quanto vorrei poter riuscire a fare delle foto così!!! Le mie vengono tutte rosa... Spero solo che non ci mettano tanto e mi diano un modello sufficiente in ogni campo, sia costruttivo che funzionale.
Concerto di Max Gazzè a Loano (SV)
Considerate l'impossibilità di stare fermo!
2013-06-22 23.17.40.jpg
Dimenticavo: l'ho scattata mentre stava facendo il video.
Ultima modifica di DisastroSicuro; 21-07-13 alle 10:22
Ragazzi anche a me se premo sull'obiettivo viene lo schermo rosa/rosso... Però ho fatto delle foto al buio e non vengono con aloni! Se è una cosa che si presenta solo con condizione di buio estremo eviterei di ricorrere alla sostituzione, visto che già trovarne uno esteticamente perfetto è stato un miracolo!
Infatti lo penso pure io cioè... Secondo me non'è un difetto ma è il software che rende sensibile all'infinito la fotocamera in cerca di luce e crea questo artefatto..
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
Vorrei mostrarvi una cosa....
Ecco a voi gli ULTRAPIXEL in azione! (20 minuti fa)
Samsung Galaxy S2 (tutto automatico) --> http://imageshack.us/a/img713/3500/34o8.jpg
HTC ONE (tutto automatico) --> http://imageshack.us/a/img94/5594/qmsa.jpg
Ok, nell'One c'è tantissimo Rumore ma almeno vedo qualcosa
Voi continuate a fissarvi sulle schede tecniche leggendo 5,8,12,13,14,41 mpx.... Io mi tengo 4 ultrapixel.
Dopo questa, passo e chiudo...
![]()
Ultima modifica di iettafune; 21-07-13 alle 23:35
Hawk721 (22-07-13)
Non male,non male davvero.![]()
Ragazzi ho un problema con la fotocamera, quando non c'è luce e comincia comparirmi l'alone rosa spunta un puntino verde sullo schermo. Non è molto grande, ma da fastidio. Secondo voi cosa può essere?
IMAG0013.jpg
La mia fatica equivale ad un tuoper cui schiscià ul buton
Potrebbe essere un hot pixel.
Quando scatti al buio la macchina allunga i tempi di scatto. Questo surriscalda i fotodiodi del sensore, e capita che qualche fotodiodo vada in saturazione per i fatti suoi.
Si origina quindi un puntino tutto acceso, verde, rosso o blu, a seconda di quale fotodiodo è andato in saturazione.
In fotografia digitale è una cosa abituale, i software per fotoritocco hanno la funzione di ricerca degli hot pixel che li tolgono in automatico.
Tieni conto che questo fatto si verifica solo con foto al buio.
Se ti da fastidio, prova a scrivere a HTC e chiedi se c'è una procedura per fixarlo: nelle macchine fotografiche reflex a volte lo si può fare da se.
E' proprio questo, il problema:
La funzione ISO AUTO dovrebbe avere delle limitazioni in gamma.
Sembra che per qualche strano motivo alcuni tellefoni non sono limitati correttamente, tra l'altro solo per il rosso, cosa strana, per cui al buio il valore di ISO aumenta al punto di dare in uscita un'immagine satura di solo rumore.
ISO non è altro che l'amplificazione del segnale di uscita del sensore.
Se il sensore ha una gamma dinamica di 100 e un rumore nativo di 1 (dati puramente di esempio), vuol dire che a iso 100 abbiamo un rumore di 1%.
A ISO 200 andiamo a leggere l'uscita del sensore da 0 a 50 e la amplifichiamo per 2 per ottenere un'uscita da 0 a 100, ma il rumore viene amplificato per 2 anche lui, quindi diventa 2, e quindi il 2%.
Con questo sistema avremo che:
ISO 400 --> rumore 4%
ISO 800 --> rumore 8%
ISO 1600 --> rumore 16%
ISO 3200 --> rumore 32%
ISO 6400 --> rumore 64%
ISO 12800 --> rumore 128% --> SATURAZIONE
I dati sono indicativi, ma il procedimento è questo.
ISO auto deve sapere dove fermarsi, nell'esempio qui sopra potrebbe fermarsi a 1600, e una volta arrivato li, se l'immagine è ancora scura, il software dovrebbe andare a lavorare sul diaframma, aprendolo il più possibile, e sui tempi di scatto, allungandoli, fino ad ottenere il giusto livello di luminosità.
Mi son fatto quest'idea.