Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
sparkcreative
Software – è ICS 4.0.4 (purtroppo). Non le scopro certo io le pecche che ha. Fluidità estrema quando non decide che deve dare schermi vuoti in attesa di ricaricare i widgets, lag e microlag sia nei meandri del sistema che nelle home (non so se sia dovuto ai 200mb che mancano rispetto al giga dichiarato). Niente di esageratamente grave, ma ti aspetti da un quadcore di questa fattura che certe cose non si notino. Onestamente, faccio fatica a dire che non abbia gli stessi problemini del mio vecchio Optimus Black. I tasti soft-touch mi danno l’impressione di essere poco reattivi quando devono eseguire la prima azione (da spenti) per poi funzionare perfettamente alle successive sollecitazioni. Il micro-led per le notifiche è una chicca, davvero bello, peccato non lo si possa (ancora) gestire nelle sue colorazioni e reazioni in base ai settaggi di fabbrica. Problemi un po’ troppo evidenti (per i miei gusti) nella gestione degli account e nelle registrazioni tramite facebook. Non so perché ma spesso non funziona. Gli stessi microlag si accentuano nell’usare facebook, lo scorriemento verticale non è fluido e continuo. Non vale prò lo stesso per G+, in questo caso il terminale torna fluido e scorrevole come se fosse burro. Sarà la differenza fra le app e la loro “costruzione” ? Non saprei dirvi. Audio inpeccabile durante le telefonate “normali” con ascolto in cuffia senza particolari problemi, forse giusto un tantino basso dalla metà a scendere.
Su questo punto quoto in parte.
Si sa che magari, il primo avvio di un terminale vergine ha come primo punto l'ottimizzazione del SO e delle applicazioni proprie, in questo caso parliamo di ICS al suo primo avvio e alla Dalvik Cache che deve riempirsi.
A questi aggiungiamo il servizio Media che ruba parecchi cicli cpu ed in particolare, il device che si avvia come default con il risparmio energetico settato su prestazioni minime (il che comporta l'utilizzo di un solo, max 2 dei 4 core a disposizione).
Magari già con un riavvio la situazione migliora di parecchio sia come fluidità che come reattività generale.
Se poi si ha voglia di impostare il risparmio energetico su prestazioni, si notera un netto miglioramento della user experience e i microlag tenderanno quasi a sparire.
Perché dico questo (secondo il mio modestissimo parere), semplicemente perché non ho mai speso meno di 700 euro per un terminale (forse giusto 500 ma era un LG Dual) e quindi, ho sempre avuto tra le mani versioni di Android (tra stock e custom) più "scattanti" rispetto ai vari mid in commercio.
Certo ICS avrà i suoi limiti intrinsechi ma ti posso assicurare che gira fluido e veloce quanto ad esempio, un JB con butter incorporato, solo che qui, parliamo di un OS super ottimizzato Huawei.
Neanche Samsung riusci a fare tanto, all' uscita di ICS sui propri device.
Per il resto mi sento di quotare favorevolmente, tranne nella sezione prezzo.
Con i suoi 300 euro, questo device può competere con device di ben altra fascia.
ps. anche l'iphone (così come WP o BB) ha i suoi bei microlag.
-
Il manuale in Italiano si trova sul sito huawei in inglese.
-
@fracarro
Io ho tentato di essere "imparziale" nel descrivere i miei primissimi giorni con il mio nuovo G615. Ciò che volevo evitare, erano le classiche impressioni volanti impregnate di tanta sana euforia iniziale. Per questo motivo mi sono preso del tempo per scrivere e ho scritto tutto il possibile. Ho tentato in tutti i modi di non trascendere nella recensione (non sono un tecnico del campo). ma anche di non rimanere troppo sulla sponda del fan. Alla fine chiunque difenderebbe il modo in cui spende i propri soldi ;)
Mi ripeto, un terminale "non blasonato" che spacca i cu*i a tanti di loro. E prima di prendere questo, ho provato per un pò tutti i blasonati ...
-
R: Difetti rilevati g615
Ieri sera ho fatto il root con genotools, oggi al termine di una chiamata schermo effetto neve e riavvio spontaneo del device. A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2
-
Quote:
pop14
Ieri sera ho fatto il root con genotools, oggi al termine di una chiamata schermo effetto neve e riavvio spontaneo del device. A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2
Fortunatamente ancora no...
Posso consigliarti una cancellazione della dalvik cache manuale però.
Puoi farlo in 2 modi, attraverso un app che consenta di farlo direttamente a terminale acceso, oppure con file manager (consiglio Solid Explorer), dirigendoti nel percorso /data/dalvik-cache ed eliminandone tutto il contenuto presente.
Poi esegui un riavvio normale (ci metterà un po per via della riottimizzazione del sistema) e monitora se lo fa ancora.
-
Grazie Fracarro, ho fatto il Dalvik-cache con solid explorer, speriamo bene..:)
-
Dico la mia che ho passato circa un anno tra vari cambi di Rom con le Sense e Jb innestati su HTC Desire HD. A meno che la gpu non sia un pacco (e non penso), qui l'ottimizzazione non c'è proprio. Questi micro lag nel cambio schermata della home su un quad core non devono esistere. Nel menù invece si comporta eggregiamente. Anche i vari launcher che ho provato non sono fluidi mentre sul DHD non avevo questi problemi o per lo meno se c'erano erano comprensibili. Può quindi essere una spiegazione di kernel?
-
Non ne ho idea. Concordo che a questi livelli mi aspetto "seriamente" la massimafluidità, ma mi rendo conto che forse sono anche un pò "fissato" :D
-
Quote:
asdf420
Dico la mia che ho passato circa un anno tra vari cambi di Rom con le Sense e Jb innestati su HTC Desire HD. A meno che la gpu non sia un pacco (e non penso), qui l'ottimizzazione non c'è proprio. Questi micro lag nel cambio schermata della home su un quad core non devono esistere. Nel menù invece si comporta eggregiamente. Anche i vari launcher che ho provato non sono fluidi mentre sul DHD non avevo questi problemi o per lo meno se c'erano erano comprensibili. Può quindi essere una spiegazione di kernel?
Si e no.
Nel senso che cmq parliamo sempre di ICS, che non ha mai brillato particolarmente come prestazioni (soprattutto su HTC One-X, che é pure lui un quad) su tutti i device sul quale usci al tempo (compreso Gnex).
Qui, il kernel (che esce fuori da ottimizzazione Linaro e non da un generico kernel Android) ha un ottimo IO (lo si può notare nelle azioni di spostamento di un file tra sd interna/esterna, con velocità di lettura e scrittura stabili e costanti) é molto reattivo nelle operazioni comuni (nell' aprire ad esempio il taskmanager, da sempre un chiodo e un masso di ICS) e leggero nell'occupazione di ram.
Purtroppo gestisce 2 soli framebuffer video fronte gpu.
Mi spiego meglio, la gpu deve trovarsi a gestire, oltre al cambio finestra, anche il movimento in background del wallpaper mobile e deve sincronizzarli nello stesso periodo di tempo.
Non avendo la possibilità del 3 framebuffer e il vsync (abilitati a partire dal kernel 3.0.31), la povera gpu fà quello che può, ecco che può apparire il microlag.
Ma questo solo con wallpaper mobile, nel caso invece di wallpaper fisso, il problema della sincronizzazione non si pone.
Giusto per confermare questa mia teoria, provate ad impostare un wallpaper animato ma fisso, tipo raggi solari e vedrete che il problema dei microlag magicamente scomparirà.
Notoriamente, questo tipo di wallpaper sfrutta parecchi cicli cpu/gpu ed é quello che può, secondo me, valutare quanto una gpu sia efficace nell'accellerazione 2D, questo, indifferentemente se il sistema lavora con uno o tutti e quattro i core attivi della cpu.
Per quello che riguarda launcher terzi, sempre secondo me, é un lavoro di ottimizzazione da parte del o dei developer, che dovrebbero portare l'accellerazione, anche su questa gpu (ho avuto l'impressione che un launcher come nova, utilizzasse l'accellerazione via software e non hardware).
Inoltre, sono tutti oramai buttati su JB, lasciando poco spazio all'ottimizzazione ICS (si sprecano giusto inserendo un flag che abiliti la compatibilità a ritroso con le api Android).
-
Devo onestamente dire che il launcher stock non mi dispiace. Al momento ho comunque Nova che rimane comunque un launcher che dona un minimo di vita in più !!! nonostante al momento sia strozzato perchè necessit dei permessi di root che non voglio toccare fin quando non avrò capito se si perde la garanzia o no.