CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Thread Info, Dubbi e Problemi con il WiFi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Thread Info, Dubbi e Problemi con il WiFi

    Salve ragazzi,
    ho un router TP-LINK per la gestione della rete domestica. Poiché non riesce a coprire tutta l'estensione della casa gli ho affiancato un ripetitore di segnale della stessa marca. Il tutto funziona alla perfezione già da un paio di anni ( ho 10 dispositivi tra PC, portatili, telefoni e tablet che si collegano alla rete, compreso il Mate 10 Pro) nel senso che se mi sposto dalla zona dove si trova il router, noto che l'indicatore del segnale inizia a calare, ma avvicinandomi al ripetitore risale così da avere una buona/ottima copertura dappertutto. E' successo che dopo un aggiornamento di sistema del Mate, non ricordo bene quale, ma si parla già di vari mesi fa, è come se il terminale percepisse due reti separate. Mi spiego meglio ( o almeno ci provo): nella zona vicino al router ho segnale pieno, mi allontano e comincia a diminuire fino ad arrivare a zero nei pressi del ripetitore, quindi come se non ricevesse il segnale dal ripetitore, a questo punto il telefono si scollega, ma prima di passare alla rete mobile, si ricollega alla rete wireless, chiamiamola così del "ripetitore" con segnale pieno, che diminuisce tornando in zona router comportandosi allo stesso modo. La cosa è molto fastidiosa perché c'è un 'ampia zona della casa in cui il segnale è scarso o quasi nullo, in quanto prima di passare all'altra rete deve disconnettersi da quella attuale, e questo avviene come ho già detto quando il segnale arriva a zero. Preciso che:
    1) escludo un malfunzionamento del router/ripetitore in quanto tutti gli altri dispositivi collegati alla rete non presentano questo problema.
    2) l'app "analizzatore Wifi" installata sul Mate mi indica correttamente il variare dei due segnali spostandomi da una zona all'altra, cioè mentre un segnale diminuisce di intensità l'altro aumenta, a conferma che il router/ripetitore funziona correttamente.
    3) sia che il Mate si colleghi al router che al ripetitore il nome della rete indicata è il solito, a conferma che la rete è una sola.
    4) come già detto prima dell'aggiornamento il Mate funzionava correttamente, come gli altri dispositivi.

    Qualche idea dei motivi di questo comportamento o delle soluzioni possibili?

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da luigi55 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    ho un router TP-LINK per la gestione della rete domestica. Poiché non riesce a coprire tutta l'estensione della casa gli ho affiancato un ripetitore di segnale della stessa marca. Il tutto funziona alla perfezione già da un paio di anni ( ho 10 dispositivi tra PC, portatili, telefoni e tablet che si collegano alla rete, compreso il Mate 10 Pro) nel senso che se mi sposto dalla zona dove si trova il router, noto che l'indicatore del segnale inizia a calare, ma avvicinandomi al ripetitore risale così da avere una buona/ottima copertura dappertutto. E' successo che dopo un aggiornamento di sistema del Mate, non ricordo bene quale, ma si parla già di vari mesi fa, è come se il terminale percepisse due reti separate. Mi spiego meglio ( o almeno ci provo): nella zona vicino al router ho segnale pieno, mi allontano e comincia a diminuire fino ad arrivare a zero nei pressi del ripetitore, quindi come se non ricevesse il segnale dal ripetitore, a questo punto il telefono si scollega, ma prima di passare alla rete mobile, si ricollega alla rete wireless, chiamiamola così del "ripetitore" con segnale pieno, che diminuisce tornando in zona router comportandosi allo stesso modo. La cosa è molto fastidiosa perché c'è un 'ampia zona della casa in cui il segnale è scarso o quasi nullo, in quanto prima di passare all'altra rete deve disconnettersi da quella attuale, e questo avviene come ho già detto quando il segnale arriva a zero. Preciso che:
    1) escludo un malfunzionamento del router/ripetitore in quanto tutti gli altri dispositivi collegati alla rete non presentano questo problema.
    2) l'app "analizzatore Wifi" installata sul Mate mi indica correttamente il variare dei due segnali spostandomi da una zona all'altra, cioè mentre un segnale diminuisce di intensità l'altro aumenta, a conferma che il router/ripetitore funziona correttamente.
    3) sia che il Mate si colleghi al router che al ripetitore il nome della rete indicata è il solito, a conferma che la rete è una sola.
    4) come già detto prima dell'aggiornamento il Mate funzionava correttamente, come gli altri dispositivi.

    Qualche idea dei motivi di questo comportamento o delle soluzioni possibili?
    Credo che sia un problema che hanno anche altri brand. Rimangono gelosamente attaccati alla rete WiFi a cui erano collegati sino a segnale zero. Controlla nelle impostazioni WiFi del telefono se c'è qualcosa da cambiare. In alternativa puoi agire sulle bande o sui canali del Router per migliorare la cosa a favore del Mate.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    luigi55 (31-10-18)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di rexrossi


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    397
    Smartphone
    MATE 10 PRO

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Hai provato ad attivare o disattivare nelle impostazioni il Wi-Fi+

    https://imgur.com/a/kVemE8e
    Ultima modifica di rexrossi; 31-10-18 alle 05:00

  6. Il seguente Utente ha ringraziato rexrossi per il post:

    luigi55 (31-10-18)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Credo che sia un problema che hanno anche altri brand. Rimangono gelosamente attaccati alla rete WiFi a cui erano collegati sino a segnale zero. Controlla nelle impostazioni WiFi del telefono se c'è qualcosa da cambiare. In alternativa puoi agire sulle bande o sui canali del Router per migliorare la cosa a favore del Mate.
    Infatti, sembra che sia proprio così. Quello che mi stupisce è che dopo diversi mesi non siano ancora corsi ai ripari. Le impostazioni WiFi le ho controllate attivando e disattivando le varie opzioni e controllando, ma senza risultati, per quanto riguarda il router ho provato solo a cambiare canale e niente, gli altri parametri sono veramente molti, farò alcune prove ma devo andare con i piedi di piombo perché non sono molto esperto. Comunque grazie per aver risposto.

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    225

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rexrossi Visualizza il messaggio
    Hai provato ad attivare o disattivare nelle impostazioni il Wi-Fi+

    https://imgur.com/a/kVemE8e

    Si ho provato ma niente. Grazie comunque.

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Buongiorno

    È possibile imporre o negare la connessione ad una specifica rete WiFi?

    Saluti
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  10. #7
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,735
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,192
    Ringraziato 7,376 volte in 5,946 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Buongiorno

    È possibile imporre o negare la connessione ad una specifica rete WiFi?

    Saluti
    Unisco a Thread dedicato al tema WiFi

    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di rexrossi


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    397
    Smartphone
    MATE 10 PRO

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Per negarla basta cancellarla dall elenco reti salvate nelle impostazioni rete Wi-Fi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy