4 allegato(i)
Il launcher delle App ha perso delle icone
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chiunque mi aiutera' a risolvere questo problema e chiedo scusa per eventuali imprecisioni
Huawei G700 appena comprato, model number HUAWEI G700-U20, Android Version 4.2.1, Kernel Version 3.4.5.
La prima cosa che faccio dopo l'accesso con l'account Google e' una installazione di tutte le applicazioni android che erano gia' associate all'account. Quando vengono installate le applicazioni, compare un alert "Shortcut <nome applicazione> already esists", ma inizialmente non ci do' molto peso:
Allegato 116830
Alla fine di questa operazione, mi ritrovo le schermate home piene zeppe di icone, come era da aspettarsi, ma le icone della launch bar sono SCOMPARSE, e quindi non c'e' nessuna icona che con un tap mi possa portare alla lista delle app installate (e non solo quelle che hanno uno shortcut nelle schermate del launcher).
Provo a cancellare la cache e i dati del launcher di default del device, ovvero l'applicazione "Huawei Home", e questo risolve parzialmente il problema: riappaiono le quattro icone nella barra inferiore del launcher, ma tra queste non c'e' quella delle Apps.
Per aggirare il problema ho provo a installare ADW launcher, e ADW mostra correttamente l'icona delle apps ( Allegato 116831 ) ma la versione free non mi soddisfa pienamente (non permette di cambiare la dimensione delle icone) e poi mi secca dover consumare Ram e batteria per una applicazione in piu' perennemente attiva in background, e quindi preferirei non essere costretto a rimpiazzare il launcher.
In aggiunta a questo, il launcher di Default (Huawei Home) consente solo quattro operazioni di configurazione: wallpapers, transitions, widgets e thumbnails. Non e' possibile creare nuove shortcuts, ne' nuove cartelle di collegamenti.
Allegato 116832
Pensando che troppe icone abbiano incasinato il launcher, provo a raggrupparle tutte in una cartella per poi buttare via la cartella, ma quando provo a cancellare la cartella con la raccolta di shortcuts mi arriva il messaggio di errore "Folder can not be deleted or shared":
Allegato 116833
A questo punto, dopo vari (e inutili) rimbalzi su tutto quello che era googlabile in merito a questo problema, le opzioni che mi vengono in mente sono queste:
IPOTESI 1: Reset del telefono ai default settings (ma poi dovrei reinstallare tutto e mi seccherebbe, per giunta col rischio che il problema si ripresenti).
IPOTESI 2: Adattarmi ad utilizzare un launcher di default
IPOTESI 3: Azzerare tutto e ripartire da una custom rom
Ma sono aperto ad altri consigli e suggerimenti ;-) grazie in anticipo a chi mi aiutera'