CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 55 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 550
Discussione:

[Discussione] Batteria informazioni e consigli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    [Discussione] Batteria informazioni e consigli

    Salve a tutti, ho notato che l'argomento batteria è abbastanza scottante, quindi ho pensato di riassumere tutte le informazioni e i consigli che riesco a raccimolare in un unica discussione, riunendo di volta in volta tutte le novità in prima pagina.
    Come noi tutti (possessori di HTC One X) sappiamo la batteria è il punto debole dei moderni smartphone e il nostro dispositivo non fa eccezione, anzi sembra essere sotto la media. Io sinceramente non ho idea di quanto duri uno smartphone con le stesse caratteristiche, in quanto in precedenza ho avuto un dispositivo di fascia bassa e superavo i 2 giorni di utilizzo, con questo smartphone le cose sono un pò cambiate, ora raggiungo il giorno e mezzo di utilizzo, ma non me ne lamento, anzi ne sono felice.
    Ho notato che alcuni utenti lamentano cali drastici della batteria e durate della carica bassissime, io ho provato a dare una spiegazione a tutto provando tutto quello che affermerò sulla mia pelle e continuerò a fare tentativi per vedere se riesco a far dare il massimo a questo dispositivo.
    In questa discussione tratteremo diverse tematiche:
    - Come aumentare la durata della batteria;
    - Come riconoscere le applicazioni che consumano troppo;
    - Confronti fra vari schemi di utilizzo.

    Per prima cosa tratteremo i vari argomenti in modo generico e poi ci tufferemo nei dettagli.

    FAQ

    D: Come aumento la durata della batteria?
    R: Non esiste un vero modo per diminuire la durata della batteria, ma facendo attenzione a tante piccolezze si riesce ad ottenere un grande risultato, ad esempio, lasciare il wifi sempre attivo non è il massimo, in quanto le applicazioni in background che hanno bisogno di continui aggiornamenti andranno a sincronizzarsi spesso (ne è un esempio whatsapp). Oppure, pensare che mettere una luminosità bassa sia la soluzione, non è una vera soluzione, ma solo un modo per non godersi il dispositivo.

    D: Come riconosco quale applicazione consuma troppo?
    R: L'idea che sta alla base di tutto è non fossilizzarsi troppo a vedere chi consuma cosa in ogni attimo, ma utilizzare normalmente il proprio dispositivo e nel momento in cui si riscontra una anomalia si controllano i dati delle applicazioni. Per tenere sotto controllo i consumi consiglio di usare GSam Battery Monitor che è un applicazione molto completa e serve per il nostro scopo. A tutti coloro che useranno questa sezione per fare domande chiedo di installare questa applicazione, in quanto gli screenshot delle sue varie sezioni ci aiuteranno ad identificare il problema.

    D: Io non arrivo alle 3 ore, ma altri si.
    R: Non bisogna quantificare la durata della batteria con l'utilizzo di altre persone, perchè non è detto che entrambi ne facciate lo stesso utilizzo e che entrambi abbiate le stesse applicazioni e le stesse abitudini, quindi limitatevi a fare i confronti con i vostri stili di utilizzo man mano che usate il cellulare.

    D: La mia batteria si scarica molto velocemente e non uniformemente.
    R: Se notate che la vostra batteria si scarica in modo non uniforme e la carica vi dura stranamente troppo poco potete seguire questa guida (mettetegli un thanks è stato veramente bravo) per ricalibrarla senza l'utilizzo di programmi dal play store (che a dire dell'autore della guida sono inutili).
    ATTENZIONE: Come anche spiegato nella guida, questo procedimento va fatto solo se si notano difetti evidenti nella durata della batteria e non va fatto troppo spesso, perchè si rischia di danneggiare la batteria e per noi il cambio è una cosa complicata.

    D: La batteria mi dura poco e anche ricalibrandola non noto miglioramenti
    R: In questo caso, purtroppo l'unica soluzione è cambiare la batteria, se avete ancora la garanzia provate a mandarlo in assistenza e sperate che ve la cambino in garanzia, altrimenti potete optare per una soluzione fai-da-te.
    CONSIGLIO: Ho da poco saputo che la batteria del fratello maggiore del nostro One X (parlo di One X+) può essere montata tranquillamente per sostituire quella vecchia (dato che dobbiamo cambiarla perchè non dargli un pò di sprint in piu?).
    PS: Nello spoiler vi lascio il video per chi volesse procedere al cambio da solo, ma fatelo solo se avete abbastanza manualità e credete di potercela fare, ci sono molti componenti delicati e il rischio di rompere qualcosa è elevato.
    Spoiler:


    D: Vorrei acquistare una batteria, come devo muovermi?
    R: Inizio col dire che le batterie acquistate hanno una garanzia di 6 mesi, quindi in caso di malfunzionamenti di un prodotto acquistato potete richiedere la sostituzione in garanzia. Per il motivo citato in precedenza consiglio di acquistare una batteria in un negozio fisico se possibile, in modo da avere un luogo dove recarsi in caso di problemi. Per chi volesse acquistarla online ci sono dei piccoli accorgimenti da tenere bene a mente; purtroppo per sapere comune online si rischia di prendere belle fregature se non si sta attenti, quindi la fase che sta pre-acquisto è molto importante, chiedete chiedete chiedete, se non avete la certezza che il prodotto sia originale o conforme chiedete sempre foto, chiedete sempre conferme al venditore, chiedete sempre se è presente una garanzia e cosa fare per poterne usufruire (tutte le informazioni che ricevete salvatele e archiviatele, potrebbero servirvi per far valere i vostri diritti). Quando avete deciso di acquistare fatelo sempre pagando con paypal, in modo da essere rimborsati se ricevete merce scadente. Nella fase di post-vendita controllate sempre che tutto sia come il venditore vi ha detto e nel caso in cui qualcosa non sia al suo posto chiedete la sostituzione.

    PS: Chiedo ai moderatori di mettere in rilievo la discussione in modo che non scenda nella pagina.
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 14-03-13 alle 13:39

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    carminuccio (07-02-13),fabriziobonanno69 (02-02-14),iLuke (23-06-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    COME AUMENTO LA DURATA DELLA BATTERIA

    Come visto nella sezione precedente bastano piccolezze per aumentare la durata della batteria.

    Luminosità:
    Non sempre mettere la luminosità fissa aiuta a risparmiare batteria. Certo, magari noteremo dei miglioramenti nella durata, ma vale la pena avere un display con poca luminosità quando c'è molta luce e avere un display con troppa luminosità quando c'è poca luce?
    Per fortuna il sensore di luminosità del nostro dispositivo funziona benissimo, ed è anche abbastanza veloce nelle reazioni, quindi attivatelo, perchè ne trarrete soltanto vantaggi. In quanto vi farà risparmiare parecchia batteria e vi farà godere al massimo del dispositivo, senza rinunce.
    RIASSUNTO: Usare la luminosità automatica invece di quella manuale.

    Wifi e 3G:
    Molto spesso si tiene acceso il wifi quando si è a casa e il 3G quando si è fuori, ma molto spesso non si vede una reale fonte di consumo in questo. Infatti mantenerli attivi non fa altro che favorire le applicazioni che richiedono continui aggiornamenti (ad esempio facebook, whatsapp, ecc ecc). Facendo un piccolo sforzo riusciremo ad aumentare la durata della batteria, infatti usandoli solo quando necessario noteremo dei piccoli miglioramenti. Inoltre è bene preferire il wifi al 3G in quanto quest'iltimo è una bella fonte di consumo specialmente se si soffre di linea altalenante, infatti i passaggi da 3G a 2G non fanno altro che consumare batteria (se la linea è stabile fissare la ricezione sul 3G in modo da evitare consumi eccessivi).
    RIASSUNTO: Evitare di usare Wifi e 3G quando non necessari, e quando si usano, preferire il wifi al 3G.

    Sincronizzazione:
    Purtroppo anche questa consuma tantissimo, in quanto (anche a connessione spenta) andrà a verificare se ci sono applicazioni da sincronizzare (ad esempio le e-mail). Il mio consiglio è di disabilitare la sincronizzazione automatica e farla manualmente (magari mettendo un pulsante nella home o nelle notifiche). Se non si può rinunciare alla sincronizzazione automatica cercare di far sincronizzare tutte le applicazioni dopo lo stesso lasso di tempo, in modo da fare un unica grande sincronizzazione invece che tante piccole per ogni singola applicazione. La sincronizzazione consuma perchè sveglia il telefono dalla condizione di sleep e attiva i componenti hardware utili per farlo (processore, wifi, ecc ecc).
    RIASSUNTO: Usare la sincronizzazione manuale o cercare di sincronizzare tutte le applicazioni dopo lo stesso lasso di tempo.

    Localizzazione:
    A molti piace avere informazioni sul servizio meteo della propria zona, ma il meteo della sense non da sempre tutte le città esistenti e quindi a volte ci si trova costretti ad avviare un servizio di localizzazione per avere il meteo per la zona in cui ci troviamo. Il servizio di localizzazione si serve del GPS o delle connessioni senza fili per stabilire la nostra posizione, questo provoca un dispendio enorme di batteria in quanto verrà usata l'applicazione google maps per localizzarci e darci le informazioni. Se è di nostro interesse avere aggiornamenti meteo in tempo reale e per la nostra zona consiglio di installare applicazioni di terzi.
    RIASSUNTO: Disabilitare la localizzazione con GPS o reti senza fili.

    Risparmio energetico:
    Molto spesso si pensa che il risparmio energetico provochi una decadenza delle prestazioni in cambio di un aumento di durata esiguo, nel caso di questo dispositivo invece, è molto utile usarlo quando non si deve fare nulla di particolarmente pesante (per disabilitarlo quando ad esempio si gioca). Infatti usando questa funzione si riesce ad allungare la vita del dispositivo senza rinunciare alle prestazioni.
    RIASSUNTO: Abilitare il risparmio energetico quando non si svolgono operazioni pesanti.

    Widget:
    L'utilizzo di widget deve essere responsabile, in quanto essi sono una fonte di consumo abbastanza elevata. Se si utilizzano dei widget settarli su tempi di aggiornamento elevati (oltre 30 minuti). Consiglio di non usare assolutamente i widget della HTC, sono bellissimi, ma consumano una quantità di batteria enorme a causa delle loro animazioni.
    RIASSUNTO: Usare responsabilmente i widget, e se utilizzati settarli su valori di aggiornamento alti.
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 07-02-13 alle 21:18

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato th3D0ct0r per il post:

    carminuccio (07-02-13),sOUlfLy (06-02-13)

  6. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    COME RICONOSCO QUALE APPLICAZIONE CONSUMA TROPPO?

    Come detto in precedenza è utile usare un programma di monitoraggio, nel nostro caso GSam Battery Monitor.
    Questa applicazione ci da una visuale generica dei consumi del nostro dispositivo e anche il dettaglio se questo ci interessa.
    Aprendo la sezione relativa al consumo delle singole applicazioni noteremo subito quale applicazione consuma troppo e potremo anche valutare se tenerla o cambiarla con una simile.
    Se ad esempio notate un consumo anomalo di Google Maps (anche se non lo usate) vuol dire che avete il servizio di localizzazione attivo e quindi sarebbe utile disabilitarlo, oppure se notate che whatsapp consuma tanto forse dovreste limitare i tempi di accensione del wifi ai soli momenti in cui ne avete bisogno, e così via per tutte le altre applicazioni.

    In questa sezione ci limiteremo ad indicare le applicazioni che consumano troppo e se possibile ne daremo un valido sostituto.

    APPLICAZIONE SOUZIONE SOSTITUTO
    Google Maps disabilitare localizzazione
    WhatsApp usare il wifi quando possibile
    Firefox cancellare applicazione Applicazione di sistema, Chrome
    HTC Launcher evitare l'utilizzo di widget HTC Nova Launcher, Apex Launcher, Go Launcher
    Ebay* chiuderla da gestione attività navigare da internet
    Applicazioni** chiuderla da gestione attività

    * L'applicazione genera molti wakelocks dopo che la si apre una prima volta
    ** Alcune applicazioni rimanendo in background continuano ad usare l'accelerometro, usare GSam per individuarle e quando non si gioca chiuderle dal gestore attività. Se non sono presenti in gestione attività cancellarle (ma dovrebbe essere possibile chiuderle).
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 22-02-13 alle 23:58

  7. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    carminuccio (07-02-13)

  8. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    CONFRONTI FRA VARI SCHEMI DI UTILIZZO

    In questa sezione inseriremo tutti gli screenshot degli utenti inserendone lo scherma di utilizzo (tot chiamate, tot messaggi, tot internet, ecc)

    ROM : Stock 4.1.1
    Kernel : stock

    Nel primo farò vedere come l'interfaccia Sense 4.0+ consuma parecchio, ma comunque sia, con dei piccoli accorgimenti si riesce ad avere una discreta durata della batteria.
    Utilizzo con risparmio energetico attivato, luminosità automatica e sincronizzazione automatica attivata.
    In questa configurazione:
    - Nessuna chiamata
    - Connessione ad internet in 3g (oltre 60 minuti)
    - Wifi oltre 2 minuti
    - Nessuna connessione Bluetooth
    - Utilizzo delle applicazioni moderato, prettamente messaggistica

    Spoiler:


    Nel secondo farò vedere come dei piccoli accorgimenti porteranno ad una durata molto elevata
    Utilizzo con risparmio energetico attivato, luminosità automatica e sincronizzazione automatica disattivata.
    In questa configurazione:
    - oltre 11 minuti di chiamate
    - Nessun uso di wifi e bluetooth
    - Connessione ad internet effettuata con 3g (circa 3 ore)
    - Utilizzo moderato delle applicazioni, a parte messaggistica, navigazione internet e Tapatalk che sono stati usati in modo intensivo.

    Spoiler:


    Di seguito metterò gli screen che i vari utenti gentilmente mi girano, purtroppo non potrò mettere quelli di tutti e a causa dello spazio limitato sarò costretto a cancellare quelli di alcuni per sostituirli con altri. Darò precedenza alle immagini delle diverse ROM cercando di mettere (vedremo se sarà possibile) due screen per ogni ROM (altrimenti uno)

    ROM : ViperX 3.6.6
    Kernel : ncx

    Queste informazioni mi sono state fornite da carminuccio (colgo l'occasione per ringraziarlo della collaborazione)

    Nello screen fornitomi troviamo un utilizzo più intenso per quanto riguarda il reparto giochi con 1.30 di gioco a fronte di 3 ore di schermo
    Utilizzo con sincronizzazione automatica disattivata, posizioni tutte bloccate, luminosità a 0, meteo nelle notifiche disattivato, risparmio energetico attivo (solo CPU).
    In questa configurazione:
    - 1:30 di gioco (giochi che utilizzano giroscopio)
    - Circa 7 minuti di chiamate
    - 14 ore di wifi e per il resto 3g

    Spoiler:
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 17-02-13 alle 18:28

  9. Il seguente Utente ha ringraziato th3D0ct0r per il post:

    carminuccio (07-02-13)

  10. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    EDIT: aggiunto risparmio widget nella sezione "Come aumento la durata della batteria"

  11. #6
    Androidiano L'avatar di zoodi105


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    180

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Gran bella idea, però io da fan HTC sostengo che, almeno nel mio caso, ho comprato HTC un altra volta solo per la sense quindi non riesco a concepire di avere un launcher alternativo.
    Altresì noto però che ciuccia da fare schifo, arrivo a stento a fare le dieci o dodici ore...



    Inviato dal mio HTC One X usando Androidiani App
    HTC sensation z715 e (mio)
    Archos 70 Internet Tablet (Mio)
    HTC One X (del nonno)
    In vendita:
    Samsung Galaxy S III (Venduto)
    Sony Xperia S (venduto)
    HTC sensation z710 (venduto)
    SAMSUNG GALAXY S 2 (venduto)
    HTC DESIRE HD (venduto)
    SONY ERICSSON SATIO U1i (disponibile)

  12. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zoodi105 Visualizza il messaggio
    Gran bella idea, però io da fan HTC sostengo che, almeno nel mio caso, ho comprato HTC un altra volta solo per la sense quindi non riesco a concepire di avere un launcher alternativo.
    Altresì noto però che ciuccia da fare schifo, arrivo a stento a fare le dieci o dodici ore...



    Inviato dal mio HTC One X usando Androidiani App
    Beh preciso che i miei consigli sono per coloro che vogliono aumentare la durata della batteria, anche seguire qualcuno di essi aiuta abbastanza. Preciso quelle cose perché molti non sanno quali sono i ciucciabatteria. La sense e senz'altro bellissima, ma non posso consumare il 30% di batteria per vedere 4 widget animati, preferisco usare applicazioni alternative.

    Inviato dal mio HTC One X
    Ultima modifica di th3D0ct0r; 08-02-13 alle 01:40
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  13. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    1,311
    Smartphone
    HTC DESIRE/ONEX/M7/8/9/10

    Ringraziamenti
    610
    Ringraziato 448 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Non voglio discutere della durata (mio fratello piccolo c ha giocato un bel po) ma della durata dei wakelocks

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Allora premetto che la sincro è manuale, vorrei sapere in cosa consiste "Kernel" 9.0%, "sistema Android" 8.5%, "wakelock" 8.0%.
    Inoltre conto 35 risvegli per maps (ho tutto disattivato, anche la localizzazione in messanger), 23 risvegli google+ (mai usato), 17 htc service (non so cos'è)

    Come potrei migliorare la durata della batteria?

  14. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carminuccio Visualizza il messaggio
    Non voglio discutere della durata (mio fratello piccolo c ha giocato un bel po) ma della durata dei wakelocks

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Allora premetto che la sincro è manuale, vorrei sapere in cosa consiste "Kernel" 9.0%, "sistema Android" 8.5%, "wakelock" 8.0%.
    Inoltre conto 35 risvegli per maps (ho tutto disattivato, anche la localizzazione in messanger), 23 risvegli google+ (mai usato), 17 htc service (non so cos'è)

    Come potrei migliorare la durata della batteria?
    Kernel e sistema Android sono molto in linea, anzi sotto la media, a me superano anche il 10% a volte.
    Maps si risveglia perché hai la localizzazione attiva. Vai in impostazioni -> posizione e controlla che la spunta non sia su nessuna delle voci presenti.
    Google plus si attiva se hai un account attivo sul social network.
    Comunque sia i consumi sono nella media, quindi ti consiglierei di non farti troppi problemi.

    Inviato dal mio HTC One X
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  15. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    1,311
    Smartphone
    HTC DESIRE/ONEX/M7/8/9/10

    Ringraziamenti
    610
    Ringraziato 448 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 13ciccio87
    Originariamente inviato da carminuccio
    Non voglio discutere della durata (mio fratello piccolo c ha giocato un bel po) ma della durata dei wakelocks

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Allora premetto che la sincro è manuale, vorrei sapere in cosa consiste "Kernel" 9.0%, "sistema Android" 8.5%, "wakelock" 8.0%.
    Inoltre conto 35 risvegli per maps (ho tutto disattivato, anche la localizzazione in messanger), 23 risvegli google+ (mai usato), 17 htc service (non so cos'è)

    Come potrei migliorare la durata della batteria?
    Kernel e sistema Android sono molto in linea, anzi sotto la media, a me superano anche il 10% a volte.
    Maps si risveglia perché hai la localizzazione attiva. Vai in impostazioni -> posizione e controlla che la spunta non sia su nessuna delle voci presenti.
    Google plus si attiva se hai un account attivo sul social network.
    Comunque sia i consumi sono nella media, quindi ti consiglierei di non farti troppi problemi.

    Inviato dal mio HTC One X

    Google+ l'ho cancellato e penso di aver risolto il problema.
    Maps è tutto disattivato


    Inviato dal mio HTC One X usando Androidiani App

Pagina 1 di 55 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy