io non l'ho fatto. in ogni caso si dovrebbe fare il re-lock tramite fastboot, non dal cellulare
Visualizzazione stampabile
Ho acquistato un Mate S brandizzato TIM e sto provando grazie alla guida di wish a sbrandizzarlo.
Sono arrivato al punto di installare SuperSU. Il problema ce l'ho dopo quando provo ad installare il firmware B114.
Ho copiato il file UPDATE dove indicato e quando vado ad aggiornare in aggiornamento locale dopo aver selezionato il firmware appare immediatamente il messaggio di riavvio senza avere installato niente.
A quel punto si spegne e si apre la TWRP recovery, da lì ho spento nuovamente e dopo avere riacceso sono andato a vedere ma ho ancora installato il firmware che avevo prima.
Cosa potrei aver sbagliato? Qualche aiuto?
Grazie
hai sbagliato l'ordine... dovevi prima installare il firmware B114 e poi la recovery TWRP e SuperSU, all'inizio della guida ho scritto in grassetto l'ordine in cui procedere... adesso non ti fa installare il firmware perchè non si avvia la recovery stock (che hai sostituito con quella TWRP)... bisogna vedere adesso se esiste su internet il firmware originale TIM ed estrarre la recovery stock, poi la flashi tramite fastboot e rifai tutto daccapo...
EDIT intanto dimmi che release firmware monta il tuo mate s... B110 Tim?
Errore mio, ho riletto adesso e effettivamente te all'inizio avevi indicato l'ordine corretto.
Io avevo seguito passo passo i punti da sblocco bootloader in poi.
Per release firmware intendi quella che c'era subito appena comprato o quella che ho adesso?
Io come prima cosa ancora prima di leggere la tua guida appena l'ho aperto sono andato nel sito italiano Huawei e ho scaricato e installato la B145 versione italiana.
Con quella versione aveva completato l'installazione correttamente togliendo tutti i loghi TIM dall'avvio e le varie app soltanto che all'accensione appariva sempre un messaggio di errore indicando beta e qualcosa del genere. A quel punto leggendo qua mi è sembrato di aver capito che non era sbrandizzato completamente con quel metodo e ho deciso di provare la tua procedura.
ti sei salvato proprio grazie a questo passaggio che involontariamente hai fatto prima di tutto, ovvero installare la B145 :)
Adesso però procedi secondo quest'ordine (esclusivo per te, gli altri che leggono seguano la guida):
- Se hai già installato TWRP Recovery e SuperSU, procedi con la guida dal punto 4 della sezione Sbrandizzazione Terminale (Aprite l'app ES File Explorer... per intenderci) saltando i passaggi precedenti (1,2,3)
- Arrivato al punto 6 (Adesso dobbiamo reinstallare la recovery...) ti basta flashare la recovery della B145 tramite fastboot (esattamente come hai fatto per TWRP), te l'ho gia estratta io ecco il link ( dl.dropboxusercontent.com/u/70422504/RECOVERY.img )
- Salta il passaggio 9 (perchè gia sei alla versione B145) e procedi semplicemente con un ripristino di sistema... o tramite telefono o rimettendo il firmware B145 Italy nella cartella dload del telefono...
E naturalmente fammi sapere :)
Ti confermo che è andato tutto alla grande (almeno spero :D)
Direi di sì, ha completato l'installazione al 100%, non appaiono messaggi di errore all'avvio, il firmware è correttamente il B145, ho verificato il vendor country info e appare hw e eu quindi direi che è andato tutto bene.
Adesso comunque dovrei ricevere automaticamente gli aggiornamenti via OTA giusto? A proposito si sa più o meno quando verrà rilasciato ufficialmente marshmallow?
Comunque grazie1000 wish senza il tuo aiuto non avrei saputo da che parte farmi
Sono contento... la mia guida sta avendo successo :)
Per gli OTA non ti so dire, ancora non è stato rilasciato nessun aggiornamento... appena arriva quello nuovo vediamo... se gli OTA vanno con gli IMEI probabile che no (l'IMEI è cmq associato nei database Huawei con Vodafone/Tim) ma in ogni caso è sempre possibile aggiornare scaricando il firmware e mettendo nel telefono nella cartella dload ;) quindi se non si va di OTA, si va di aggiornamento manuale (che è in ogni caso sempre meglio di quello ota)
Saluti
Ciao wish89 , conosci gentilmente qualche metodo funzionante per nascondere automaticamente la barra di navigazione , senza root ?
grazie
Wish89,secondo te ,facendo aggiornamento alla beta MM...poi l'OTA come si comporterebbe ....?!?
Non ti so dire con certezza, io non l'ho installata. Penso che a questo punto non convenga mettere la beta, perché a giorni dovrebbe arrivare il firmware finale... per gli OTA ripeto credo vengano rilasciati in base all'IMEI (chi sbrandizza potrebbe non riceverli e dover aggiornare manualmente, cosa secondo me migliore in ogni caso). Tuttavia mi piacerebbe che fossi smentito su questo, magari arrivano a tutti!
Mio consiglio... aspettare ;)
Beh..si,per Honor è stata rilasciata così come per P8...non dovrebbe tardare speriamo!
Io l'avevo su Nexus 4 e a mio parere è un ottimo passo avanti rispetto a Lollipop..
Salve ragazzi, mi trovo ad acquistare un mate S
ho trovato un brandizzato TIM e a me il telefono serve soprattutto all'estero dove utilizzo SIM di altri paesi. Con questo tipo di telefono riuscirei ad usarlo con altre sim?
la domanda la faccio qui perchè non capisco la differenza tra unlocked brand e root.
Se io mi trovassi ad acquistare un telefono bloccato Tim, facendogli i pasasggi da voi descritti "Sblocco Bootloader>>>TWRP Recovery>>>Installare SuperSU – Permessi di Root
>>>>Sbrandizzazione Terminale" si risolve il problema di poter utilizzare altre SIM?
Fatto cio, si perde la garanzia o poi rimettendo il firmware originale non perdo la garanzia?
Grazie Mille e scusate se la mia ignoranza e confusione possano infastidire :D:D:D
ciao, senza addentrarci troppo sulla terminologia specifica, il telefono che vorresti acquistare (ovvero brandizzato TIM) funziona con qualunque SIM, la brandizzazione (in questo caso della TIM) consiste in una più o meno leggera personalizzazione del software installato, che può variare dalle semplici icone all'animazione dell'accensione del telefono, applicazioni preinstallate e nella ripartizione della memoria disponibile.
Il mio consiglio è, se sei un utente casual come mi è parso di capire, di acquistarlo così per com'è e tenerlo, anche perchè a livello di funzioni la sbrandizzazione serve a poco e nulla. In più i passaggi che hai citato sono di media difficoltà, basta un nulla per sbagliare e trovarsi con un telefono bloccato.
Infine ti ricordo che se non gradisci la brandizzazione, puoi sempre acquistare una versione no brand del telefono, che ormai con l'ultimo taglio di prezzo è davvero accessibile (se non erro dovrebbe essere tra 350€ e 399€).
:)
Io ti ringrazio per la tempestiva risposta. Accetto il tuo consiglio e lo prendo bradizzato tim e lo terrò così quanto più possibile. poi se un giorno avrò bisogno di rootarlo o sbrandizzarlo lo farò. Cmq ora posseggo un samsung galaxy s 2 acquistato 4 anni e mezzo fa e lo rootato perche mi servivano alcune funzioni che il telefono non aveva di per se. Lo so che sono procedimenti abbastanza difficili, ma con la guida che te hai scritto credo di potermela cavare. Sono arrugginito semplicemente perchè l'utima volta che ho smanettato con telefonini è stato un po di tempo fa.
l'unica domanda che ancora resto in dubbio è la garanzia. Una volta rootato, poi posso rimettere il telefonino come era all'aquisto in modo da non perdere la garanzia? perhcè con il galaxy che ora ho lo avrei potuto fare.:laughing::laughing:
Grazie ancora
Enrico
ciao ,ho un problema , ho la versione beta marshmallow sul mio mate s , vorrei sbloccare FRP , ma nelle opzioni sviluppatore nn c'è la possibilita di abilitare OEM , esiste qualche metodo alternativo ? grazie
Il root lo puoi eliminare, per quanto riguarda il Bootloader, ad oggi non so come si possa ribloccare e azzerare il counter FRP.
Per la garanzia credo interessi poco a Huawei, in ogni caso contatta il centro assistenza più vicino e chiedigli maggiori info
ciao , io ho copiato il nuovo file vendor nella cartella /dev/block/platform/hi_mci.0/by-name/ , ma se faccio la verifica , mi dice file vendo not exist , file country not exist , ma vedo pero che è presente
funziona ora , cmq ti ho mandato un messaggio in posta
Ho trovato questo in rete link , descrive l'attivazione di un menù tecnico tramite il quale poter effettuare l'upgrade in locale alla versione B321 (beta), operazione attualmente non possibile sulla B303, mi piacerebbe capire se con questo sistema è possibile fare un roll back alla B145, qualcuno ha provato in un modo o nell'altro?
Mi permetto di aggiungere una piccola modifica alla guida di debrand.
Arrivato al punto in cui si deve installare il firmware b114 , il telefono non avviava l'istallazione Ma entrava nella TWRP Recovery.
A quel punto dopo vari tentativi ho eseguito questa variante:
1)Scompattate il firmware b114 con Huawei Update Extractor.
2)copiate il firmware nella cartella di Minimal Adb and Fastboot
3)Aprire una finestra di prompt dei comandi tenendo premuto shift e tasto destro sulla cartella di Minimal adb.
4) attivare debug usb sul vostro dispositivo
5). Accendi il telefono in Fastboot Mode premendo (Volume Giù + Tasto di accensione o Inserendo l’USB)
6) Installare i quattro file con i seguenti comandi (In ordine):
- Fastboot flash boot boot.img
- Fastboot flash cust cust.img
- Fastboot flash system system.img (Questo impiegherà almeno 6 minuti,o meno,in base al vostro pc)
Fatto questo ho seguito tutto il resto della guida e adesso ho il Mate sbrandizzato..
salve a tutti..chiedo un aiuto a chi gentilmente puo farlo perché sono nei casini e non ne capisco il motivo sinceramente.ho un mate s cn firmware b145 che avevo aggiornato in ota dal 144.ho seguito la vostra guida per sbloccare il bootloader e installare twrp e supersu,dopodiché avevo deciso di formattare il telefono non dal suo menu ma da twrp per una cosa più pulita diciamo pero prima di farlo avevo tolto opzioni sviluppatore.e da questo nasce il grande casino..entro in twrp e faccio un wipe advanced senza toccare la cartella internal.lo fa e dopo faccio reboot,solo che mi diceva che non cera os installato..infatti rimaneva sul logo huawei .ho provato tutto..ho messo dload della 145 in sd/ext e in interna nulla non parte..mi parte sempre la twrp recovery.alcune volte mi parte la huawey erecovery solo che tramite wifi non si aggiorna nulla..in fastboot va ma il mio problema e FRP LOCK che non mi fa scrivere i file tramite adb..sapete se ce possibilità di flashare il firmware con twrp dato che mi parte?perche hisuite lo vede e posso navigare dentro al cellulare come memoria di massa..ho letto molto su xda ma nn mi pare ci siano soluzioni!grazie a tutti
ragazzi non so se non mi state rispondendo xche nn ci siete ma mi basterebbe anche solo un link x capire come andare avanti..anche solo sbloccare sto benedetto frp lock perché il problema e quello dato che nn posso dare comandi via adb..magari esistesse qualcosa da flashare cn twrp??in formato zip ?sono nuovo del mondo huawei ..sempre avuto Samsung e lg...:'(
Hai provato a flashare con questo metodo?
Metti il firmware dentro la sd poi accendi con tasto volume su' e volume giù schiacciati.
si ho gia provato...power schiacciato e tasti volume su e giu..nella sd ho messo in dload sia il firmware d145 che avevo sia il d114 pensando fosse bloccato su qualche punto..ma niente..nn mi parte..mi parte sempre la twrp..e se schiaccio volume giu e power parte in fastboot..ma nn posso flashare nulla xche ho il frp lock..a volte mi parte huawei erecovery ma gli unici menu che ho sono shutdown reboot e download recovery tramite wifi che poi non scarica dandomi errore..volevo chiedere il b145_ota.zip si puo flashare da twrp?perché ha la stessa struttura di un file flashabile da twrp come supersu
Ho letto di qualcuno che voleva provarci..
Ma non so' se' sia possibile..
Ma a questo punto rinomina la b145 in zip e prova.
ma per togliere il frp lock non ce ne sono alternative?diciamo che e solo quello il problema perché il bootloader e gia sbloccato!
Personalmente ho esaurito le risorse, mi spiace.
sai cosa non capisco..se sia il bootloader sbloccato e frp lock il problema..se riblocco il bootloader ovviamente non potrei tornare indietro a causa dei comandi che non prende per via del frp lock..ma pensi che ribloccando il bootloader potrei risolvere qualcosa cn la recovery originale?
Boo può darsi..
Come hai gia detto tu...un gran casino... Non bisogna mai fare di testa propria e improvvisare metodi alternativi, sopratutto quando si sta mettendo mano a procedimenti delicati come questi... Mi sa che adesso hai il telefono brickato... non puoi installare il firmware da TWRP...ti serve la recovery stock, ma se hai fastboot bloccato non puoi metterla. Quindi allo stato attuale non hai soluzioni...
Ultima spiaggia (ma non garantisco nulla) informati ed esponi il tuo problema all'assistenza di dc-unlocker, un software a pagamento che trovi su google, magari fai il miracolo... Ma ripeto non saprei aiutarti...
Lo so..ma nn ho fatto nulla di anormale se vedi...sono solo entrato in recovery twrp e ho fatto i wipe cache dalvik e data..null altro..come farebbe chiunque avrebbe una recovery twrp e installasse o supersu o altra modifica..da li e partito il bootloop...mi sto informando e pare sia un problema di versione di supersu..volevo sapere una cosa..si puo mandare in assistenza?me lo ripristinerebbero?
Ho visto il sito di dc-unlocker ma non ho ben capito se si tratta di un software per sbrandizzare il telefono od anche per ottenere permessi di root e quant'altro.
In questo video https://www.youtube.com/watch?v=sDWgDbkUpYM è possibile applicare " unlock " del telefono dopo aver, ovviamente, creato un account dc-unlocker. In questo modo è possibile acquisire i permessi di root del telefono?
Ciao
premetto che non l'ho mai usato, credo si possano fare tante cose, tra cui l'unlock del bootloader e del FRP senza accedere al sistema operativo... ma non garantisco, consiglio di informarvi prima con l'assistenza e di porre il quesito che vi interessa, anche perchè vi ricordo che è un servizio a pagamento
Salve..potrebbe gentilmente rispondermi qualcuno?ho pensato prima di ricorrere a pagare 15 euro per sbloccare frp tramite dc unlocker,visto che mi parte twrp e che mi da no os installed e io un backup nn ce l ho che ne pensate visto che posseggo un altro mate s cn lo stesso firmware ma originale e stock ,di sbloccare il bootloader e le opzioni sviluppatore su quello nuovo installare twrp anche su questo e poi farmi un backup semplice per poi trasferirmelo su quello bloccato in modo da accedere al sistema?potrebbe essere compatibile almeno per recuperare il sistema?perche non mi parte il flash della recovery originale che credo sia stata cancellata da un format di twrp..praticamente vorrei farlo per abilitare il flash in d load che nn mi parte per la recovery mancante..con il backup credo si stabilizzerebbe e accederei al flash per installare la b145..che ne pensate?
dopo vari tentativi sono riuscito a far rinascere il secondo mate s che avevo..questo grazie al supporto gratis di dc unlocker..non ho pagato nulla.mi hanno dato un tool per flashare il boot il system e userdata...questo tool puo essere usato sia in fastboot mode sia in upgrade mode.si chiama huaweiphonefirmwarewriter ed in beta test..non so se mi hanno usato come cavia ma alla fine l ho resuscitato..consiglio a tutti di non ribloccare mai opzioni sviluppatore prima di entrare in twrp..comunque da quello che ho potuto testare in questi 3 giorni fissi al pc è che twrp ed supersu un po di casini li creano..sui Samsung si passa ad odin che risolve tutto ma su sti huawei è un vero casino!grazie a tutti!