ma non spiega perchè se il sensore è freddo funziona bene se è caldo tipo dai 35 in su sballa . io parlo perchè questa prova arcaica l'ho effettuata sul serio.
E sopra di te ci sono ragazzi che smentiscono.
Posso farlo anche io in quanto testato su un one stock del mio amico.
Telefono caldo, usato, sopra i 40 gradi.
Iso 100 - 200 - 400 - 600 problema inesistente, alzi gli iso e via compare il rosa...
Umh, sicuri sia hardware?
12-09-13, 23:42
mArCo1928
Telefono tiepido nessun problema.
È dovuto alla temperatura, devono introdurre un coefficiente di correzione in base alla temperatura.
Certo che la fase di test sto telefoni non l'hanno fatta?
12-09-13, 23:44
treirone85
per me è hardware ahahah ! dai vedremo come andrà a finire...
12-09-13, 23:59
djcolomb
A qualche utente su xda è stato detto da HTC che il problema era hardware e che i componenti erano in arrivo....mah secondo me non lo sapremo mai xD
13-09-13, 00:07
iGuich
Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928
Telefono tiepido nessun problema.
È dovuto alla temperatura, devono introdurre un coefficiente di correzione in base alla temperatura.
Certo che la fase di test sto telefoni non l'hanno fatta?
Conclusione affrettata.
Telefono caldo e nessun problema (39 gradi)
Quote:
Originariamente inviato da treirone85
per me è hardware ahahah ! dai vedremo come andrà a finire...
Vedrem...
Quote:
Originariamente inviato da djcolomb
A qualche utente su xda è stato detto da HTC che il problema era hardware e che i componenti erano in arrivo....mah secondo me non lo sapremo mai xD
Si, posto anch'io in quel thread e lo sto seguendo...
HTC disse ad alcuni che era hardware, si fecero spedire il telefono e gliene mandarono un altro con lo stesso problema...
Ad altri disse che era software e ora va dicendo che è software e che rilascerà un fix.
Ora, mia riflessione personale.
Spoiler:
Per molti il problema è hardware, per altri software, bè, io dico la mia avendo testato.
Il problema nasce quando si fa una foto al buio con iso alti.
Bene, come funzionano gli iso?
Iso ALTI = Molta Luce in ingresso.
Iso BASSI = Poca luce in ingresso.
Ora, perchè tutti i telefoni con iso 100 - 200 - 400, che sono iso bassi, non presentano il problema?
Se fosse hardware, perchè ad iso bassi il problema non compare?
Perchè, come molti continuano a ripetere, il problema è software.
Questo perchè, quando alziamo gli iso o li impostiamo in automatico per catturare molta luce, cosa succede?
Il kernel e le librerie entrano in contrasto e non bilanciano bene i colori della luce che il sensore raccoglie.
Risultato?
Il viola/rosso che noi vediamo non è altro che questo problema tra kernel e librerie che entrano in conflitto.
Un'altra nota:
Il problema è sorto dopo un'aggiornamento software, non prima.
Infine, non tutti hanno il problema, e lebrac può confermare in quanto ha un one, nuovo, stock, hboot 1.54 e non ha il problema.
Testato qualche minuto fa.
Posterà in seguito le sue prove che abbiamo condotto insieme.
Ognuno continuerà a pensarla a modo suo, ma, in linea di massima, capovolgere il mio discorso è difficile.
Saluti
13-09-13, 00:18
djcolomb
Potete trovare la mia esperienza con l'assistenza per questo problema qui.
13-09-13, 00:38
lebrac
Per quanto riguarda il problema della fotocamera...Dopo aver letto millemila commenti di ogni genere (Compare solo dopo aggiornamento, compare in tutti gli HTC one etc)
Nero totale!!
Niente aloni né rossi né viola né rosa.
Inoltre, come è già stato detto, non può che essere un problema software, dato che avviene solo a iso alti e per di più dopo l'aggiornamento a 4.2.2.
La mia è solo una dimostrazione, per quelli che dicono che sia hardware o che dicono che è presente in tutti, che non è cosi.
Quindi non posso che quotare le parole di Guich.
13-09-13, 01:30
galaxy4ever
Quote:
Originariamente inviato da treirone85
..oppure con una rom kernel diverso dovrebbe sparire com'è in realtà non succede ..
Non ha senso, nessuno manipola le librerie di base e se sono buggate quelle ogni costum kernel avrà a sua volta il bug.. comunque sempre più convinto sia un errore a livello di software, in particolari condizioni il bilanciamento è errato e porta ad aumentare le tonalità del rosa/viola. Un fix potrebbe rimettere a posto questo è vedo che su xda ci stanno provando a lavorare da un Po. Quindi come dice guich o da xda o da HTC il fix arriva..
Non posseggo il one, ma intervengo per ipotizzare che e' probabile che si tratti di problema hardware solo su alcuni device, o meglio sensori difettati, questo spiegherebbe perche alcuni non hanno problemi.
Di nuovo, fosse software lo avrebbero tutti ma cosi non sembra essere.
Avete la stessa versione software giusto? (Ufficiale 4.2.2) ma alcuni non hanno problemi nelle stesse condizioni di luce e di sw, dunque ....
13-09-13, 07:16
DisastroSicuro
Quote:
Originariamente inviato da Guich
Come fai ad affermare che il problema è di natura hardware quando è fixabile via OTA?
Inoltre, molti terminali sono esenti dal problema, quindi non si può parlare di fotocamere fallate per tutti e che dopo un update software si so svegliate.
La soluzione non sono gli ISO modificabili, anzi.
Per porre fine al problema, c'è da migliorare i contrasti tra i colori quando si va a fare una foto.
Nelle librerie della fotocamera di htc, ci sono un paio di errori riguardo a questo, quindi la foto si sbilancia e passa sul viola.
Non penso sia così.
Il viola esce fuori per via della gamma dinamica risicatissima che rimane al sensore a causa dell'eccessiva amplificazione del segnale, e questo non c'entra niente col bilanciamento del bianco.
In pratica, se il nero non è nero, non è perché c'è una dominanza di rosso e blu, ma perché dove la fotocamera dovrebbe restituire valori prossimi allo zero (il nero), restituisce valori pari a fino al 50% del segnale (quando metti il telefono al buio e loschermo diventa viola, o rosso, o blu).
Se la fotocamera è al buio, lo schermo deve rimanere nero. Se si illumina vuol dire che in quella condizione l'amplificazione del segnale è tale che il rumore generato dai fotodiodi (intrinseco, non eliminabile perché ne è una caratteristica fisica) diventa "pesante" sulla gamma dinamica residua dovuta proprio all'amplificazione eccessiva.
Questo non è un problema software, non almeno a livello di telefono.
E indubbiamente un problema hardware perché dipende da una caratteristica fisica analogica: la temperatura.
E si potrà intervenire sul firmware del modulo fotocamera, se ne è possibile la riprogrammazione, via OTA con un fix.
Ma non essendo un problema uguale per tutti, non ci può essere una stessa risoluzione per tutti.
Credo sia così...
Ah, aggiungo:
Guich, non ti offendere, ma la tua spiegazione sugli iso e la relazione con la luce è sbagliata.
Se parti da queste basi non puoi giungere ad una analisi corretta.
ISO non ha niente a che fare con la luce che entra nel sensore.
ISO è l'amplificazione del segnale.
Amplificare un segnale vuol dire ridurre la gamma dinamica.
Essendo il rumore costante, ridurre la gamma dinamica vuol dire aumentare il peso del rumore sul totale.
Se riduci troppo la gamma dinamica, il rumore diventa parte "importante" del segnale.
Nelle fotografie il rumore lo vedi come variazioni di luminosità per canale a livello di pixel.
In audio lo senti come fruscio.
Per capire cosa ti dico, pensa ale vecchie cassette a nastro: più alzi il volume per sentire suoni registrati a volume basso, più senti forte il fruscio (rumore del nastro).
Non so come spiegarmi meglio, comunque il problema è hardware.
Hai scritto che a qualcuno il problema è saltato fuori con la 4.2: io lo avevo già con la 4.1.
Ma se fosse vero che è saltato fuori con la 4.2, vorrebbe dire che sulla 4.2 c'era anche un nuovo firmware per il modulo fotocamera.
Perché a qualcuno questo firmware ha dato il problema e ad altri no?
Perché, a questo punto, HTC non ha immediatamente ricaricato il firmware precedente, esente dal problema, via OTA?