il problema è che non vogliono che lui distribuisca le apllicazioni proprietarie di google, con andorid può fare quello che vuole ma non può distribuire market e cose simili... si probabilmente se la sono presa per queste cose
Visualizzazione stampabile
il problema è che non vogliono che lui distribuisca le apllicazioni proprietarie di google, con andorid può fare quello che vuole ma non può distribuire market e cose simili... si probabilmente se la sono presa per queste cose
Probabilmente c'è di mezzo anche il fatto che con cyanogen chi possiede il G1 può avere Donut mentre non è nelle loro intenzioni aggiornare quel dispositivo con il nuovo firmware. Cmq resta il fatto che un Android open source ha senso, altrimenti rischia di diventare una brutta copia dell'iphone e sarebbe un gran peccato:(
ma no ragazzi, è probabile che il problema si l'apk del market nuovo, che è una prerelease e non ho ben capito da dove l'ha presa..
Misà che non è così improbabile... :) Sicuramente ha contatti dentro Google.
Comunque a Google gli converrebbe assumerlo, lavora come una intera squadra di sviluppatori e produce migliorie non indifferenti.
Per me dovrebbero fare come fanno con Chrome, cioè rilasciare le versioni stabili normalmente e nel frattempo rilasciare frequenti release unstable della futura versione. In questo modo si accontentano sia gli user normali che gli smanettoni e inoltre avrebbero molti bug report per le future versioni.
Leggendo tutto questo caos generato, dico la mia: Cyanogen ha forse tirato un po’ troppo la corda inserendo nella sua ROM il market prima ancora della release ufficiale di Android 1.6 , ma al tempo stesso la posizione di Google lascia il tempo che trova perché nell’SDK ci sono anche altri pacchetti che rientrerebbero nel concetto “not open source”.
Opinabile il fatto che le future relase di Android includeranno il BFS sviluppato da Cyanogen (mi pare), considerandolo Open Source, lol..
Cyanogen potrebbe continuare a sviluppare ROM senza includere pacchetti che Google non ha ancora lanciato nell’SDK / reso disponibile, ma in questo modo di fatto la Google sembra comportarsi in modo un po’ troppo simile alla Apple.
Vedremo che succederà…
EDIT: aggiunto stesso reply anche nel topic qua: https://www.androidiani.com/forum/le...html#post38712
quindi è ufficilamente finità l'esperienza cyanogenMod? :'(:'(
Questo è il commento di Cyanogen alla nota di precisazione di Google apparsa sul blog di Android Developers.o_O
Official statement from Google regarding the Cyanogen controvery - xda-developers
Android Developers Blog: A Note on Google Apps for Android
Come si era già capito Google pone dei paletti solo alla redistribuzione delle sue applicazioni, il che mi sembra corretto, ma come ben sappiamo fanno ben parte del pacchetto che a noi piace. Quale sarà la miglio soluzione si vedrà con il tempo, per il momento Cyanogen redistribuirà Android senza Google apps!
The current state.. | CyanogenMod
Mi sembra giusto, non mi sento di colpevolizzare Google, spero solo che qualche buon samaritano ci spieghi come pushare le app vietate :D
Se non erro dovrebbe gia esserci qualche guida su xda..
Cyanogen indica come soluzione possibile un back-up delle apps da reinstallare su Android pulito e sta già lavorando su un'applicazione che faccia questo in automatico! :)
mi sembrano complicazioni davvero inutili, questa notizia ha smontato il mio entusiasmo per android, mi sa che sarà l'ultimo terminale che prenderò con questo os :'(
se il tuo interesse in android era limitato ai fw di cyanogen allora fai bene a cambiare o.s. :D
ricordati che con android ogni ostacolo è sormontabile, installeremo fw senza gmail e poi le pushamo con 3 comandi, se per te questo è troppo allora potevi rimanere con il fw base :D
io purtroppo non vedo il problema!
il mio interesse in android era la sua possibilità di sviluppo da parte degli utenti, google non ha messo una pietra tombale su cyanogen ma su tutti gli sviluppatori di firmware che contengono le applicazioni google, il fatto è assolutamente gravissimo, è vietata in toto la distribuzione e non avrai niente da pushare perché google cercherà di non permetterlo
mi sa che non hai capito assolutamente il problema di questa faccenda ^_^
anche la SIAE vieta il download e la distribuzioni di canzoni perché dovresti pagare i diritti, nonostante questo la musica la si trova facilmente tramite muli e torrenti :D
quindi continuo a non capire il problema
e come al solito fatta la legge trovato l'inganno :D
p.s. in ogni caso non è gravissimo se google non voglia la distribuzione dei suoi programmi da parte di terzi, mi sembra normale
Si normale se non fosse tanto sbandierato il fatto che è un sistema open source, tranne a quanto pare le applicazioni base del sistema, e che il motto di google è don't be evil. Questi terzi non hanno vantaggi nel pubblicare(senza lucro e senza danno) anzi il vantaggio lo danno solo ed esclusivamente a google. Questo comportamento mi pare tutto fuorché accettabile e in linea con una filosofia dalla parte degli utenti.
Dopo questo la differenza tra google e apple è solo nelle parole usate...
L'ultima volta che Ho controllato google era una spa non una onlus, mi pare normale che pensi al profitto invece che risolvere i problemi del mondo.
Poi mi sembra che si faccia molta confusione tra open sourse e freeware :D
Da quello che ho capito io, il software è freeware! e google lo distribuisce in maniera free a singoli, si scazza se tu lo includi in una rom tua. Cosa normale come sui pc se devono preintallare software free serve avere l'autorizzazione della casa madre! io vedo apple e google molto differenti.... apple non rilascia per nulla il suo codice, è la casa che vende i prodotti più blindati del mondo e la dimostrazione è che se voglio un pc apple non posso scegliere l'hardware!!! e sull'i-phone nn ci sono di certo rom che puoi istallare
Buongiorno a tutti,
ho avuto un po' di tempo libero ed anche io mi sono installato la Cyanogen 4.1.11.1 per HTC Magic Vodafone.
Ho Vodafone come operatore, ma al primo avvio la Cyanogen NON è riuscita a configurarmi gli APN, mettendo quelli di Wind.
Questo comportamento è corretto, il file apns-conf.xml della Cyanogen 4.1.11.1 NON è aggiornato con tutti gli operatori italiani.
Piuttosto che inserire manualmente gli APN, ho utilizzato una soluzione che vorrei condividere.
Saluti, Alberto
===
Partiamo dalla considerazione che abbiate seguito la guida di NK02 Root su HTC Magic per applicare la nuova ROM, ed in particolare seguito il punto (Soluzione da vero NERD).
- Innanzitutto, procuriamoci un apns-conf.xml aggiornato, ad esempio quello che si trova nella ROM nk02Mod 4.0.4 in /system/etc/.
- Una volta riavviato il telefono, NON fate niente, lasciatelo nella schermata iniziale, senza neppure inserire il PIN della SIM.
- Collegate il telefono al PC se non lo è già. Il telefono è in Debug Mode, quindi è possibile interagire con esso tramite ADB.
- Rimontiamo il file system del dispositivo Android in scrittura:
adb remount
- Sostituiamo il file apns-conf.xml della ROM installata con quello aggiornato:
adb push apns-conf.xml /system/etc
- Se tutto è andato a buon fine, si può procedere con la procedura d'inizializzione sull'HTC Magic, gli APN verranno adesso impostati correttamente.
non è detto, molti software sono freeware per i privati privati, ma hanno un costo per le aziende che ridistribuiscono il software a terzi, se domani skype (programma freeware) decide che non si può più includerlo nelle distro ubuntu, nessuno può dire nulla. il proprietario decide le metodologie di distribuzione del proprio prodotto
vedi google chrome che adesso verrà pre-installato sui vaio, e nonostante sia un software free, sony ha dovuto firmare un'accordo con google :D
è questo l'errore non è proprio così, la distribuzione al di fuori dell'uso personale può essere bloccata
si ma creare una rom contenente app Google per dei terminali che già di serie han app google (poichè HTC è nell'open android alliance) non mi sembra questa gran cosa illegale.
nemmeno microsoft si è mai preoccupata per le rom sviluppate per terminali htc (tutto fuori che legali), e HTC men che meno (ti pare che a loro interessi se mettiamo SENSE nel dream?), adesso arriva google, fa la sborona parlando di opensource, ma poi appena mettiamo le sue app nelle rom si incazza? alla fin fine avrebbe ragione se per esempio cyanogen rilasciasse per il DSTL1, che se non sbaglio non è google experience e non ha di serie app google. Ma finchè è tutto rilasciato per magic/dream, non vedo qual'è il problema, soprattutto considerando che gli apk e le lib necessarie si trovano gratuitamente nella system.img per htc ion e adp1.
per me l'unico errore è stato rilasciare parti closed di android donut, come il nuovo market, che non può essere stato preso da uno dei nostri terminali
alla fin fine il mondo linux e opensource non ha mai visto bigG di buon occhio, era molto probabile sarebbe finita così ! comunque niente è perduto, alla fin fine si può rimanere nella legalità (non totalmente, ma comunque nei confronti di google sì) rilasciando la parte open della rom (+ parti di htc proprietarie), basterà aggiungere nella recovery due voci nuove, "backup google apps from original rom" "restore google apps". ovviamente per avere le parti donut bisognerà aspettare donut ufficiale (si ok.. teoricamente basterà usare il backupd ella 4.1.11.1, ma facciamo finta di nn saperlo :P )
Non voglio difendere google, non è piaciuto nemmeno a me come si è comportata, ma secondo me ha fatto così solamente per pararsi il culo (legalmente intendo), e forse anche per un fatto di marketing, ha visto che ci sono in giro roms donut prima ancora del loro rilascio...
Ma se fosse per questo: che li ha pubblicati a fare i sorgenti??
no beh non è proprio la stessa cosa. tu a casa tua puoi crearti che rom vuoi e flasharla nel tuo telefono normalmente, senza jb o cavolate varie.
semplicemente non si possono distribuire rom contententi le app google, bisognerà "averle già nella SD" diciamo.. probabilmente col tempo basterà avere un nandroid backup nella SD e le rom si arrangeranno da sole a prendere ciò che serve :P
comunque lo sapevamo benissimo che la licenza era questa, anche se sinceramente non pensavo fosse illegale creare una rom per magic/dream contente applicazioni che i magic/dream han di serie. secondo me non cambierà poi così tanto, certo che è un bello scazzo..
Diciamo che forse la licenza era così, e si è tirato un po' la corda usando il nuovo market. Certo google non ci fa una bella figura ma diciamo che ha voluto dare un segnale
ahah vabè ma è fatto col culo, nn fa altro che aprire un system.img backuppato nella SD e copiare le app google prese da lì nelle dir corrispondenti nella root del telefono..
comunque direi che per chi ha windows, questi due progetti sembrano ottimi (dico sembrano perchè nn avendo windows non posso provare):
[SOFTWARE]GOOGLE Stuffer - FOR BARE BONE ROMS - xda-developers
[Windows Script] Make update.zip of Google Apps from a NAND dump! - xda-developers
in pratica (da pc) a partire da un update.zip senza app google crea quello con app google
ahahaha guardate!
YouTube - Even Hilter is mad at Google for C&D order on Cyanogen Android