CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Mediapad vs Galaxy tab p1000 e colori schermo...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mediapad vs Galaxy tab p1000 e colori schermo...

    Salve a tutti,
    ho cercato nel forum ma mi sembra che la questione che sto per affrontare non sia stata ancora trattata...
    Ho deciso di acquistare un mediapad per sostituire il mio attempato Galaxy Tab P1000.
    L'impressione è decisamente positiva su alcuni aspetti (velocità processore e definizione dello schermo), ma negativa su altre (qualità complessiva delle immagini, prestazioni, durata batteria e form factor). Il Mediapad è leggermente più largo del galaxy tab, e nonostante le mie mani non siano esattamente piccole, è più faticoso da tenere e usare.
    La questione delle prestazioni poi è strana... il chipset qualcomm MSM8260 dovrebbe essere un piccolo mostro di potenza, ma nonostante il fatto che effettivamente la CPU ottenga ottimi risultati nei benchmark (quasi il doppio del P1000), la GPU ha dei risutati quasi alla pari del PowerVR SGX 540 del Galaxy tab sulla grafica 2D, e superiori di circa il 20% sul 3D. Per quanto i test abbiano come differenza il numero complessivo di pixel (1280x800 vs 1024x768), mi aspettavo decisamente di più.
    A parte il fatto che nell'uso quotidiano non si notano differenze prestazionali (P1000 con GB 2.3.6 Overcome 4.1), la cosa che più mi da fastidio è la resa cromatica del Mediapad. Qualsiasi grafica che richieda uno shade di un gran numero di colori, viene mostrata con un pattern di diffusione, come se i colori rappresentabili sul monitor non bastassero a rendere la scena.
    Per spiegarmi meglio allego uno screenshot del benchmark NeoCore con un particolare di un'esplosione. Sugli altri device android che posseggo, il particolare in oggetto è renderizzato in modo uniforme e senza pattern.
    La mia domanda, in breve, è: avete notato anche voi questo particolare? Pensate che dipenda da una non ottimizzazione dei driver grafici per l'adreno 220 o più semplicemente dallo schermo che non supporta più di 256.000 colori?
    Grazie,
    Alex.
    Immagini allegate

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    Ciao
    Da quello che scrivi presumo che tu intenda usare il pad per giocare e in questo ti aiuto poco visto che il mio uso è assolutamente diverso (posta, internet, office,...)
    Quando si parla di giochi la questione è sempre spinosa, figuriamoci poi quando si parla di giochi su tablet che sicuramente non sono ottimizzati per quel tipo di utilizzo (la vedo dura elaborare milioni di vettori ad alta velocità e mantenere un'autonomia della batteria tale da avere un senso pratico)
    Onestamente mi sembra una discussione molto accademica, un po fuori dalla realta dell'uso per cui i prodotti attuali sono pensati e ottimizzati
    In generale un display come quello del Mediapad è abbastanza unico nel suo genere per risoluzione e luminosità, veramente quasi senza concorrenti tra i prodotti attuali in quelle dimensioni e anche su qualcosa di più grande. Non ho le specifiche hardware del display ma vendo TFT da anni (parlo di parti industriali non di prodotti finiti) e oramai da tempo su prodotti di nuove generazioni si parla quasi sempre di possibilità di pilotarli a 6 o 8 bit per colore, qundi più che sufficiente per avere una resa ottimale anche in applicazioni medicali dove la corrispondenza cromatica spesso è fondamentale per stilare una disgnosi.
    Torniamo al piccoletto, ammesso e non concesso che i benchmark di cui parli siano ottimizzati per le varie piattaforme e quindi non siano loro stessi a creare aberrazioni sulle immagini devi considerare che spesso sono finalizzati esclusivamente a determinare un aspetto numerico che indica su una scala le prestazioini "matematiche" di un'architettura hardware e questo da sempre è oggeto di disquisizioni, basti pensare a cosa serve fare in ambito PC per ottimizzare i giochi su architetture AMD piuttosto che NVIDIA. Patch su patch per ottenere 1 FPS più del concorrente nel benchmark di riferimento cosà che poi nella variabilità delle architetture dei PC spesso non corrisponde a un riscontro oggettivo.
    Ad ogni buon conto posso dirti che nell'uso quotidiano di un tablet per applicazioni prevalentemente da ufficio, il Mediapad è un prodotto eccellente, ben sopra la media di quello che si conosce semplicemente perche spesso più blasonato (evito di parlare di marche per non indispettire nessuno). Non credo che sia ottimizzato per giocare ma per esempio si comporta bene per applicazioni video e dispone di qualche opzione di ottimizzazione colore che sarebbe carino capire se attivata o meno durante i test fatti.
    L'avere a disposizione un chipset dedicato alla grafica spesso porta prestazioni migliori rispetto a soluzioni integrate sopratutto se oltre alla GPU si dispone anche di una memoria dedicata e non condivisa (esempio lampante nei notebook con scheda video dedicata piuttosto che con memoria condivisa).

