CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 134 di 191 primaprima ... 3484124132133134135136144184 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1,331 a 1,340 su 1906
Discussione:

Aiuti, Consigli e Dubbi sull'utilizzo dell' Huawey Ascend P6

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid L'avatar di calcioscacchi

Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 54 volte in 39 Posts
    Predefinito

Perchè il "surriscaldamento" del P6 non è un problema

Vedo tanti, tantissimi, che denunciano un surriscaldamento del Huawei P6, demonizzandolo come un problema.

Secondo una mia personalissima teoria, ragazzi, tutto questo calore è normalissimo, sta a voi smentirmi. E vado a spiegarvi perchè:

Tutto sta nei materiali: la scocca è infatti, in alluminio, che per chi non lo sapesse è un ottimo conduttore termico (conducibilità: 190 kcal/m °C). Per farvi un paragone, migliori dell'alluminio sono solo, tra i materiali più comuni, oro, rame, argento e diamante.
    Le scocche comuni sono in materiali plastici, che hanno conducibilità MOLTO più basse, i cui valori non sono più alti di 0,5 kcal/m °C.

Tutti dovremmo sapere che cos'è la conducibilità termica: è quella proprietà fisica di un materiale che ne indica la tendenza a scambiare calore con l'ambiente cirsostante o con un'altra fonte di calore: più il valore è alto, più il materiale tende a dissipare calore.

Detto questo, prendendo come presupposto che tutti gli schermi siano di vetro, allora sappiate che tale materiale ha come valore della conducibilità termica pari a 0,86 kcal/m °C (decisamente bassetto confrontato con l'alluminio, ma maggiore dei materiali plastici).

Riassumiamo per comodità in tabella questi valori:

Materiale Conducibilità termica (kcal/m °C)
    Alluminio 190
    Vetro 0,86
    Polietilene 0,459

Dove il polietilene è uno dei materiali plastici con più alto coefficente di conducibilità: le scocche plastiche possono essere quindi mi materiale ancora meno conduttivo.

Ovviamente, ma forse non lo è, il calore va verso la zona dove trova minor resistenza. Ovvero, dove passa più facilmente, ovvero, dove vi è maggior condicibilità. Vien da se che nei telefoni con scocca in alluminio, il calore va verso la scocca, mentre nei telefoni in materiali plastici, va sul vetro.

Tutto questo per dirvi che cosa?

Andiamo ad analizzare quello che succede in un telefono con la scocca in alluminio, come il P6:

Il calore generato, per quanto detto pocanzi, va verso la scocca, che è la parte del telefono che noi tocchiamo con mano. Ecco spiegato il motivo di questa nuova sensazione con il P6. Tuttavia, se ci fate caso, la conducibilità termica ha un duplice effetto:

La scocca tende a scaldarsi molto quando il telefono lavora, vero, ma quando esso è a riposo tenderà a dissipare il calore generato dal telefono, raffreddandosi MOLTO più in fretta di un normale terminale con scocca in plastica. Provare per credere: toccate il cell dopo una decina di minuti. Scusate se è poco. Provate anche a toccare il vetro: qualcosa sentirete perchè la fonte di calore ovviamente non è unica, ma sarà una cosa minima.

In un telefono con scocca in plastica, invece, il calore va verso il vetro, in quanto la conducibilità termica è maggiore (vedi tabella), e diciamo che sarebbe bello avere il contrario, possiamo immaginare tutti gli svantaggi: il vetro si può danneggiare, eccetera, anche se il tutto dovrebbe essere progettato per non avere problemi (salvo poi sporadici casi in cui assistiamo a telefoni esplosivi, anche se andiamo un po' sul fantascentifico)

Vorrei fare ordunque una analisi PRO/CONTRO per riassumervi i risultati di questo mio semplice ragionamento.

TELEFONI CON SCOCCA IN ALLUMINIO
    PRO:
    • alta conducibilità fa dissipare velocemente il calore, evitando pericolosi surriscaldamenti nel tempo;
    • Sempre per la conducibilità elevata, il calore non viene deviato verso lo schermo;
    • materiale molto leggero (densità: 2600÷2750 Kg/m3)

CONTRO:
    • Ovviamente, il costo è più alto rispetto ai materiali plastici;
    • E' un materiale malleabile: questo significa che si può facilmente graffiare. (chi non usa le cover è un sadico)

TELEFONI CON SCOCCA IN PLASTICA
    PRO:
    • meno malleabile dell'alluminio;
    • Meno costoso;

CONTRO:
    • Pessima conducibilità termica che fa deviare il calore verso lo schermo;
    • Più pesante dell'alluminio;

Questo è più o meno tutto quello che avevo da dirvi. Smettetela di preoccuparvi, non serve. Questo è quello che avverto io sul mio P6, e le mie conoscenze fisiche mi suggeriscono quanto scritto sopra. Se avete domande o volete smentirvi, ogni critica è ben accetta
    Ultima modifica di calcioscacchi; 23-03-14 alle 02:19
    Device: Huawei Mate 20 Lite
    Custom ROM:Attualmente nessuna

Se vi sono stato utile, premete il tasto "Thanks"!

