CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Firmware, Radio, SPL, Recovery, ROM. Qualcuno può illuminarmi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Firmware, Radio, SPL, Recovery, ROM. Qualcuno può illuminarmi?

Buongiorno a tutti,

sono nuovo. Ho acquistato giusto ieri il mio primo htc dream. Finalmente un telefonino che promette grandi potenzialità.
    Era brandizzato TIM, ma dopo una notte sul vostro forum sono riuscito a seguire la guida di Andrea (presente sul wiki) e a togliere tutte le limitazioni imposte dalla TIM.

Ho montato il firmware Androidiani 1.2 ENG.

Averi preferito averlo in italiano ma per il momento non è un problema.

Finalmente funzionano l'IM e la sicronizzazione del calendario e dei contatti. Stupendo.

Adesso vorrei fare qualche passo in più. Sto leggendo di vari firmware ed altro.

Vorrei però capire meglio questo mondo android.
    Quali sono le funzioni del Firmware?
    E quelle di Radio?
    SPL?
    Recovery?
    ROM?

In alcune vostre firme trovo tutte queste versioni ma al momento il loro significato mi è oscuro.

Potete poi consigliarmi cosa installare per rendere l'esperienza con il Dream ancora più completa? Quale firmware? Quale Radio?

Al momento ho problemi con il bluetooth (non riesco ad inviare file) e con il wifi (non riesco a vedere l'SSID propagato da un NETGEAR DG834G).

Grazie a tutti

2.  
    Androidiano L'avatar di biddazzo

Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

ciao carcairo e benvenuto sul forum!
    guarda io incomincerei a spiegarti solo la recovery e il firmware visto che la radio e l'spl sono cose un pò delicate e che al momento nn ti consiglio di toccare...
    la recovery è un pò come il bios del computer... hai presente quandp accendi il pc e prima di far partire windows entri nel bios x settarlo? ecco la recovery è qualcosa di simile e in sostanza è quella che ti permette di installare (o "flashare") il firmware.
    il firmware è un pò come il sistema operativo del tel... (se legge qualcuno che ne capisce mi uccide....). ce ne sono tantissimi l'unica cosa a cui devi fare molta attenzione è di scaricare quello giusto x te (ossia o dream/htc G1 o magic vodafone 32B)... spero di essere stato abb chiaro ora x installare il tutto guarda le guide che sono sul forum che sono ottime.
    Lg G2 D802 Lg gflex rom
    Samsung Galaxy S III Cyanogen 11
    Samsung Galaxy S II Cyanogen 7.1
    Nexus One Vodafone Cyanogen 7.1
    HTC Magic 32B Cyanogen 6

4. Il seguente Utente ha ringraziato biddazzo per il post:

carcairo (18-10-09)

Baby Droid

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Ciao biddazzo,

grazie infinite. Effettivamente il significato di recovery mi aveva portato fuori strada.

Devo poi ringraziare in generale tutto il forum perché ho visto che ci sono delle guide fatte molto bene e in un solo giorno, da neofita, sono riuscito a installare sul mio htc dream tim la CyanogenMod 4.1.99 ... devo dire veramente bella.

Appena acquistato il dream mi sono accorto della scomodità della sua tastiera, non è facile scrivere a due mani come facevo sul mio caro vecchio SE P990i. Ma ora, con la tastiera virtuale è tutta un'altra cosa.

Se devo quindi riassumere ciò che ho compreso direi:

Il recovery è lo strato più basso che si interfaccia con l'hardware e mette a disposizione le primitive di accesso alle risorse (scheda wifi, antenna, memoria, ecc ..)

Il framwork è invece quello che, utilizzando le interfacce messe a disposizione dal recovery, implementa tutta la parte visibile (uccideranno anche me ).

Suppongo che radio possa essere la parte che si occupa di utilizzare il livello MAC delle trasmissioni ovvero potrebbe essere quella parte che contende l'utilizzo del mezzo trasmissivo. Forse potrebbe anche essere la parte responsabile del fatto che al momento il Bluetooth non funziona correttamente.

L'altro nome mi è oscuro per cui al momento non azzardo nulla.

biddazzo, sei stato molto gentile e molto utile. Ti ringrazio a nome mio e di tutti i neofiti.