Ho capito il tuo ragionamento quindi è un problema di regolazione di ISO e non un problema di fotocamera fallata nei casi di foto rosa??? Non capisco..
La mia ipotesi è proprio che sia un bug software.
Però magari mi sbaglio...: potrebbe essere di aiuto leggere nei dati exif il valore di ISO, diaframma e tempo di scatto di una foto tutta rossa, scattata completamente al buio.
Per un confronto, si consideri che sul mio, con fotocamera buona al 100%, il valore più alto che ho ottenuto è stato ISO 800 su una foto scattata di notte, ma è stata l'unica, ho controllato le altre e non è andato oltre a ISO 400.
io ho mandato il mio in assistenza per il problema degli aloni rosa perché non penso sia un bug software. Qualche settimana dopo l'acquisto mi sono rivolto all'assistenza per le famose fessure tra la plastica e l'alluminio e per il tasto del volume non a filo con la scocca. Dall'acquisto all'invio in assistenza sono passate varie settimane e ho avuto il tempo di usare a fondo il telefono, facendo anche qualche foto. Il telefono che mi hanno mandato in sostituzione, sebbene costruito impeccabilmente, faceva le foto al buio in maniera completamente diversa. Gli aloni rosa erano evidenti anche quando la fonte di illuminazione non era il sole ma una lampadina, in una situazione gestibile anche da molti smartphone che non hanno l'acclamata fotocamera a ultrapixel. Coprendo la fotocamera la foto veniva completamente magenta. Confrontando gli scatti del secondo cellulare con quelli del primo e con quelli di altre persone di questo forum e non, si vede una grandissima differenza.
Mostrarci diversi scatti in diverse situazioni con poca, pochissima, tanta luce ecc. Cerca di riprodurre le situazioni in cui ottenevi foto rosa, almeno possiamo valutarle anche noi.
E prova a controllare il valore di ISO: quant'é?
Ciao a tutti, anche io ho il famigerato problema degli aloni (io pochi aloni rosa, almeno in condizioi di scatto "reale" e non a stanza buia, ma molte zone nere che vengono riprodotte blu), che compaiono dai 1600 (compresi) in su (in auto prende spesso e volentieri i 2000 iso), anche se a dire il vero anche a 800 qualcosina si vede...anch'io sto vagliando l'assistenza, la mia preoccupazione, oltre al fatto che è estate, è dover stare senza telefono per almeno due settimane e poi vedermelo restituito senza riparazione/sostituzione perchè è "una caratteristica della fotocamera che cerca più luce possibile" o fregnacce del genere
Ultima modifica di tecnofrancy; 23-07-13 alle 11:48
Hai già sentito l'assistenza?
No no, lo faceva anche con la 4.1.2... E' un difetto Hardware.. Io ho spedito il mio in assistenza ieri, conscio del fatto che starà via un bel pò.. Ahimè ho ripiegato su un vecchio GSIII e pazienza, ho comprato una batteria maggiorata perchè l'originale era fritta e va bene così.. Se non altro in ferie tra sabbia e quant'altro ho un telefono "vecchio" e non mi devo preoccupare più di tanto di tenerlo bene..