Visualizzazione stampabile
-
Problema batteria
Ciao a tutti,
fino a qualche giorno fa', avevo un P10 lite.
Nell'ultimo mese, avevo notato più volte una cosa strana: arrivavo a sera con circa il 20% di carica residua, mettevo il telefono sotto carica, e dopo pochi secondi, se accendevo il display, mi dava come carica residua il 40 o 50%.
Io non avevo dato molto peso alla cosa, anche perché arrivavo tranquillamente a sera.
Da qualche giorno ho dato quello smartphone a mia nipote, che prima aveva un P9 Lite, e si lamenta del fatto che la batteria dura poco.
Appena me lo ha detto, mi è venuto in mente quello scherzo che mi faceva ultimamente.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Grazie, Mario
-
Secondo me, molto probabilmente, è la batteria che inizia a cedere. Comunque prima di portarlo in assistenza, se ha ancora la garanzia, o da un tecnico di terze parti, prova a dirle di fare un ripristino di sistema e lasciare lo smartphone quasi scarico sul 2 per 100 e attaccarlo, da spento alla presa per qualche ora. Quando la percentuale è al 100 per 100 stacca un attimo e lascia riattaccato ancora un po' di tempo. Il problema delle percentuale della batteria dovrebbe risolversi. In alternativa, può essere anche un problema di qualche software installato che magari va in conflitto col sistema di gestione energetico. Per quanto ho visto finora con huawei e honor posso dirti che sono ottimi prodotti per la fascia alta e discreti nella fascia media, ma le versioni lite hanno qualche magagna, maggiori di altri brand concorrenti. In particolare ho notato problemini agli schermi e soprattutto alle batterie. Normalmente, prima di iniziare a perdere a occhio nudo qualcosa in termine di capacità di immagazinamento e mantenimento della carica, una batteria di buona qualità necessita di 500 ricariche. Se si carica lo smartphone una volta al giorno, dovrebbe perdere qualcosa in meno di 2 anni.
Inviato dal mio BLA-L29 usando Androidiani App
-
La garanzia dovrebbe essere scaduta da poco, e lo smartphone l'ho inizializzato prima di passarglielo, facendo il ripristino dati di fabbrica.
Proverò a farle fare la ricalibrazione della batteria, come mi hai consigliato. Il problema è che, avendo mia nipote 15 anni, sarà dura convincerla a lasciarlo spento per qualche ora !!!
Grazie, Mario