CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

Inaspettato scambio di dati notturno via GPRS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Inaspettato scambio di dati notturno via GPRS

    Ciao

    ho una semi-flat TIM da 50mb al giorno, e fino a due giorni fa facevo una media di 2mb al giorno, cosa che mi rassicurava su eventuali necessità di scaricare materiale, consultare mappe, ecc. ecc.

    E' da un paio di giorni che è cambiato qualcosa: mi sono ritrovato a controllare il traffico di rete utilizzato tramite un softwarino ad hoc installato sul Magic, e ieri alle 10 di mattina avevo già 20mb consumati. Oggi alla stessa ora, 30mb.

    Sono andato a vedere il dettaglio del traffico dalla pagina di TIM, e ho scoperto che circa alle 3.30 del mattino, fino alle ore 4.30, il telefono ha iniziato un pesante scambio di dati. Questo sia l'altro ieri, che ieri.

    La prima cosa che ho pensato è qualche applicazione installata tre giorni fa che ha fatto qualche tipo di attività inconsulta. Ma ho diverse perplessità: prima di tutto a quell'ora ero a casa, e a casa il mio telefono è sempre collegato alla Wi-Fi, quindi non dovrebbe usare il GPRS (inteso come connessioni 2g o 3g, è la denominazionde del tipo di traffico dati); inoltre tre giorni fa è stato l'unico momento in cui durante tutto l'arco della giornata non ho installato applicazioni nuove, quindi sembra più remota la possibilità che sia stato qualche software fatto male o in qualche modo demoniaco.

    L'unico dubbio che mi rimane è: è possibile che ci sia qualche aggiornamento On Air del HTC Magic TIM che parta durante la notte e che usi esclusivamente il traffico dati della mia SIM?

    La cosa non mi sembra affatto carina: se non avessi avuto la semi-flat sarei stato già spennato, e se inoltre avessi avuto un abbonamento mi sarei già mangiato un mesetto di stipendio (come è capitato a conoscenti).

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di eltommi


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Chianti - Firenze
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 60 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ganassa Visualizza il messaggio
    Ciao

    ho una semi-flat TIM da 50mb al giorno, e fino a due giorni fa facevo una media di 2mb al giorno, cosa che mi rassicurava su eventuali necessità di scaricare materiale, consultare mappe, ecc. ecc.

    E' da un paio di giorni che è cambiato qualcosa: mi sono ritrovato a controllare il traffico di rete utilizzato tramite un softwarino ad hoc installato sul Magic, e ieri alle 10 di mattina avevo già 20mb consumati. Oggi alla stessa ora, 30mb.

    Sono andato a vedere il dettaglio del traffico dalla pagina di TIM, e ho scoperto che circa alle 3.30 del mattino, fino alle ore 4.30, il telefono ha iniziato un pesante scambio di dati. Questo sia l'altro ieri, che ieri.

    La prima cosa che ho pensato è qualche applicazione installata tre giorni fa che ha fatto qualche tipo di attività inconsulta. Ma ho diverse perplessità: prima di tutto a quell'ora ero a casa, e a casa il mio telefono è sempre collegato alla Wi-Fi, quindi non dovrebbe usare il GPRS (inteso come connessioni 2g o 3g, è la denominazionde del tipo di traffico dati); inoltre tre giorni fa è stato l'unico momento in cui durante tutto l'arco della giornata non ho installato applicazioni nuove, quindi sembra più remota la possibilità che sia stato qualche software fatto male o in qualche modo demoniaco.

    L'unico dubbio che mi rimane è: è possibile che ci sia qualche aggiornamento On Air del HTC Magic TIM che parta durante la notte e che usi esclusivamente il traffico dati della mia SIM?

    La cosa non mi sembra affatto carina: se non avessi avuto la semi-flat sarei stato già spennato, e se inoltre avessi avuto un abbonamento mi sarei già mangiato un mesetto di stipendio (come è capitato a conoscenti).
    Firmware originale tim?

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    Firmware originale tim?
    Assolutamente sì

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di eltommi


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Chianti - Firenze
    Messaggi
    613

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 60 volte in 55 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ganassa Visualizza il messaggio
    Assolutamente sì
    quindi è strano. stranerrimo oserei dire..
    finchè non ne vieni a capo meglio usare APNdroid una volta al giorno, prima di andare a dormire, così eviti che ciucci mega preziosi..
    e intanto vedi se prova a scaricarti lo stesso da wifi..

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    quindi è strano. stranerrimo oserei dire..
    finchè non ne vieni a capo meglio usare APNdroid una volta al giorno, prima di andare a dormire, così eviti che ciucci mega preziosi..
    e intanto vedi se prova a scaricarti lo stesso da wifi..
    oltre che strano, inquietante.
    Ora ho fatto una prova: ho disinstallato le applicazioni installate negli ultimi due giorni (anche se in teoria sono state installate dopo, ma non vorrei che l'app che mi recupera la data di installazione dia informazioni non precisissime). Vediamo come va questa notte. Se non lo farà più, reinstallerò le applicazioni e vediamo come va a finire. Più che evitare il problema, vorrei individuarlo: se veramente c'è un'app che durante le ore notturne fa traffico strano (non ricordo se l'ho precisato: metà del traffico è in *uscita*!) la cosa è gravissima e da segnalare opportunamente.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ganassa Visualizza il messaggio
    oltre che strano, inquietante.
    Ora ho fatto una prova: ho disinstallato le applicazioni installate negli ultimi due giorni (anche se in teoria sono state installate dopo, ma non vorrei che l'app che mi recupera la data di installazione dia informazioni non precisissime). Vediamo come va questa notte. Se non lo farà più, reinstallerò le applicazioni e vediamo come va a finire. Più che evitare il problema, vorrei individuarlo: se veramente c'è un'app che durante le ore notturne fa traffico strano (non ricordo se l'ho precisato: metà del traffico è in *uscita*!) la cosa è gravissima e da segnalare opportunamente.
    ...davvero poco rassicurante
    15 mb in uscita poi!
    Chissà cosa scambia!
    Qual è la pagina tim dove si vede il traffico dati?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    ...davvero poco rassicurante
    15 mb in uscita poi!
    Chissà cosa scambia!
    Qual è la pagina tim dove si vede il traffico dati?
    119.it, fai il login, Area Clienti/Visualizza dettaglio del traffico, scegli il periodo, e sotto selezioni Voce/SMSMMS/Dati

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Grazie
    Quando si connette e comincia i download, potresti con un task manager vedere se ci sono strane applicazioni aperte, anche se dovrebbero rimanere aperte anche al mattino dato che Android da solo non le chiude...

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Grazie
    Quando si connette e comincia i download, potresti con un task manager vedere se ci sono strane applicazioni aperte, anche se dovrebbero rimanere aperte anche al mattino dato che Android da solo non le chiude...
    infatti è la prima che ho controllato stamattina, ma siccome ho installato un po' di app (non dico neanche quante... :-D ) non mi ci raccapezzavo. Farò il test di cui sopra con calma, riesco a stare dentro ai 50mb anche se dovesse accadere ancora e posso permettermelo.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    67

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eltommi Visualizza il messaggio
    e intanto vedi se prova a scaricarti lo stesso da wifi..
    Ho dimenticato di farti questa domanda: c'è un'app che mi permette di monitorare il traffico anche via wifi?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Scambio dati tramite bluethoot
    Da Toller nel forum Richiesta Applicazioni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-06-15, 17:51
  2. Problema con scambio dati in 3G
    Da checco006 nel forum HTC Magic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 12-02-10, 10:02
  3. Configurazione GPRS e servizi SIM
    Da alexmulo nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-01-10, 21:29
  4. gprs
    Da nicovsky nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 10:16
  5. Problemi di connessione (wi-fi, umts, gprs/edge)
    Da Panciotta nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 08-08-09, 15:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy