Si, in effetti (sapendo e provando) si potrebbero includere altri tweaks ma ho preferito non rischiare di combinare casini, ho incluso solo quelli che in qualche modo mi sono sembrati più sicuri e che ho potuto provare escludendo quelli della parte telefonica (ad eccezione di ril.ecclist).
Del resto il fatto che tutte le modifiche siano state fatte nella partizione "cust" credo permetta agli utenti un accesso più semplice per questo tipo di modifiche, tenendo presente che con un semplice ripristino del dispositivo (da Impostazioni) non eliminerà le informazioni in "/cust".
L'utente potrà personalizzare al meglio il proprio firmware aggiungendo applicazioni alla partizione "cust" o configurazioni d'avvio particolari che saranno permanenti, fino alla riscrittura completa del firmware o a scelta della sola partizione "cust".
Queste sono le proprietà che ho aggiunto io utilizzando il file "/cust/channel/normal/prop/local.prop":
Molti dei tweaks che si trovano in giro sono già impostati a valori migliori o non esistono proprio sul nostro MediaPad ed a volte non sono disponibili in ICS. Alle volte sono flag per vendor specifici che esistono solo per particolari brand e/o modelli. Quelli sono riconoscibili per il fatto che nelle parti del namespace vedrete sigle tipo mot, lge, hw che sono i vendor prefix (abbreviazioni).codice:# begin addon properties ro.addon.type=gapps ro.addon.platform=ICS ro.addon.version=gapps-ics-20120429 # end addon properties # begin general settings ro.product.locale.language=it ro.product.locale.region=IT # end general settings # begin local settings persist.sys.language=it persist.sys.country=IT # end local settings # begin misc tweakings ro.HOME_APP_ADJ=1 persist.sys.ui.hw=true persist.sys.purgeable_assets=1 # end misc tweakings # begin picture quality ro.media.enc.jpeg.quality=100 ro.media.dec.jpeg.memcap=8000000 ro.media.enc.hprof.vid.bps=8000000 # end picture quality # begin power savings pm.sleep_mode=1 wifi.supplicant_scan_interval=180 windowsmgr.max_events_per_sec=200 # end power savings # begin scrolling speed ro.max.fling_velocity=12000 ro.min.fling_velocity=8000 # end scrolling speed # begin emergency calls ril.ecclist=113,118,911 # end emergency calls # begin network net.dns1=8.8.8.8 net.dns2=8.8.4.4 # end network
Ad esempio troverete che "dalvik.vm.heapsize=48m" è già impostata nel MediaPad come "dalvik.vm.heapsize=256m", circa 5 volte di più quindi è controproduttivo cambiarla. Controllate sempre che tali proprietà non siano già preimpostate a valori diversi prima di modificarle.
Se guardate nel file "local.prop" vi renderete conto che ogni singola modifica fatta dagli sviluppatori a queste proprietà è minuziosamente accompagnata da data/nome/commento che è essenziale per tracciare possibili bugs o miglioramenti, il processo per fare e testare questo tipo di "tuning" è lungo e tediosopreferisco delegare ai possessori
![]()
![]()
La modifica di queste proprietà potrebbe risultare pericolosa, produrre crash o bootloop.