2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato calcioscacchi per il post:

Mihnea (26-03-14),Mirkett0 (05-06-14)

3.  
    Senior Droid L'avatar di FSRider

Smartphone
    Wiko Fever 4G

Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 85 volte in 77 Posts
    Predefinito

Premettendo che ho comprato il P6 ieri e dovrebbe arrivarmi in settimana... quello che dici ha una logica ed é corretto.

Manca qualcosa peró.. perché il P6 scalda così "tanto"? (non lo so non avendolo provato.. ma metto la mano sul fuoco che in caso di gaming scalda e non poco)

Beh la risposta in parte l'hai data tu.. sembra scaldarsi di piu perché il calore si trasmette meglio sull'alluminio. In realtà peró la colpa é anche del processore: il K3V2 ha processo produttivo a 40nm (o 45nm, non ricordo perfettamente). Un processore quad core (per di piu A9) a 1.5ghz e a 45nm scalda se messo sotto sforzo.

Prendo come paragone il moto g, che ho avuto (e perso 1 mese fa). Ha cpu quad core (core A7) con processo produttivo a 28nm. Risultato? Scalda e consuma meno del P6, anche se fosse in alluminio la scocca, il calore avvertito sarebbe molto inferiore. Il moto g in pratica era sempre freddo xD

Il "problema" del P6 é che huawei nel 2013 ci ha montato il suo processore KV32, che sebbene abbia ottime performance, come tecnologia siamo a livello 2011/2012, al pari del tegra3. L's3 nel 2012 aveva già la cpu con processo produttivo a 32nm, il che ripeto significa minor riscaldamento e consumi.

Conclusione.. il P6 con i suoi 4 core A9 ha un ottima potenza di calcolo, ma non é di sicuro molto efficiente in termini di consumo e temperature. Detto questo non l'ho ancora provato visto che mi deve arrivare. Per esperienza posso dire che 4 core A9 a quella frequenza in uso normale e internet non scaldano granché, mentre in gaming é un altro paio di maniche.

Io col telefono non ci gioco... quindi non é un problema per me. Certo che se uno prende il P6 con intenzione di giocarci.. probabilmente é una pessima scelta, sia per la cpu poco efficiente e che scalderà/consumerà un sacco, sia per la gpu non molto supportata

(P.S. cmq meno una cpu scalda e meglio é in termini di affidabilità e durata a lungo termine. Ecco perché molte review fanno pesare il surriscaldamento di certi telefoni..)
    Ultima modifica di FSRider; 23-03-14 alle 13:22

Ringraziamenti
    12
    Predefinito

D'accordo, in sostanza tu dici che un processore che scalda, scalda a prescindere dalla scocca.

Questo è assolutamente vero e non oso darti torto. Il mio discorso era più che altro per spiegare perchè il calore percepito è così alto, per alcuni.

E comunque, ribadisco che meno male che la scocca è di alluminio! Con una tale quantità di calore generato, con una scocca in platica lo schermo sarebbe a temperature da barbeque

- - merge - -

D'accordo, in sostanza tu dici che un processore che scalda, scalda a prescindere dalla scocca.

Questo è assolutamente vero e non oso darti torto. Il mio discorso era più che altro per spiegare perchè il calore percepito è così alto, per alcuni.

E comunque, ribadisco che meno male che la scocca è di alluminio! Con una tale quantità di calore generato, con una scocca in platica lo schermo sarebbe a temperature da barbeque

Smartphone
    Wiko Fever 4G

Ringraziamenti
    31
    Predefinito

Certo, il P6 probabilmente se avesse scocca in plastica sembrerebbe scaldare meno, almeno a tatto, ma a livello di cpu il calore sarebbe alto, più alto che con scocca in alluminio.

Insomma la tua spiegazione sul calore avvertito la condivido pienamente, ma in parte la colpa é proprio del processo produttivo della cpu unito alla frequenza abbastanza alta.

Quando lo proveró sapró dire di più, ma dalla mia attuale esperienza mi aspetto che non scaldi molti in uso normale, mentre coi giochi mi aspetto che scaldi abbastanza, ma.. io non ci giocheró.

Spero arrivi presto

(P.S. tu che già lo usi da un po'.. ma scalda solo in gaming o scalda parecchio anche con uso normale/internet?)

Ringraziamenti
    12
    Predefinito

Ma io ti dico la verità, l'unica percezioni di calore ALTAMENTE fastidioso l'ho avvertita quando lavora la SD, ad esempio quando fai un aggiornamento da locale... se tocchi la zona della SD, direi che scotta. Per il resto, come te io non ci gioco molto e non uso giochi pesanti in termini di memoria e CPU. Quindi non saprei dirti. LE mie impressioni sono che non scalda più di tanto, ma molti dicono di si ma non bisogna osttovalutare che il calore della scocca è comunque dovuto al materiale.

Certo, molto meglio averlo sulla scocca che avere un forno all'interno, con il calore che non riesce a liberarsi ne di qua (scocca) ne di la (vetro)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Guarda io con un uso altamente di navigazione, chiamate, whatsapp e blando gaming la temperatura batteria (non mi interessa misurare temperatura cpu) misurata tramite applicazione gsam battery monitor non sale mai sopra i 35 gradi (temperatura identica al nexus 4 che avevo in precedenza e di cui non si parlava del surriscaldamento).

La mia esperienza sulle temperature é legata soprattutto con le batterie. Maggiore è la temperatura del dispositivo e minore sarà la durata batteria. E comunque faccio di media 4ore di schermo acceso (con sensore di luminosita impostato a 2\3) e 1 ora di chiamate.

- - merge - -

Guarda io con un uso altamente di navigazione, chiamate, whatsapp e blando gaming la temperatura batteria (non mi interessa misurare temperatura cpu) misurata tramite applicazione gsam battery monitor non sale mai sopra i 35 gradi (temperatura identica al nexus 4 che avevo in precedenza e di cui non si parlava del surriscaldamento).

La mia esperienza sulle temperature é legata soprattutto con le batterie. Maggiore è la temperatura del dispositivo e minore sarà la durata batteria. E comunque faccio di media 4ore di schermo acceso (con sensore di luminosita impostato a 2\3) e 1 ora di chiamate.

Androidiano L'avatar di suenky91

Smartphone
    Asus Zenfone 2 5"

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

Come teoria sono molto d'accordo e poi il problema del calore eccessivo a me lo ha dato solo: 1)Appena l'ho acceso la prima volta quindi quando ha cominciato a ricevere batteria ed ha scaricato tutti gli update ecc.. 2) durante la prima ricarica. Dopo (quindi nemmeno ora) non ha più dato questa cosa,infatti nei forum quando si parlava di questo problema gli autori dei vari post iniziavano scrivendo cose tipo:"a primo impatto" o "alla prima accensione".. Adesso, non so se a qualcuno scalda ma a me anche quando lo metto sotto stress il cellulare rimane FREDDO scalda un pochino solo sotto alla fotocamera dove c'è il processore (cosa che mi hanno fatto anche LG L9,Samsung Galaxy SII,Nokia Lumia 800 ecc..), inoltre nell'uso quotidiano il mio P6 è freddo completamente! In caso a voi non sia così se avete dubbi parlatene quì oppure contattate direttamente Huawei!
    Ultima modifica di suenky91; 24-03-14 alle 14:56

Smartphone
    Wiko Fever 4G

Ringraziamenti
    31
    Predefinito

Arrivato ieri. Montava B112, mi ha proposto l'update alla B125, ma prima gli ho dato una bella caricata.

Quando è arrivato a 100% gli ho fatto fare l'aggiornamento, lasciandolo collegato alla corrente. Dopo l'update era un pochino tiepido, ma in linea con l'S3 di mio papà quando gli flasho un firmware con odin.

Lo sto usando un po', e tra installazioni app, web, musica, download etc.. non mi pare scaldi granchè. Sotto sforzo il calore è paragonabile a quello dell'S3. Forse è più avvertibile poichè il calore sembra distribuirsi completamente sulla parte posteriore, ma è alluminio ed è normale.

Non ci gioco e non ci giocherò, a parte forse qualche roba 2D, nulla di pesante. Probabilmente nei giochi scalda.. ma nell'uso normale no problem

Batteria per ora più che ok, in linea con l'S3, magari con qualche ricarica migliora pure!

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

ciao ragazzi.
    ho un problema con il sony smartwatch 2
    il cell si collega in bluetooth all'orologio ma l'applicazione sony smartwatch 2 liveware, nonostante risulti installata non parte e non compare neanche l'icona sulle schermate.
    qualcuno di voi c'è riuscito o ha risolto questo problema?
    con s3 funzionava tutto perfettamente ma via NFC...
    help!

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

risolto collegando lo smartwatch ad un s3 via nfc e poi ricollegando via bluetooth l'orologio al p6 con le app smart connect e smartwatch2 live ware già installate. tutto funziona ora. (a beneficio di chi ha ho potrà avere lo stesso mio problema.

Pagina 134 di 191 primaprima ... 3484124132133134135136144184 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio