adb shell mount -a
    Qui potrebbe darvi un errore tipo Failed mount.... Se dovesse darvelo ignoratelo
    adb push recovery-RAv1.2.0H.img /system/recovery.img
    adb push recovery-RAv1.2.0H.img /sdcard/recovery-RAv1.2.0H.img
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-RAv1.2.0H.img
    per Magic HTC

    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /system/recovery.img
    adb push recovery-RAv1.2.0G.img /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    adb shell flash_image recovery /sdcard/recovery-RAv1.2.0G.img
    per Magic Google
    4. Reboot

    Quindi, come potete vedere, mau003 ha scritto perfettamente ma la parte riguardante l'immagine da usare era mischiata e non poteva funzionare.

    Ciao

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Domandine da niubbo.........
    Da Fabio74 nel forum Motorola Milestone
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23-01-10, 18:20
  2. help niubbo
    Da vlade nel forum HTC Magic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-01-10, 10:21
  3. Niubbo :)
    Da Talpa82 nel forum Benvenuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-12-09, 21:57
  4. 4 piccole domande da niubbo..
    Da jafo nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-12-09, 22:29
  5. Due domande da niubbo su root
    Da davideR nel forum HTC Magic
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 10:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy