Durante le telefonate il microfono non funziona per i primi 2/4 secondi
[RISOLTO]
Buongiorno a tutti, bentrovati . . .
Non sono sicuro che il problema interessi esclusivamente il P30 o android 10, penso che dipenda più probabilmente dall'hardware. Prima di portarlo a riparare o prima di un devastante hard reset, vorrei essere sicuro che non dipenda da qualche app che però non riesco ad individuare.
Da un pò accade che all'inizio di una telefonata fatta o ricevuta, l'interlocutore non mi senta per i primi 2/4 secondi, per poi ascoltarmi normalmente. Questo ritardo comporta che l'interlocutore talvolta chiuda la comunicazione pensando che dall'altro lato non ci sia nessuno. Ed io sono costretto a sparare dieci "pronto, pronto" ad ogni telefonata....
La stessa cosa accade con le chiamate audio Whatsapp, mentre le chiamate video non sembrano essere interessate. Curioso no?
Inoltre non funziona più "OK Google", o meglio Google non mi sente..... Se avvio l'Assistente Google e declamo l'esempio proposto non succede nulla.
Se avvio la procedura guidata dell'assistente Google, trovo il pulsante di attivazione "Ok Google e Voice Match" disabilitato. Se lo abilito, allo step successivo ottengo l'invito di "accedere all' assistente con il comando ok google". Confermando col pulsante "Avanti" ho l'invito di accettare "Voice Match". Premendo su "Avanti" sono invitato a dire "Ok Google", ma la mia voce non viene ricevuta dall'app e/o dal telefono.
Inequivocabili sintomi di qualcosa che non funziona.
EDIT: Anche in "Safe mode" (modalità provvisoria) si verifica lo stesso problema, quantomeno per le telefonate. Quindi le app dovrebbero essere escluse....
Suggerimenti?
Un cordiale saluto.
Microfono che si attiva dopo 2/4 secondi dalla risposta.
Buongiorno,
da un paio di mesi accade alla risposta di una chiamata che la mia voce venga ricevuta con ritardo di 2/4 secondi dall'interlocutore
Poiché dopo questo tempo la mia voce viene ricevuta, sono portato a pensare che non si tratti di un problema hardware: se una capsula è rotta, non dovrebbe funzionare mai.
Tuttavia, se avvio il telefono in modalità provvisoria, escludendo quindi tutto il software da me installato che potrebbe creare problemi o conflitti, il difetto su ripete ugualmente.
Di conseguenza accade spesso che i chiamanti chiudono la comunicazione, pensando ad una chiamata rifiutata.
Portarlo all'assistenza devo rinunciare al telefono per vari giorni e quasi sicuramente ripristinare da un hard-reset.
Per evitare, magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? In caso affermativo come ha risolto?
Un saluto a tutti....