Stai certo che è così.
Da quanto tempo è noto il problema?
Ormai un mesetto, più abbondante che meno.
E cosa avrà fatto HTC?
Ha preso uno, due, dieci terminali, ha riscontrato il problema, e ha verificato di che natura fosse.
Software?
Sarebbe uscito immediatamente un annuncio ufficiale che rassicurava sull'imminente fix via OTA.
Hardware?
Silenzio assoluto, per non ammettere l'errore e scatenare una class action.
Nel frattempo avrà avviato un'accurata ricerca su come rimediare senza rimetterci.
Ma il problema non è di facile soluzione: perché essendo hardware, e per di più non costante, nel senso che qualche terminale ne è più affetto, qualcuno meno, non si può adottare una cura "universale", uguale per tutti.
La sostituzione del modulo fotocamera non è fattibile: bisogna mettere in piedi un sistema in grado di provare le singole unità PRIMA di montarle, il che significa creare una interfaccia ad hoc e distribuirla a tutti i centri assistenza.
La sostituzione dell'intero terminale non è fattibile: troppe perdite.
Resta solo l'inervento software che nasconda la falla, e probabilmente ci stanno lavorando per raggiungere un compromesso, perché come ho spiegato, l'unica via percorribile è quella degli ISO (che non sono il problema, ma lo nascondono un po'), ma di fatto vuol dire niente più foto con poca luce e senza flash.
Anche questa soluzione darà dei problemi: la legge prevede, se non sbaglio, che per il vizio di forma sia previsto il rimborso anche dopo un anno, mi pare.
Se l'intervento software dovesse castigare troppo la prestazione della decantata fotocamera, ci sarebbe il presupposto per fare ricorso, perché quello che si è comprato non è conforme a quello che è stato pubblicizzato.
Insomma, HTC ha una bella gatta da pelare, e se dopo un mese da che sono a conoscenza del problema, ancora non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiale, non fa certo pensare che una soluzione esista.
I telefoni rimarranno così.
Chi ha un terminale fortemente difettato, che fa foto viola da subito, credo farebbe bene a mandarlo quantoprima in assistenza, nella speranza che glie ne torni uno almeno accettabile...