HTC One nuovo - graffio fotocamera/sensore
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum, confido nella vostra disponibilità nel tentare di risolvere o comunque comprendere il seguente problema. ;)
Ho acquistato un HTC One M7 che mi è arrivato a casa quest'oggi.
Dopo aver fatto tutte le dovute prove di buon funzionamento, ho riscontrato un difetto piuttosto evidente.
Nelle foto è presente un "graffio" a forma di onda, che parte dalla icona Zoe fino a quasi il centro dello schermo. Naturalmente non è un problema del display, in quanto facendo lo zoom (sia a foto già scattata, sia durante la modalità di scatto) il graffio si sposta.
Ho subito pensato ad un filo di polvere o, peggio, ad un graffio sul vetro/plastica della fotocamera. Nessuno di questi due difetti, in quanto ho pulito la superficie e l'ho analizzata sotto una lente di ingrandimento: non era presente la benchè minima traccia di polvere nè il più microscopico graffio.
Ho cercato allora di capire in quali condizioni si presentasse il difetto. Non si manifesta sempre: in particolare, sembra che non si manifesti proprio in presenza di buona illuminazione, qualsiasi sia l'angolazione delle luce. E' invece piuttosto evidente in scarsa illuminazione: è evidente persino nel "quasi buio", sotto forma di un graffio bianco in contrasto con tutto il "nero" dell'immagine.
In generale, è pressochè assente se la luce è forte. Con il calare della luce, è via via sempre più evidente sia come intensità, sia come numero di angolazioni da cui lo si vede.
L'idea è che sia o un difetto della lente interna, oppure un difetto del sensore stesso (che quando viene "saturato" con molta luce, il difetto viene in un certo senso colmato).
Qualche idea a riguardo? Suppongo che suggeriate di spedirlo indietro in garanzia...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la disponibilità. :)