Tips da leccarsi i baffi(anzi, la GPU)!!
Come al solito, preso da curiosità, stavo visionando i vari file di configurazione, inerenti i risparmi dei vari profili energetici.
In particolare, l'occhio mi é caduto sulle frequenze della gpu:
Come potete notare, lo scaling é di 5 steps ma nella maggior parte del tempo, la gpu usa il range 120000-240000(120-240mhz).
Nei giochi poi, ho scoperto che i 480mhz, li raggiunge solo per poco tempo, per poi ovviamente ritornare nelle frequenze intermedie.
Dunque, facendo una piccola ricerca in rete, ho scoperto che il servizio che affianca quello del risparmio energetico, ovvero il servizio che va a nome di
Pmqos, é quello che maggiormente regola ed influenza l'up/downscaling proprio della GPU, in funzione dei profili energetici.
Approfondendo, inoltre, ho scoperto l'apk modificato di tale servizio, che, previa semplice modifica di un file di configurazione, riesce a far girare la gpu alla massima velocità, ovvero 480mhz, per tutto il tempo del gioco.
In particolare, leggendo tra le righe, la EA, la Gameloft, la Disney, sono tra le supportate per i loro giochi.
Per funionare però, avrete bisogno del root del telefono e di un filemanager che abbia il supporto a tale root.
Poi dell' apk del servizio che scaricherete da qui:
user_Pmqos.rar_å…费高速下载|百度云 网盘-分享æ—*é™åˆ¶ klikate sul tasto destro, quello che riporta i kbyte, l'host del file é cinese
Fate un backup del servizio originario, prima delle operazioni (fate prima a recarvi al percorso /system/app e facendo un copia e incolla con il filemanager, in qualche cartella a vostra scelta), dopodiché, basta scompattare l'archivio, rinominare user_Pmqos.apk in Pmqos.apk e sostituirlo a quello presente sempre in /system/app (mi raccomando il backup prima).
Fate infine una cancellazione della Dalvik Cache e riavviate.
Assaggiate, il Ruggito della Bestia con un gioco come Need for Speed Most Wanted :D
Nota: l'apk é nel formato odex, quindi va bene per le stock rootate.
Fatemi sapere :)
ps: l'apk é stato controllato dal sottoscritto.