    eheheh abbiamo scritto un sacco e sicuramente i dubbi ti rimangono e sarà difficile toglierli con dei posto su un forum

    credo che nella fascia dei 7" oggi il Mediapad sia la soluzione più avanzata dispobile in commercio ma sicuramente non in assoluto il tablet più performate. La tua soddisfazione dipenderà quindi molto dall'uso che intendi farne piu che da un benchmark più alto o più basso

    ciao
    Ultima modifica di almaximo; 21-03-12 alle 16:57

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    nocera inferiore (SA)
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    questa discussione interessa molto anke a me...io sono indeciso tra il samsung tab 7 plus ed il mediapad....secondo voi qual'è migliore?

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rosdev Visualizza il messaggio
    questa discussione interessa molto anke a me...io sono indeciso tra il samsung tab 7 plus ed il mediapad....secondo voi qual'è migliore?
    credo che tu sia capitato un un forum di parte visto che è fatto da possessori di Mediapad :-)

    prova leggendo i post a vedere se qualcuno parla di applicazioni o di modi di uso che assomigliano al tuo uso o a quello che ne vorrsti fare per capise se si adatterebbe bene

    comunque per me Mediapad è migliore, altrimenti non l'avrei comprato :-D

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    nocera inferiore (SA)
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    vi sembrerà strano..ma l'ho già preso!!! mediapad usato da 2 mesi a 230 euro....pero' dalle prime impressioni lo vedo un po lentino...poco reattivo.....al momento sopra c'è honey comb 3.2...ma forse che lo devo aggiornare?

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Rispondo brevemente ad entrambi.
    almaximo: il tablet a mio avviso non ha e non avrà mai alcuna funzione propriamente "business". Per quello ci sono i notebook e gli smartphones. Non esiste niente di "professionale" che possa essere fatto da un tablet meglio di questi due oggetti. L' utilizzo dei tablet è piuttosto dedicato all'ambiente ludico-home entertainment (e-reading, navigazione sul web, lettura email, videogames, stazione multimediale ecc), e su questo non mi sembra ci sia poi molto su cui discutere
    Ci sono poi oggetti che fanno bene il loro lavoro, ed oggetti che per un motivo o per l'altro non decollano. Anche se sono controtendenza in questo forum, rimango dell'idea che il MediaPad non riesca a staccarsi purtroppo dall'immagine di tablet cinese a basso costo a cui troppo assomiglia.

    I pregi e i difetti li conosciamo tutti, ma li elenco con estrema brevità:
    Pregi: solidità costruttiva; risoluzione display; prezzo; 3G anche voce e messaggi; presenza di hdmi e usb; slot microSD.
    Difetti: scarsa autonomia; qualità cromatica migliorabile (soggettivo, ma ci sono concorrenti che fanno molto meglio); scarse prestazioni se confrontate con quelle di prodotti con stesso hardware; reparto fotocamere pessimo; caricatore con attacco proprietario; accessori praticamente inesistenti; community di supporto inesistenti.

    rosdev:
    Non ho idea francamente di come sia il nuovo Galaxy Tab 7 plus, ma ho davanti a me il "vecchio" Galaxy tab P1000 e alla fine ho deciso, nel confronto, di vendere il MediaPad. Ovviamente si tratta di una scelta legata alle mie personali esigenze, ma devo ammettere che la superiorità hardware del mediapad non è bastata a convincermi. Il P1000 con opportune modifiche è molto più reattivo nell'uso della UI (diciamo più propriamente che il touch screen funziona decisamente meglio), ha una batteria che dura quasi il doppio, uno schermo molto bello e luminoso nonostante la risoluzione più bassa ed un form factor più comodo da tenere in mano, più leggero e più convincente. Il Mediapad con il suo corpo in alluminio non offre una bella sensazione e talvolta i suoi spigoli risultano fastidiosi.

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    39

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rosdev Visualizza il messaggio
    questa discussione interessa molto anke a me...io sono indeciso tra il samsung tab 7 plus ed il mediapad....secondo voi qual'è migliore?
    A mio parere vince di una buona lunghezza il mediapad e ti spiego il perchè :
    1) il display IPS ad alta risoluzione
    2) la porta usb e HDMI

    Un paragone alla pari potrebbe essere il galaxy tab 7.7 ma devi spendere un pò di eurini in più....

    Per quanto riguarda i giochi ho provato shadowgun, modern combat 3,dead space e galaxy on fire 2 e vi posso dire che hanno grafiche eccezionali paragonabili ad una ps3 o un tegra 2 e il mediapad li gestisce senza alcun problemi ad alta risoluzione e vi dico che giocandoci attacato ad un televisore lcd 40" non ho visto alcun problema di colore anzi....
    L'unico problema è che non sempre dal market si riesce a scaricare la versione corretta per snapdragon ma se si fà attenzione funzionano a perfezione!!

    Per aumentare la durata durante i lunghi viaggi non in macchina io ho comprato una batteria esterna...
    Ultima modifica di rosso69; 22-03-12 alle 14:36

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    nocera inferiore (SA)
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    a me cmq non cinvince proprio...mamma mia dalle prime impressioni sn rimasto deluso... :-( aspetto il sandwich prima di metterlo su ebay? :-D

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di almaximo


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    1,035
    Smartphone
    Mate 10 PRO / Samsung S8

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 234 volte in 191 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alexr71 Visualizza il messaggio
    Rispondo brevemente ad entrambi.
    almaximo: il tablet a mio avviso non ha e non avrà mai alcuna funzione propriamente "business". Per quello ci sono i notebook e gli smartphones. Non esiste niente di "professionale" che possa essere fatto da un tablet meglio di questi due oggetti. L' utilizzo dei tablet è piuttosto dedicato all'ambiente ludico-home entertainment (e-reading, navigazione sul web, lettura email, videogames, stazione multimediale ecc), e su questo non mi sembra ci sia poi molto su cui discutere
    forse per l'uso che ne fai te è così ........

    ti assicuro che io gestisco durante il mio lavoro 5 account di posta mentre sono fuori in auto o da clienti, posso accedere tramite intranet sui miei server e avere a disposizione quello che mi serve dell'ufficio in tempo zero, posso connettermi in VPN ad alcuni fornitori, posso gestire i miei appuntamenti e condividerli con i colleghi mentre sono fuori e posso connettermi con Skype quando serve con tutto il mondo a costi bassissimi, il tutto tenendo il mediapad nella tasca della giacca

    forse con AIR di apple risco a farlo altrettanto velocemente, non certo con un PC Windows, ma a un costo 5 volte superiore e sicuramente non mi sta nella giacca

    per me i tablet sono ormai uno strumento insostituibile nel lavoro e quando proverai ad usarli invece che per giocare per fare qualcosa di diverso ti accorgerai che potenzialità che hanno

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    nocera inferiore (SA)
    Messaggi
    41

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    almaximo posso chiederti che android hai installato sopra?è possibile che io lo vedo così lentuccio,scattoso?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy