Tecnicamente si chiama "vizio occulto". Si tratta di qualcosa che rende inutilizzabile del tutto od in parte il prodotto rispetto all'uso per cui dovrebbe essere destinato (Codice Civile). A stretto rigore tecnico avrei diritto alla restituzione del prezzo pagato, ma ho acquistato il telefono online quindi la cosa è un tantino complessa, anche perchè il "difetto" non è responsabilità del venditore.
Non nascondono nulla? Non viene indicato in NESSUN POSTO che il bluetooth funziona solo per la connessione audio. Nè sul sito, nè sulla confezione dell'apparecchio. Come acquirente mi sono informato, nessuno me l'ha detto (anche e soprattutto il fabbricante). Legalmente sta al fabbricante comunicare in modo veritiero le caratteristiche del prodotto, non all'acquirente andare a cercarsele.
Sostanzialmente col Tattoo non puoi:
1. scambiare contatti con altri telefoni
2. stampare immagini con stampanti BT
3. collegarti ad un computer via BT ed usare il telefono come modem
4. usare un vivavoce "evoluto" tipo il SEECode o un qualsiasi Parrot col display o i set BT per auto (che per fortuna non ho comprato).
E tutte queste cose le puoi fare con un cellulare da TRENTA EURO.
Il punto non è che non posso, ma che nessuno me l'ha detto.
HTC si nasconde dietro un dito, dicendo che "dipende da Android". Molto bene, se dipende da Android in HTC lo sapevano, ci voleva tanto a scriverlo? Ovviamente si, dato che in questo modo molta gente (tipo me) si sarebbe rivolta verso altri apparecchi.
Sulle performance, dubito fortemente che il 2.1 sia tanto più pesante dell'1.6, anche perchè tutti questi telefoni PDAcomparer | PDAdb.net - Comprehensive Database of PDA, PDA Phone, Smartphone, PNA & Mobile Device Specifications hanno la 2.1 e la stessa CPU del Tattoo. Come se non bastasse esistono delle ROM non standard con la 2.1 e non hanno problemi di prestazioni.
Quindi, aggiornare si può, è evidente che non si vuole. Per quanto mi riguarda vista la situazione è la prima e ultima volta che acquisto un prodotto HTC. Il mio prossimo telefono tornerà ad essere Sony Ericsson, con cui mi sono trovato molto bene.