Per esempio l'IVA ;)
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non sarebbe meglio andare avanti qui anche se ormai il doppione inutile è stato creato? Dove comprarlo
Offerta di Amazon che ha abbassato il prezzo a 286€!
ragazzi io ancora non riesco a capire. Ho appena comprato il terminale su amazon.it ma non dice niente della garanzia quindi tecnicamente dovrebbe essere garanzia italia giusto?
No. Amazon a precisa richiesta mi ha risposto che loro non possono sapere che tipo di garanzia ha il terminale, ma ti devi rivolgere al negozio vero e proprio (tu compri tramite Amazon ma chi vende è uno store, dovevi contattare direttamente loro).
Però c'è un modo molto semplice per sapere se è import o no...vedere da dove è partita la spedizione. Se è dalla Germania (come il mio) dovrebbere essere Garanzia Europea.
Ah, peraltro, Huawei alla mia domanda sulla garanzia Europea non ha ai risposto. Proverò a scrivergli su Facebook, sia mai che lì rispondano.
Ragazzi alla fine non ho preso più su amazon ma da saturn online con contrassegno a 292 per via della garanzia, almeno sono sicuro che è italia. qualcuno sa quanto tempo impiega?
Su uniero l'hanno messo a 299 con 60 euro di bonus da spendere a settembre
Ciao,
mi avete messo un grosso dubbio e quindi ho scritto una mail a Amazon specificando che l'acquisto era stato fatto sul sito Amazon.it e loro mi hanno risposto cosi' :
Gentile Carlo,
La informo che la garanzia legale di conformità è un obbligo che deriva dalla normativa nazionale che ha attuato la direttiva 1999/44. Le confermo dunque che la garanzia è Italiana.
Come venditore Amazon è soggetta alla garanzia legale di conformità prevista dalla direttiva 1999/44 in relazione a qualsiasi articolo venduto sul territorio italiano, a prescindere dalle eventuali garanzie commerciali fornite dal produttore o da terzi. La garanzia commerciale fornita dal produttore deve rispettare i requisiti della direttiva comunitaria (vedi punto 5) e della norma di recepimento nel paese del produttore/ distributore. Il tipo di assistenza, durata e la locazione dei centri di assistenza, previsti nella garanzia commerciale, dipendono invece dalla strategia commerciale del produttore.
Desidero comunque rassicurarla del fatto che, qualora il prodotto acquistato da Amazon presentasse qualche sorta di problema non imputabile a danni accidentali, ma a difetti di fabbrica, e il produttore non dovesse essere in grado di fornire una soluzione adeguata alle esigenze del cliente, Amazon provvederà alla sostituzione o (in caso di mancanza di disponibilità dello stesso articolo) al rimborso totale per 24 mesi dall'acquisto.
Per qualunque dubbio o chiarimento non esiti a ricontattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le sue domande.
Nel frattempo, spero di esserle stato di aiuto
Mi sembra che questa risposta tagli la testa a tutte le "illazioni" ......
Carlo
Ciao carlo io prima di acquistare ho contattato per chat amazon.it e oltre a quello che hanno detto a te mi hanno detto che la garanzia dipende da dove proviene il prodotto e visto che amazon ha magazzini in tutta europa potevo verificarlo solo sulla scatola, al chè io ho detto si lo vedo sulla scatola ma dopo averlo comprato e ho chiesto in caso di difetti di fabbrica ad esempio dopo 6 mesi come dovevo comportarmi e lei ha detto allora si deve rivolgere al produttore. Per questo ho scelto di comprarlo altrove per non rischiare
Eh invece ma mi sa che non hai capito ...loro parlano di garanzia LEGALE, che è OBBLIGATORIA per qualunque venditore all'interno dell'UE, e quindi è ovvio che Amazon la fornisca, da qualunque negozio fisico provenga il telefono, perché te l'ha venduto amazon.it
Ed è anche ottima, nel senso che le spese di spedizione te le pagano loro.
MA. C'è un grossissimo MA. La garanzia legale copre solo difetti limitati, già presenti nel dispositivo alla vendita, anche se si manifestino dopo.
Differente è la garanzia COmmerciale, che è del PRODUTTORE, ed è un contratto tra Huawei e chi compra. Bene, se tu compri in germania non è garantito che Huawei Italia te lo passi in garanzia, perché di fatto hai comprato dal produttore Huawei germania.
