Originariamente inviato da
CoolFix808
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema con la ricarica SuperCharge.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma non vorrei tralasciare dettagli magari importanti.
Qualche giorno fa ho sostituito la batteria con una presunta originale, acquistata su eBay da un negozio di Roma.
Appena accesa, il livello di carica era al 58%.
Ho utilizzato lo smartphone normalmente e al 30% l'ho collegato al caricatore.
A ricarica completata, l'ho scollegato e l'ho utilizzato come sempre.
Giunto a sera con il 30%, l'ho collegato al caricatore e sono andato a dormire.
Il mattino seguente, ho acceso lo schermo e indicava il 32%.
Mi sono subito stranito. Ho pensato di non aver collegato correttamente l'alimentazione.
Allora l'ho staccato dal caricatore, l'ho ricollegato ed in pochissimi minuti è arrivato al 100% (molto strano).
Fatto ciò, l'ho staccato e l'ho utilizzato normalmente.
Alla sera, con il 30%, l'ho ricollegato al caricatore e sono andato a dormire.
La mattina seguente, stessa storia. Batteria al 34%.
Stavolta però l'ho staccato dal caricatore e l'ho riavviato. Alla riaccensione indicava il 100%. Quindi in realtà la batteria era carica!
Ciò mi ha fatto pensare ad un problema di lettura del reale livello di carica della batteria.
Ho, quindi, eseguito un Wipe-Cache-Partition e la procedura di ricalibrazione della batteria, facendo due cicli di scarica completa fino a far spegnere il telefono e poi caricarlo da spento.
Dopo aver fatto tutto ciò, ho riscontrato che il telefono impiegava molto tempo per caricarsi, pur mostrando la scritta "Super-Ricarica" nella schermata di blocco.
Ho quindi monitorato la carica con Ampere e questo è quello che ho rilevato:
- appena collego il caricatore, per i primi secondi la carica sale correttamente a circa
4000mA;
- all'improvviso la carica si interrompe, quasi come se scollegassi il caricatore. In quello stesso momento la temperatura della batteria schizza per un secondo a 44/45°C e poi torna a 32/34°C.
- dopo qualche secondo, il telefono riprende da solo a caricarsi, ma non supera mai i
1600/1700mA.
- ciclicamente, poi, il telefono prova di nuovo ad alzare la carica a 4000mA, ma, appena raggiunge il picco, si ripete lo stesso fenomeno sopra descritto.
Ho notato che durante la carica il caricatore si scalda molto.
Ho sostituito il cavo USB-C 5A, ma il problema persiste, quindi non si tratta del cavo difettoso.
Se, invece, uso un normale cavo USB-C
non da 5A, il telefono carica in modalità FastCharge (2A) senza interruzioni ed il caricatore non si scalda.
Quindi, il problema si presenta solo con la ricarica in modalità SuperCharge (4.5/5A).
Secondo voi è difettoso il caricatore?
Oppure è difettosa la batteria nuova?
Ringrazio in anticipo chiunque mi sarà di aiuto.
Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk