prova a cercare su impostazioni 'ricerca reti wifi' e togli la spunta se ce l'hai attivo
Visualizzazione stampabile
Ciao simonemarcos.
In questi giorni molti utenti stanno avendo lo stesso problema. L'unica soluzione sarebbe quella di aspettare una patch da huawei per fixare il bug.
Come ho scritto avevo già provato ad attivarlo/disattivarlo manualmente dalle impostazioni
Grazie dell'informazione, anche se mi da fastidio non poterlo risolvere nell'immediato so che almeno non dovrò averlo per sempre
Ragà io dopo l'aggiornamento ad Android Oreo 8.0 brand Wind (c113) sto avendo riavvii casuali del dispositivo, addirittura una volta me lo sono ritrovato in modalità provvisoria. Posseggo il dispositivo da quasi 2 anni e con Nougat non ho mai avuto tale problema. Qualcun'altro sta riscontrando lo stesso difetto e per caso è riuscito a risolverlo?
Premetto che dopo l'aggiornamento ho fatto un hard reset ed ho impostato lo smartphone con le stesse app ed impostazioni che avevo con Nougat.
Le uniche app che non ho aggiornato sono swiftkey, sintesi vocale google, plugin per i servizi di stampa in quanto sono app che non uso e poi android accessibility suite che non so cosa sia.
Per rispondere alla tua seconda domanda, no, non ho app particolari che vadano a modificare o ad interferire con il funzionamento del sistema operativo
Salve,
ho deciso di scrivere qui cercando soluzione ad un problema che mi è insorto di punto in bianco, e al quale non trovo soluzione. Chiedo per provare a capire se sia da assistenza o se posso fare qualcosa io.
Ho un P10 Lite da Aprile. Mi è stato regalato e credo sia ricondizionato (comunque non è nuovo), ex brand 3 (quando si accende compare il loro 3, ma io ho una prepagata Vodafone, quindi è svincolato).
Ho fatto l'aggiornamento ad Oreo quando è uscito e non ci sono stati né imprevisti, né malfunzionamenti di sorta da allora.
Ho sempre aggiornato tutte le app che ho trovato aggiornabili da allora, relative al sistema operativo ed Android in generale, così come quelle che uso regolarmente (ce ne sono tante che ad esempio non aggiorno mai, non usandole, quasi sempre Google -a parte Chrome che tengo aggiornato, come Drive o di terze parti o Huawei di servizio collaterale).
Mi è caduto in modo non grave un paio di volte, da altezze minime e l'unica caduta degna di nota è stata quella dove scivolatomi dalla mano mentre ero in piedi è caduto proprio dritto, picchiando quasi in verticale sul lato sinistro (guardandolo con lo schermo rivolto verso di sé) che ha spaccato il case nella parte posteriore (non ho una cover vera e propria, usandolo relativamente poco e sempre a casa). Questo è accaduto più di un mese fa e pur spegnendosi nell'impatto non ha mai manifestato malfunzionamenti o problemi di alcun tipo.
Di punto in bianco però, un giorno ha smesso di rispondere allo slide per sbloccare lo schermo quando lo si accende. E' una cosa che è andata peggiorando e ora sbloccarlo è quasi impossibile, ci vogliono molti tentativi, in attesa che risponda a dovere.
Sia i tasti di power che del volume rispondono correttamente se li spingo: lo schermo si accende e si spegne, se clicco due volte rapidamente il volume si accende la camera e scatta foto da pulsante.
Lo schermo però non risponde.
La cosa particolare è che che quando decide di farlo e lo schermo si blocca, funziona poi tutto a dovere. Non è che se faccio un tap da una parte risponde dall'altra o non risponde o bisogna premere più volte per far partire un'app. Anzi, risponde e pure velocemente, com'è sempre stato.
Il problema sembra quindi limitato solo ed esclusivamente al riattivare lo schermo una volta che si è spento.
Le uniche cose che ho notato sono: se si spegne e lo riaccendo entro un tempo breve, funziona. Quindi sembra peggiorare più il tempo passa dallo spegnimento dello schermo alla sua riattivazione.
All'inizio, dopo aver spinto il pulsante, mi bastava attendere che la luce si attenuasse per inattività e li fare lo slide per vederlo attivarsi. Ora questa cosa non funziona più.
Siccome avevo scaricato e cancellato alcuni giochi, ho pensato che potessero aver incasinato e li ho disinstallati, facendo poi la pulizia con l'app apposita. Non è cambiato niente.
Se resetto col pulsante power, non cambia niente. Anzi, quasi sempre alla fine del riavvio lo schermo è già bloccato e non mi fa nemmeno inserire il pin.
Se lo riavvio in modalità provvisoria, non cambia niente uguale e questo mi fa pensare che non sia un'app di terzi o che in caso abbia proprio incasinato qualcosa più in profondità.
Quello che mi chiedo è: è possibile che sia un problema hardware a seguito della caduta, anche se è insorto più di un mese dopo?
Ho pensato di fare un reset alle impostazioni di fabbrica, ma se fosse ricondizionato c'è il rischio di riattivare qualcosa relativo al fatto che sembra fosse vincolato 3? Se no, mi conviene tentare o avendo ancora una 20ina di giorni di garanzia mi conviene portarlo a far vedere e amen?
Grazie mille e scusate la lungaggine. Ho cercato di dare tutti i particolari che ho potuto.
Secondo me ti sei già risposto da solo: ti puoi togliere il dubbio solo riportandolo alle impostazioni di fabbrica.
Anche se il problema può comunque derivare dall'ultima caduta.
Ciao, Mario
Grazie mille per i consigli.
Per lo svincolamento non intendendomene per nulla e non sapendo nemmeno se è un ricondizionato, non ci giuro. Non vorrei dire fischi per fiaschi e si tratta di tutt'altra cosa, quindi non approfondisco. Proverò a chiedere a chi me l'ha regalato per capirci di più.
Per l'assistenza Huawei non è più in garanzia ufficiale. E' in garanzia di 6 mesi presso il negozio, appunto come usato (o ricondizionato), da quel che mi è stato detto quando mi è stato regalato.
Parlavo della garanzia solo perché se il problema fosse software e slegato dalla caduta, potrebbe ricaderci sotto (teoricamente, se sono onesti al negozio). Se invece è il risultato della caduta ovviamente non è sfruttabile in ogni caso.
Al di là di tutto, mi conviene tentare il reset alle impostazioni di fabbrica di mio come suggeriva Bonmario o è meglio portarlo direttamente dove è stato comprato? Nel senso, ci sono altre prove che potrei tentare, prima del reset e/o assistenza, per capire se è una questione di software o hardware? Mi fa così strano che il telefono sia tutto perfetto, senza alcun malfunzionamento e che tutto accada tra quando lo schermo diventa nero e viene riattivato col pulsante power e che addirittura la cosa dipenda dal tempo passato tra le due azioni. E mi fa ancora più strano che questa cosa sia arrivata di punto in bianco dopo settimane dalla caduta.
Addirittura, se anche lo schermo non risponde al touch riceve normalmente le notifiche e le mostra, anche dopo aver spinto il tasto power per farlo accendere, nel senso che se l'ho appena acceso e non risponde al tocco, se arriva una notifica in quel momento mostra l'animazione e tutto. Non è freezato o bloccato ecco, è solo una questione di touch e solo in quel frangente. Una volta che si è sbloccato, dopo i soliti infiniti tentativi, funziona tutto benissimo. E se lo lascio attivo per qualche ora, tipo ascoltando playlist su youtube che non fanno spegnere lo schermo, non si incastra proprio.
Sembra tutto legato allo spegnimento dello schermo per inattività.
Lo schermo del P10 Lite (e quello della maggior parte dei telefoni con schermo LCD) è composto da 4 strati. Il vetro, il digitizer, la matrice display e l'illuminatore. Tutte queste parti (meno il vetro) sono connesse alla piastra madre tramite cavi flat. E' possibile che ci sia qualche malfunzionamento. Però l'opzione software non è da scartare. L'unico modo per verificare l'ipotesi è resettare. Se non te la senti, portalo al negozio (e te lo resettano loro). In tutti i casi salva i contenuti.
Ciao a tutti, sono nuovo quindi come da copione mi scuso anzitutto se non sto postando nel posto giusto e se la questione è già stata discussa (ma ad una prima ricerca direi di no).
Sto cercando di collegare tramite BT il mio P10 lite con uno stereo LG ma ricevo sistematicamente un messaggio di fallimento. Il P10 lite si collega bene tramite BT ad altri device (ad esempio, l'auto, o delle casse, o altri smartphone) e lo stereo LG a sua volta si collega bene con tablet, altri smartphone. Sembra proprio un'incompatibilità fra i due.
Suggerimenti???? Grazie!!!
Guarda pure io trovo molto difficile collegare il cellulare con BT.
Un mesetto fa volevo collegarlo al pc tramite BT non avendo a portata di mano il cavetto e dopo 1h di tentativi NON ci sono riuscito : non mi appariva mai il pin di controllo che il pc mi mostrava
Inviato dal mio WAS-LX1A usando Androidiani App
grazie per la risposta, che peccato non avere la possibilità di fare una cosa che dovrebbe essere così semplice!
Prego. Casomai sbagliavo io.... Non so... Anche se credo che non ci sia molto da sbagliare.
Ps per ringraziare c'è l'apposita funzione ;)
Inviato dal mio WAS-LX1A usando Androidiani App
Buonasera, non sono sicuro che sia la sezione giusta per esporre il mio problema, so, mi scuso nel caso!
In pratica non mi viene più letto il telefono (p10 lite) dal pc. Quando lo collego mi si carica soltanto anche se ho attivo il debug e L MTP. Ho provato a cambiare pc/cavo e ad aggiornare eventuali driver ma nulla, non mi viene riconosciuto il dispositivo. Cosa potrei fare??? Dovrei mandarlo in assistenza?
Salve a tutti,
ho un piccolo problema sul mio P10 Lite.
Se collego lo smartphone tramite cavo al pc non riesco a "vedere" la cartella di whatsapp con tutti i file audio, immagine, ecc.... ma se accedo alla cartella "gestione file" direttamente dallo smartphone riesco a vedere la cartella di whatsapp senza problemi.
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo.
Ciao,
puoi dare maggiori info? Hai una SD? Dove cerchi la cartella?
Whatsapp si installa nella memoria interna e la cartella dei file è in esso annidata. Quindi devi cercare nella "Memoria Interna" (NON nella SD); per l'esattezza:
Questo PC\HUAWEI P10 lite\Memoria interna\WhatsApp\Media
Spero ti sai utile.
Ciao
Grazie per la risposta. Ho una SD. Whatsapp è istallato nella memoria interna ma come posizione predefinita per la memorizzazione ho settato la scheda SD. La cartella "media" di whatsapp nella memoria interna c'è ma è vuota. Senza nessun file. Se accedo alla memoria SD tramite PC non vedo la cartella di whatsapp con i file dentro. Se ci accedo direttamente dal telefono tramite "gestione file" alla scheda SD vedo la cartella whatsapp con tutti i file dentro.
Non so se mi sono spiegato.
Ciao.
Ciao a tutti ho un p10 lite no brand aggiornato all'ultima versione disponibile. Ogni volta che attivo il Gps mi rotrovo come impostazione "utilizza solo la posizione" e devo rimettere manualmente "utilizza GPS, rete e WiFi"... Ho provato a fare un reset alle impostazioni di Fabrica ma il problema si ripresenta ogni volta,sia se attivo la posizione dal menu a tendina sia se lo faccio da maps o dalle altre app che richiedono accesso alla posizione. C'è qualche soluzione?
Ciao a tutti,
ho configurato un accesso vpn sul p10 lite ma se metto la spunta nella casella VPN sempre attiva si disattiva il pulsante connetti, è un bug o si puo risolvere in qualche modo?
Grazie
Buon pomeriggio a tutti!
Negli ultimi dieci giorni il mio P10 Lite si è bloccato per due volte. In entrambi i casi la schermata è diventata nera e i tasti fisici non funzionavano. In entrambe le circostanze il telefono si è sbloccato da solo dopo circa un minuto.
Non so se imputare il fenomeno alla RAM che era arrivata al suo limite.
Non credo c'entri l'ultimo (piccolo) aggiornamento, ovvero il WAS-LX1A 8.0.0.394 (C432) che introduceva Huawei Assistant Today perché l'ho installato ad ottobre scorso ed il telefono, ripeto, si è bloccato la prima volta dieci giorni fa.
Comunque sia, a voi è mei capitato? Se sì, come avete risolto, con un hard reset?
I tasti fisici hanno ricominciato a funzionare dopo che il telefono si è sbloccato da solo.
Si è bloccato anche ieri mentre ero su News Republic, ma stavolta senza schermata nera. Forse perché diversamente dalle altre volte ho atteso alcuni secondi prima di tappare sui tasti della barra di navigazione. In effetti, dopo aver atteso per un po', il telefono si è sbloccato.
Credo quindi che il problema sia legato alla RAM o alla CPU (che provoca i rallentamenti/blocchi). Molto probabilmente ho troppe app in esecuzione in background.
Ciao DreamReaper!
Non so verificare se tale funzione sia attiva sul mio P10 Lite.
So che esiste la possibilità di limitare l'avvio automatico non necessario delle app. E' questa la funzione di cui fai cenno?
Per quanto concerne la memoria (ROM), ho ancora 6GB a disposizione su 32. Pertanto non credo che i blocchi dipendano da questo.
Settaggi del risparmio energetico?
Quindi dovrei affidarmi a quella funzione di cui ti ho fatto cenno prima?
Ti mostro di seguito la sua schermata. Qui avrei la possibilità di scegliere quali app non eseguire automaticamente all'avvio ottenendo così un risparmio energetico ma soprattutto evitando al tempo stesso l'esecuzione in background delle app.
Spoiler:
Sembrerà strano, ma se decido di gestirle manualmente a me consuma più batteria.
Non c'entra con i blocchi telefono di cui si sta parlando, però
Non sapevo che Android chiudesse le al in eccesso... Nel telefono precedente a questo secondo me questa funzione o non c'era o non funzionava.
Era perennemente impallato, motivo per cui cambiai telefono
Strano! Non ho mai avuto problemi con i reset neanche in passato con il mio vecchio Samsung Galaxy. Incrociamo le dita!
Ma quale metodo utilizzi? Un soft reset con telefono acceso (impostazioni/sistema/reimpostazione/ripristino dati di fabbrica) o un hard reset con telefono spento fino ad arrivare al "Factory Reset"?