Esempio stupido: ti si rompe la porta usb. Se è un telefono con garanzia Italia lo porti in un centro Huawei e te lo riparano. Se è con garanzia Europea ci sono 2 possibilità:
1)Huawei italia lo ripara lo stesso perchè ha questo tipo di politica (come Canon, Braun, Sony ma solo per i Vaio) --->no proble
2) Huawei Italia non te lo ripara in garanzia perchè non è un terminale venduto in Italia (come Nikon, Sony fotocamere ecc...)
Nel secondo caso sei fregato , perché la garanzia Legale NON copre un difettto che non sia già presente alla vendita...se la porta USB funzionava, e si è rotta dopo , fatti tuoi.
Chiaro ora la differenza tra garanzia LEGALE (del venditore) e garanzia COMMERCIALE (del produttore)?
Il quid è tutto lì, cosa farà Huawei? Risposte certe non ce ne sono, ho provato a chiedere via mail e non mi hanno risposto, poi ho provato sulla pagina di facebook e vediamo se rispondono, ma ne dubito.
Bah se lo dici tu sara' cosi....
Io avevo invece capito che in base alla direttiva 1999/44 i paesi membri della CE sono parificati in quanto a diritti dei consumatori mentre non credo che in nessun caso se ti si rompe un bene mobile, per difetto di custodia o di utilizzo, ci sia un obbligo per il produttore della riparazione in garanzia.
Di solito se un difetto si presenta entro i 6 mesi dalla data di acquisto si puo' far valere comunque il difetto di conformita nei confronti del venditore e del produttore richiedendo la sostituzione totale o il risarcimento del bene, se il difetto e' successivo entra in gioco la garanzia del Venditore/Produttore.
Da quello che dice Amazon, in mancanza di "risposte" da parte del produttore a seguito di difetti non imputabili a danni accidentali (certo se la porta USB la rompo io non posso pretendere che mi venga sostituita in garanzia) e lei stessa a farsi carico dei problemi.
Io la intendo cosi.... ma non sono avvocato e non ho esperienza in merito.
Grazie comunque per la tua risposta.
Carlo
Infatti la garanzia commerciale, del produttore cioè, è un contratto tra lui e te acquirente, e vari ovviamente da produttore a produttore, ma anche da prodotto a prodotto.
l'esempio che ho fatto mica è a caso, il mio collega ha avuto il problema la settimana scorsa, Samsung in 2 gg ha sostituito il pezzo senza spese.
Magari l'avrebbe fatto anche Huawei, di fatto le garanzie tendono ad essere molto simili nell'ambito smartphone, e sono molto più "larghe" della Garanzia Legale.
Per esempio il semplice root del telefono annulla la garanzia secondo Samsung, ma non secondo altri produttori(Lg mi pare non faccia problemi)
tutto lì.
Senza contare il fattore tempo, se vai in centro assistenza del produttore mediamente ci vuole meno tempo che mandarlo ad amazon, loro lo mandano al centro assistenza, lo stesso lo rimanda ad Amazon che poi te lo rimanda.
Ragazzi arrivato da poche ore. E stupendo. Mi è sorto un dubbio però come faccio a vedere se è garanzia Italia o europea? E la prima carica come deve essere? Nel senso quanto tempo? Ci posso smanettare mentre sta in carica? Lo devo caricare da spento o da acceso?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Sulla batteria questa è laguida definitiva:
https://www.androidiani.com/forum/go...-la-verit.html
Per il resto, dipende da dove l'hai comprato, che c'è scritto nella confezione....
Sartana grazie per la dritta. Cmq sulla scatola non dice niente come posso fare per saperlo?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Ragazzi nessuno mi risponde? Come faccio a vedere che garanzia è?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Hai provato a contattare il venditore?
No, il venditore è saturn e sul sito scrive che è garanzia italia. Io volevo solo essere piu sicuro
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Informazioni più sicure del venditore penso non l'abbia nessuno :)
Inviato dal mio HUAWEI U9508
No mi spiego meglio. Visto che di solito una volta sul lato della scatola se era garanzia italia veniva specificato e adesso almeno sull 'huawei no volevo solo esserne piu sicuro
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Preso da Unieuro a 299. In regalo un buono di 60 euro da spendere a settembre. Consigliatissimo
Ciao Sartana e scusa se torno alla carica,
sulla scatola non si capisce la provenienza del cellulare, oltre ai soliti dati IMEI, S/N, CE, etc... c'e' solo la scritta : This device may be operated in all member states of the EU.
All'interno ci sono 3 manualetti plurilibgua (italiano compreso) e in quello "Warranty Card" alla voce "informativa sulla garanzia" c'e' scritto :
La garanzia verso l'utente e' soggetta ai seguenti termini e condizioni :
1. Nei limiti consentiti dalle norme di legge in vigore a livello locale questa garanzia del prodotto si estende per un periodo di ventiquattro (24) mesi per l'unita' HOST, sei (6) mesi per la batteriae il caricabatteria e tre (3) mesi per l'auricolare a decorrere dalla data di attivazione/acquisto del prodotto.
2. Nel periodo di garanzia HUAWEI o la propria rete di assistenza autorizzata procedera' , a propria discrezione, alla riparazione o sostituzione del prodotto o di qualsiasi suo componente rilevante nel caso si dovessero riscontrare difetti si di esso Il prodotto riparato o il prodotto/componente fornito in sostituzione di quello difettoso sara' esente da difetti. Non vi sara' alcun addebito a carico dell'acquirente del prodotto o del rispettivo destinatario (consumatore)per la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso nel periodo di garanzia (cio' vale sia per il materiale che per la manodopera op quant'altro). Tutte le parti, schede o apparecchiature sostituite diventeranno di proprieta' di Huawei.
3. La garanzia relativa a un prodotto/componente riparato o sostituito si estendera' per il periodo di garanzia rimanente del prodotto riparato o di quello sostituito, fornito al consumatore.
Etccc.... etc......
Secondo te' questa e' quella che si chiama garanzia Italiana fornita al consumatore finale ??
Grazie
Carlo
penso proprio che sia garanzia italia poiche c'e' il manuale italiano che di solito nei prodotti del mercato europeo non c'e' cartaceo e poi è specificato che puoi portarlo in tutti i centri assistenza hauawei senza spese, nei prodotti garanzia europa di solito è specificato un centro apposito per le riparazioni e che le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente
ATTENZIONE: Per chi avesse comprato online al saturn per avere la GARANZIA bisogna SCARICARSI la fattura dal sito:D
thanks :)
ho visto che c'e' un po' di confusione in merito alla garanzia dei prodotti o perlomeno tutti avete detto mezze-verità,
1. la garanzia è uniformata e quindi segue le stesse regole in tutta Europa
2. la garanzia è di 24 mesi per tutti i prodotti (ad eccezione di alcune eccezioni specifiche per prodotti particolari facilmente deteriorabili nel breve periodo)
3. la garanzia copre tutti i difetti del prodotto che non siano imputabili all'acquirente per un utilizzo difforme dal normale o da dolo dello stesso
4. la garanzia la garantisce ( scusate il gioco di parole) il venditore (quello indicato sulla fattura) all'acquirente il quale puo' rivolgersi direttamente a questo che è obbligato a ricevere il prodotto e provvedere alla riparazione o sostituzione (inviandolo eventualmente al produttore che a sua volta garantisce il prodotto al venditore, che a sua volta diventa acquirente non so se è chiaro), cio' non toglie che l'acquirente ha facolta' di inviare o portare direttamente presso i centri di assistenza sul territorio, evitando un passaggio (quello del vednditore) e quindi accelerando i tempi soprattutto se il centro è vicino.
Molti venditori per evitarsi il fastidio o per ignoranza (ma piu' la prima) dicono al cliente che se hanno qualche problema devono e non POSSONO inviare i prodotti presso i centri di assistenza.
concludendo la garanzia e' diciamo un contratto tra acquirente e venditore (eccezione tra privati ovvoamente vedi ebay)e sostanzialmente la differenza tra quella italia e quella europa (che è specificata sul prodotto) è che potrebbe essere necessario spedire il prodotto al venditore in un'altra nazione o in un centro di assistenza specifico lontano e quindi alungare i tempi di attesa per la riparazione sostituzione.
sperando di aver fatto un acosa gradita mi scuso per la lunghezza del post e vi saluto
La garanzia sono 2, legale e commerciale. Tu parli di quella legale, ed hai ragione in parte, è regolata per legge italiana in attuazione di una direttiva europea (in quanto tale non immediatamente attiva come invece un regolamento).
Spesso i venditori mentono, vero. Anche perché per l'appunto la garanzia del produttore è separata e distinta da quella legale, affianca e non sostituisce.
L'utente può scegliere di quale servirsi.
Ma se compra all'estero?
Di questo si discute, se un bene comprato in un paese ue sia garantito dal produttore.....dal venditore non c'è dubbio.
La risposta è...dipende dal produttore,huawei per ora non risponde.
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2
Ho contattato il call center Huawei a Milano.
La risposta ufficiale è:
Huawei non effettua NESSUN intervento in garanzia su terminali importati, per cui chi come me ha comprato su amazon ed il telefono arriva dalla germania sappia che non avrà assistenza se non da Amazon stessa.
Vabbuò, ormai lo sospettavo.