OK, ci siamo. Il 15 (secondo le solite fonti ben informate) avremo la versione finale ufficiale del biscottino gelato. Proprio in questi minuti stanno arrivando le prime conferme. Io intanto preparo il topic con le guide e l'occorrente per essere subito pronti all'uscita del firmware, in modo da rendere il passaggio al nuovo sistema operativo il più semplice possibile. Aggiornerò il thread con i link (ufficiali e non) appena ne sapremo di più, nel frattempo rimanete sintonizzati!
Nel frattempo vi do una comunicazione ufficiale: lo schermo del nostro piccoletto è GORILLA GLASS!!!
Questa notizia è stata appena pubblicata sul blog cinese Huawei (da dove vengono fatte trapelare tutte le notizie e i firmware in anteprima).
------------------
Il metodo di installazione é il seguente: una volta scaricato il file zip copiate SOLAMENTE la cartella dload all'interno della microsd, spegnete il terminale e riaccendetelo (a volte è necessario tenere premuto il tasto del volume +)
La procedura da qui in poi é automatica: seguite le indicazioni a video, una volta caricata la rom é necessario togliere la microsd ed effettuare il riavvio. Cancellate dalla microsd la cartella dload e reinseritela nel tablet.
La prima procedura di installazione potrebbe essere abbastanza lunga, la versione del firmware asiatico (privo delle applicazioni Google) installa un sacco di programmi cinesi (non spaventatevi, successivamente sarà possibile cancellarli tranquillamente). Lasciate fare tutto a lui, non toccate alcun pulsante, il tablet si riavvierà da solo a fine operazione.
Per inciso: al primo avvio se installate il firmware asiatico la lingua impostata di default è settata in cinese. Niente paura, andate nelle Impostazioni, cliccate l'icona raffigurante un tasto con una lettera e da lì scegliete l'italiano (o la lingua che vi pare).
SUGGERIMENTO IMPORTANTE: dopo aver installato tutto, vi consiglio subito di formattare la memoria interna da Android stesso e di resettare le impostazioni (impostazioni / backup e ripristino/ reimposta dati di fabbrica). In questa maniera il tablet sarà "pulito" ed eviterete conflitti con residui derivati da Honeycomb o beta precedenti.
Altro avvertimento: l'attuale versione di Google+ genera conflitti con il wi-fi (e non solo sul Mediapad, ma anche su altri tablet). Evitate di installarlo!
Se non riuscite ad aggiornare con questa procedura, attiviamo il menù segreto per aggiornare manualmente:
Usate la funzione telefonica e digitate * # * # 2846579 # * # *
Cliccate projectMenuAct
Cliccate Upgrade
Cliccate SD card upgrade
Scegliete di aggiornare dalla memoria esterna (ricordare di copiare nella microsd la cartella dload con il firmware)
Link versione INTERNAZIONALE (completa di applicazioni Google, versione S7-301u V100R002C002B008)
GIA ROOTATA: http://uploaded.to/file/t8psco11
GIA ROOTATA: http://narod.ru/disk/44452512001.7c3..._ROOT.zip.html
http://www.share-online.biz/dl/A2NEDI1MM0
http://narod.ru/disk/44451297001.9b3...2B008.rar.html
http://112.91.92.96/down_group240/M0...peed=104857600
http://119.147.99.103/down_group240/...peed=104857600
Link versione ASIATICA (priva di applicazioni Google):
Oltre alle versioni "lisce" ufficiali ho preparato una versione root-ready. La si installa con i metodi citati sopra (come un firmware ufficiale), ma poi sarà possibile ottenere i poteri di super amministratore con una semplice procedura.
Per ottenere i permessi di root basta copiare la cartella sanixupdate sulla memoria del Mediapad (non nella microsd, ma proprio nella memoria interna).
Fatto ciò riavviate e avrete il terminale rootato. Per essere sicuri di aver effettuato correttamente questa operazione, tra i programmi che vi ritroverete installati sarà presente superuser. Riavviate ancora una volta e il root sarà configurato completamente.
Per inciso questo firmware ha il file boot.img sovrascritto da me per permettere appunto il root. Nessun'altra modifica è stata effettuata.
Link versione ROOT-Ready:
Per installare le GAPPS (Fornite da mangoman, ha messo quelle aggiornate prelevate dalla CyanogenMod9 ^__^ )
Assicuratevi di avere il Mediapad già rootato (vedi sopra).
Scaricate questo file: http://www.mediafire.com/?u5bhouvl85pd15i
Mettete la cartella sanixupdate nella memoria root del tablet (non sulla microsd!)
Riavviate.
Fine. Godetevi le applicazioni Google.
ELIMINARE I LOG INVADENTI:
Usate la funzione telefonica e digitate * # * # 2846579 # * # *
Cliccate ->project menu act->background setting>2. log setting.> log switch->turn off
Cancellate la cartella HuaweiLog nella SD.
![]()