io non sò quale modello hai provato tu ma ti garantisco che il 5 mi durava un bel poco di più.......a pari utilizzo, e pochissimi widget
Visualizzazione stampabile
ho avuto proprio il 5, neanche tante apps, forse la durata era un pelino superiore (ma di poco), non di più.
Allora eccomi qua ragazzi! Scusate e un po' che manco...
Innanzi tutto buone feste!!!
Altra premessa come è la mia filosofia di vita non do mai nulla x scontato ma voglio toccare con mano senza denigrare niente se non avendo lo prima provato, tutto questo x dire che i discorsi di rusie mi hanno convinto a provare l'altro mondo ovvero ios..
Ho aspettato un po' a scrivere per farmi un idea più precisa del terminale e non farmi prendere dall'euforia iniziale.
Allora per chi non lo sa sono passato da un Desire hd ad un iPhone 4S che ho preso usato con un anno di vita. ( in quello che scriverò mi baserò principalmente sul mio Dhd ma anche su galaxy s2 che ha un mio caro amico ed uso molto spesso) tengo a precisare che sarò il più obiettivo possibile e non sarò di parte in nessun verso!
Partiamo da spento, ovvero l'aspetto: qui iphone non regge confronti, e vero i gusti personali, ma a livello costruttivo e veramente impeccabile, si ha una sensazione di robustezza e solidità che non ho visto lontanamente in nessun terminale android e nei centri commerciali li "tasto"praticamente tutti!
Ergonomia decisamente a favore sempre di iPhone, nel cambio avevo paura che passare da 4,3 di schermo a 3,5 mi creasse grossi problemi invece nulla, non ho sofferto nemmeno un po', in compenso adesso il telefono e sempre in tasca e quindi a portata di mano ed in più con una sola mano riesco a fare tutto alla perfezione. ( fortuna che non ho preso il note 2 adesso me ne pentirei)
Proseguo parlando della tastiera, anche qui sono rimasto sbalordito! Non so il perché ma nonostante il display più piccolo faccio meno errori con ios e mi sento meno affaticato dopo lunghe sessioni di scrittura ed in più vado più veloce( la cosa e però molto soggettiva), su android usavo la tastiera stock con cui mi trovavo piuttosto male, poi mi sono abituato alla swiftkey.
Notifiche: qui android mi manca ed ancora siamo indietro con la barra, anche se le notifiche push sul blocco schermo di ios sono molto valide, ma dopo il primo sblocco svaniscono quindi direi un filo meglio android.
Fotocamera: il salto e stato importante. La camera di Apple va veramente bene, pochissime funzioni ma gli scatti vengono sempre bene, qui i nuovi terminali stanno facendo ottimi progressi ma ad esempio paragonando anche con il note 2 a pari condizioni vince di poco Apple.
Appstore e market: fortunatamente google ha fatto passi da gigante e quasi siamo alla pari, sul market trovo prima e meglio ciò che mi serve , ma l integrazione dell appstore con iTunes mi è piaciuta un sacco e la trovo davvero comoda! Ovvio che con ios un app sei costretto a pagarla e non hai alternative, con android fai come ti pare e facilmente! Però qui non mi sembra giusto commentare.
Musica: c'è poco da fare, andate ad un qualsiasi concerto e guardate che computer usano! Qui purtroppo Apple e la regina e c'è poco da fare. La purezza che si con iPhone con Htc me la sognavo,ma non solo, ho collegato alla mia autoradio il cavi USB e con sorpresa l'integrazione e completa, dalla porta USB mi ricarico il telefono e passo l'audio in digitale! Ottimo direi!
Mail: su ios sono molto più complete e mi ricordano molto più l uso che si fa col pc, quindi altro punto a favore.
Navigazione internet: safari e fatto veramente bene. Unico neo manca la funzione a capo automatico e credo sia una peccadi ios, perché anche con altri browser non riesco ad averla... Per il resto però safari ha una marcia in più ed anche qui mi ricorda di più il computer.
Impostazione generali: android e più immediato e con le scorciatoie arrivi subito a fare ciò che vuoi, con ios devi invece smanettare parecchio anche solo x abilitare il wifi, ha però una reattività impressionante che in parte ti fa dimenticare che mancano le scorciatoie.
Widget: sinceramente non ne sento la mancanza! Direi che nell uso sono superflui( non odiatemi!!!)
Libertà: ios e castrato nel vero senso della parola! I contenuti li carichi nel dispositivo solo tramite iTunes e dimentichiamoci il mass storage di android nel bene e nel male! Io sono un po' disordinato e la mia ad era sempre piena di mondezza! Qui ho tutto molto più in ordine e per i file strani basta tenerli su drop box ed ho risolto molti problemi!
Navigatore: forse col Desire hd avevo un po' di sfiga, i fix dei satelliti erano sempre un evento eccezionale! Su iPhone anche se sul web si legge peste e corna delle mappe proprietarie io mi trovo molto bene e la reattività del GPs come il fix sono fulminei, e il geotag delle foto finalmente me lo godo appieno e mi piace un sacco!
Considerazioni generali e conclusioni: partiamo dalla batteria, e diciamo che ios essendo fatto su misura per i propri device a mio parere ha un vantaggio enorme! Appunto col Desire anche con batteria maggiorata spesso non arrivavo a sera, il mio amico col gs2 ha sempre il display buio altrimenti e sempre a terra, col 4s smanetto e me lo godo ed a sera ho ancora un bonus! Proseguendo ho notato che la fluidità e la reattività a mio parere su ios non ha eguali, anche con una marea di applicazioni aperte il telefono e sempre in fulmine e dopo una settimana di utilizzo sempre acceso, mai un crash, mai un bisogno di un riavvio! Proseguo anche dicendo che la velocità di navigazione sul web e di un altro pianeta, purtroppo confermo quello che dice rusie, ed ho avuto l impressione che in generale le apps sono sviluppate meglio e sfruttano meglio la connessione.
Avrei ancora mille cose da dire ma x il momento concluso qui,magari fatemi voi delle domande!
Concludo tirando le somme.
Effettivamente ad oggi Apple ha una marcia in più, bisogna essere onesti ed ammetterlo. Con android spesso avevo l'impressione che la libertà che ti da era un pagliativo per cercare di tamponare ciò che in ios c'è senza bisogno di fare nulla. Ora ne ho avuto la conferma.
So che con questa affermazione molti me ne avranno a male... Purtroppo io il telefono lo uso anche x lavoro e con iPhone ho trovato un compagno fidato che nel momento del bisogno mi ha dimostrato la sua solidità e concretezza, android nel momento del bisogno qualche volta mi ha fatto cilecca!
Sia chiaro, mi piace vedere la crescita di google ed in primis Samsung, la concorrenza non può che portare beneficio a noi utenti. Ma attualmente a mio modestissimo a pari prezzo la scelta e obbligata!
Vi saluto ragazzi!!! Non massacratemi!!!!!!!!!!!
Ps: ci saranno molti errori di scrittura, il sonno è stato mio nemico x tutto il tempo!
ma guarda che qui si fa un paragaone tra il modello htc one x plus e l'iphone 5, per paragoni più generali c'è l'altra sezione. ;)
Comunque non per dire ma l'htc desire hd mi sembra un po' datato, anche il galaxy s2 tende avere la sua età ormai... ricordati che gli smartphone android vanno provati a fondo (non bastano i 5 minuti al centro commerciale) per giudicarli perchè possono essere molto differenti fra loro!
Per me (almeno leggendo quello che hai scritto) sei rimasto un po' indietro coi modelli android, ce ne sono alcuni che l'iphone lo eguagliano eccome (per me lo superano).
Mi dirai che sono di parte... sbagliato! :)
Ho avuto tutti gli iphone dal 3gs fino al 5, belli ma sempre la solita minestra, poi ovvio sono gusti, io con android ho tutto quello che mi serve e di più, l'htc one x plus 64GB l'ho pagato 500 euro, quanto costa l'iphone 5 da 64GB? rotfl
Concordo con quanto detto da Matiu: indubbiamente avevi un modello vecchiotto ed è normale che passare ad un 4s ti pare che sia un'altro mondo (ma comunque continuo a darti ragione perchè non è sbagliato ciò che dici, ios è indubbiamente più veloce e reattivo e non si discute).
Per quanto riguarda le tue osservazioni Tamb, posso darti ragione in più punti; la tastiera di un iphone non si batte, oramai sono quasi 2 mesi che ho questo prodotto e ancora sbaglio la maggior parte delle parole (anche se con l'autocorrezione QUASI SEMPRE riesco ad aggiustarmi), ma con iphone difficilmente sbagliavo a digitare una lettera, e, anche io digitavo in modo MOLTO PIU VELOCE! Io poi personalmente con la swiftkey non mi ci trovo perchè è sostanzialmente più lenta da usare, quindi l'ho bocciata.
Per le App, uguale! Sono indiscutibilmente migliori, e questo si sa, è lo stesso discorso che vale tra un iMac e un pc che monta Windows. La "troppa" frammentazione di hardware è immensa da gestire, per un solo sistema operativo (e le sue app/programmi. i Programmi progettati per una sola macchina funzionano sempre meglio che di programmi compatibili su diverse macchine e architetture).
Manca anche a me la MAIL di iOs :-( (ma non dovendoci lavorare mi accontento molto bene di quella su android).
Sarà che HTC promette cose non vere, ma le fotocamere degli iphone sono migliori qualitativamente. Sia nella interpolazione cromatica migliore, che nell'esposizione.
Però.......passando ad HTC ho scoperto (vabbè gia lo sapevo da me, ed è stato uno dei problemi che mi fece scegliere di venderlo) che il wifi non è ottimo, sul ONE X+ ho una portabilità del segnale MAGGIORE, (ma questo problema del wifi penso che ce l'abbiano tutti gli iphone, perchè anche paragonato al 4s non c'è confronto), ma la velocità di download invece è uguale.
Dopo l'ultimo aggiornamento alla 4.0 e poi alla 4.0.1 della MAXIMUS (che oltretutto è avvenuto tutto tramite OTA e si è autoinstallata da solo, qui faccio la hola al developer "football") FINALMENTEEEEEEE anche la connessione dati adesso va che è una meraviglia. E anche questo forse sembra più veloce degli iphone (ma in questo caso può essere solo un ipotesi, perché non è un dato certo.)
Sempre con una CUSTOM ROM sto notando un miglioramento della batteria, che poi tramite "setCPU", castrando un pochino il procio la cosa migliora ancora di più. Certe app su ios non esistono neanche con jailbreak (e qui inizio a vedere la VERA libertà di android, che non sono certo WIDGET o caxxate simili, ma invece proprio queste app che ti gestiscono l'hardware, fanno la differenza del sistema operativo GOOGLE), comunque, riprendendo quello che dice TUMB, iphone non ha comunque bisogno di questi giochetti per funzionare bene e tanto "si fa per dire, comunque dura il giusto".
A quasi 2 mesi ragazzi, scusate ma davvero non mi sono abituato ai 4,7". Insisto che 4.2" sono perfetti, e secondo me non si deve andare oltre. Anche a me mi manca fare tutto quanto con una mano. Comunque per questo problema gli do ancora del tempo.
Per il browser TAMB, non capisco cosa vuoi dire col "a capo automatico", ma se "tappi" due volte in cima o in basso allo schermo, vedi che la pagina ti scorre in alto, o fino in fondo immediatamente. Comunque mi manca anche safari per la navigazione. Mi manca la gestione dei suoi preferiti.
In linea generale comunque, la cosa mi sta iniziando a piacere. Quando vado a giro e trovo connessioni wifi che i miei amici con iphone non riescono a vedere, la cosa mi soddisfa :-D anche se, questo speravo di farlo con i firmware ufficiali (ma vabbeh, poco importa). Ho trovato in "football" una persona SERIA, veloce e precisa nel suo lavoro di developer, e il suo sistema mi piace un sacco. Notare che in 2 mesi è già passato alla 4 versione, e la 4.0.1 è uscita a natale, sintomo che lui è all'opera tutti i giorni, ed era una minor release che migliorava solo l'app della fotocamera. Dalla 3 alla 4 ho trovato il miglioramente "finalmente" della connessione dati e anche del consumo della batteria, insomma è un buon sistema. Eliminando la questione di scomodità personale, devo dire che ora sono convinto di avere un TOP GAMMA in tutto e per tutto "quasi, escluso fotocamera".
iOs, non mi manca perché ho sempre l'ipad di 4 generazione con me ed è una meraviglia tecnologica. Quindi va bene, sto apprezzando sempre più questo prodotto, che come in precedenza rinnovo il valore estetico e costruttivo, che a paragone del nuovo iphone 5 è MOLTO PIU RESISTENTE e molto MENO DELICATO. Cose che apprezzo visto che non uso cover (tranne a lavoro).
TAMB, sono contento che tu sia soddisfatto. Indubbiamente, per chi ci deve lavorare, iphone e ios sono migliori per quel settore (non so che lavoro fai ma va bene per qualsiasi lavoro che ti porta a usare il web sullo smartphone), con Apple la navigazione è più piacevole (eliminando il fattore schermo). Infatti da quando ho HTC lo smartphone lo uso meno (ancora devo capire se è un bene o un male :-) ), proprio perché non è così piacevole come con ipad e iphone. Però mi piace questa cosa che, con il tempo apprezzo sempre più l'oggetto! Spero di maturare la possibilità di dire altrettanto della sua comodità!!
Hai ragione matiu, sono andato un po' OT col mio Dhd,ho postato qui perché avevo molti problemi in comune con rusie proprio che mi hanno fatto portare alla decisione...
Concordo pienamente che Apple è cara quasi da fare schifo, basta pensare che per un device con un anno di vita ho speso quasi gli stessi soldi con cui avrei preso appunto un one x + o un note 2....
Però ero curioso di vedere com'era " l'altra sponda"
Caro rusie e sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
Allora ti sembrerà strano, io ho un negozio di ferramenta e operiamo molto nel settore del cambio serrature e manutenzione ai condomini, col telefono spesso ci rechiamo sui posti e facciamo preventivi fotografici del lavoro finito, mi reco direttamente a casa dei clienti e sul web controllo la disponibilità dei materiali dai vari fornitori...il navigatore ovviamente lo uso tanto... Gestico la mail del negozio quando siamo chiusi e tante altre piccole cose...Sembrerà strano ma lo uso parecchio come compagno di lavoro lo smartphone!
Allora la funzione a capo automatico ho chiesto anche ad altri utenti Apple e son caduti dalle nuvole...
Quando sei su un sito e ingrandisci con android automaticamente ti manda a capo il testo in modo che fai solo lo scroll verticale, invece con safari devi scrollare in continuazione orizzontalmente... Si può ovviare con la funzione reader ma ho notato che non tutti i siti la supportano...
Tornando a noi sono molto contento che finalmente sei contento del tuo device! Questa e l unica cosa importante!!!!
non so se l'avevo già detto ma per il discorso tastiere non sono daccordo... con l'iphone 5 il nuovo touchscreen non poche volte perdeva colpi non rilevando lettere, cosa molto fastidiosa (rilevata da molti), poi io mi trovo meglio con una tatiera più larga per scrivere bene, con l'iphone 5 purtroppo dello schermo hanno aumentato solo l'altezza.
Per quanto riguarda le applicazioni, io non vedo tutta questa disparità "abissale" e vi assicuro che ne ho più di 200 installate: di giochi belli ne è pieno, ce n'è l'imbarazzo della scelta (final fantasy, GTA, osmos ecc...), i navigatori satellitari ci sono tutti (navigon, copilot, tomtom, sygic...), suite office idem, insomma non ho trovato nulla che mi potesse mancare di ciò che ho su ipad mini e ipod touch... forse giusto garageband che però uso per semplice svago (e che è fatta più per tablet che per smartphone).
Si infatti concordavo con te. Le app sono più curate su ios ma in effetti se la giocano alla pari ed inoltre su android le gratuite mi sembrano che c'è ne siano di più , su Apple paghi!!!
Riguardo la sensibilità dell iphone 5 sembra che il problema derivi dal fatto che il sensore del touch e' integrato nel display... È se così fosse hanno fatto un bel guaio che non creda si risolva a livello software..
Infatti era il motivo principale per il quale ho venduto il 5. Ma parlando dei modelli più vecchi "4s incluso" la tastiera di "quegli" iPhone è migliore.
Inviato dal mio HTC One X+ usando Androidiani App
mah, per me no ma sono gusti ;)