Originariamente inviato da
fracarro
Io ho semplicemente risposto all'utente che richiedeva se fosse possibile una soluzione, non ho imposto che quella fosse una soluzione per tutti.....
In ogni caso non é un problema che si presenta a tutti e quindi non può essere considerato un bug....
Anche la Mali400MP4 che girava sul mio S3 andava meglio di PowerVR e tegra3 nei benchmark, tranne poi scoprire che come fluidità era un pò scarsina...
Mi spiego meglio, nei vari benchmark che hai provato vi sono le sezioni 3D;
In Quadrant esiste la scena finale con il pianeta ed un satellite e il DNA che ha frames altissimi ed é di una fluidità spaventosa (cosa che potevo scordarmi con l'S3 in quanto in quelle scene scattava a bestia con frames che variavano da 26 a 45 a 56 a 30 ecc. ).
In Antutu ho avuto punteggi altissimi, tranne nel 2D, caso in cui la gpu dell'S3 a prima vista é superiore.
Il "trucco" del punteggio basso é da addebitare al fatto che ICS su Ascend G615 é accellerato in hardware (via gpu) e non software (via cpu), come invece capitava con il mio S3 (e penso anche con il gnex)....
Quindi sfrutta parte dei cicli gpu/cpu che imho, fanno sembrare avere un punteggio basso, quando in realtà non lo é.
Epic Citadel, stessa cosa del bench Quadrant, sulla mali in alcuni frangenti pareva dare la polvere a tutti, tranne poi scoprire che scattava a bestia anche li in altri frangenti, tipo l'interno della chiesa con la statua, oppure l'esterno della città sul monte vista da lontano.
Cosa che invece non ho notato con la gpu del G615, mantenendosi sempre costante nei frames e molto ma molto fluida per tutto il test.
Se si vuole parlare di numerini é una cosa, se si vuole parlare di architetture, efficienza e potenza nel gestire il 3D é un altra.
Altro Bench che nessuno prende in considerazione é il GLbenchmark, che piu di chiunque altro, può dare l'idea delle potenzialità di questa gpu, che tra l'altro, da la polvere anche al tegra3 settato a 1.7Ghz dell'HTC One-X Plus, quindi un ottima gpu, che nonostante il limite imposto dall'hotplug proprietario, da il meglio di se anche nelle scene più complesse (con l'S3 non superavo gli 11-12Frames totali )....
ICS non ha mai eccelso per prestazioni ( fu presentato come piattaforma che unificava l'android dei tablet con l'android degli smartphone, al tempo Gingerbread ), tanto che Google se ne usci fuori in breve tempo con JB.
Solo che, imho questo presentato sul G615, é il miglior ICS mai provato fino ad ora ed é l'unico al momento a viaggiare così fluido tra la home, le varie finestre del sistema e sopratutto nel taskmanager, che qui impiega meno tempo di quanto faceva su JB col butter del mio S3...
(ho avuto tra le mani anche un HTC Sensation con tutte le custom di questo mondo).
A parere mio e per quella che é la mia esperienza, questa é ottimizzazione di un SO.
Quindi, ricapitolando, i numerini dei bench bisogna prenderli con le pinze, nel senso che quello che conta non sono i frames massimi ma la costanza e fluidità con il quale il tutto gira su hardware, quindi l'efficienza di una gpu (che tra l'altro non é neanche supportata e quindi deve affidarsi alla potenza grezza dei suoi 16 core/shader).
Stesso discorso nei giochi in cui si richiedono elevata potenza di calcolo.
Mettiamola così, io preferisco giocare a 30 frames costanti per tutta la scena di gioco, che vedermi fare 60frames ma con cali prestazionali (la gpu non c'é l'ha fa, nonostante il gioco sia ottimizzato per quella specifica piattaforma e il limite computazionale dell'architettura stessa )che non mi permettono di godere a pieno dell'esperienza di gioco....