CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
Discussione:

Strano sms da Facebook a richiesta codice d'accesso

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Strano sms da Facebook a richiesta codice d'accesso

    Più o meno una settimana fa, di sera verso le 21, cerco di accedere a facebook mentre aspetto di andare ad uno spettacolo. Facebook mi chiede la password, cosa che non succede mai perchè il mio dispositivo è registrato come sicuro.
    Io allora provo a rientrare e mi chiede il codice di conferma, mi arriva un sms ma non da facebook, e capisco subito che c'è qualcosa che non va...
    Passo un'ora a cercare di capire chi me lo abbia mandato, anche perchè questo messaggio ha una firma. Alla fine scopro che esiste un hacker con quel nome, che tramite sms ruba gli account facebook ed hackera il telefono. L'sms contiene un link sul numero di codice che arriva, io naturalmente ho evitato questi codici perchè ho un'app di autentificazione sul cellulare ed ho usato quelli. Solo l'app è stata colpita, mentre dal computer potevo agire normalmente.
    Ora io temo che qualcuno mi abbia hackerato lo smartphone, eppure non mi sembra di aver mai fatto nulla di strano, ed ho pure un antivirus che dovrebe evitare problemi, nessuna app che sia insicura (tutte scaricate da playstore) e controllo spesso il telefono con scansioni.
    Non so come questo abbia fatto a sostituirsi a Facebook nell'autentificazione a due fattori. Ho provato a disconnettere il cellulare da facebook e a reintrare altre due volte, ed ogni volta è arrivato questo messaggio, da numeri diversi però, sul mio cellulare al posto del messaggio di facebook.

    Mi sono rivolto telefonicamente e via web alla polizia postale, mi hanno consigliato di resettare lo smartphone e di cambiare le password, cosa che ho fatto. Il messaggio continua ad arrivare.
    Ho un antivirus professional installato ed un antimalware, niente è mai stato rilevato.
    Sono stato in un centro assistenza e mi hanno detto che non avrebbero potuto fare più di quello che ho fatto io (antivirus e reset del telefono). Ho parlato con un centro di assistenza informatica e mi ha detto che possono aver agganciato la mia sim o il mac del cellulare e che a quel punto è inutile resettare...
    Non so cosa sia, nè cosa devo fare a sto punto.
    Non so se posso, né come posso, postare uno screenshot dei vari sms che mi arrivano, per rendere meglio l'idea,

    Grazie
    Ultima modifica di Teesyo; 12-07-19 alle 22:42

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teesyo Visualizza il messaggio
    Più o meno una settimana fa, di sera verso le 21, cerco di accedere a facebook mentre aspetto di andare ad uno spettacolo. Facebook mi chiede la password, cosa che non succede mai perchè il mio dispositivo è registrato come sicuro.
    Io allora provo a rientrare e mi chiede il codice di conferma, mi arriva un sms ma non da facebook, e capisco subito che c'è qualcosa che non va...
    Passo un'ora a cercare di capire chi me lo abbia mandato, anche perchè questo messaggio ha una firma. Alla fine scopro che esiste un hacker con quel nome, che tramite sms ruba gli account facebook ed hackera il telefono. L'sms contiene un link sul numero di codice che arriva, io naturalmente ho evitato questi codici perchè ho un'app di autentificazione sul cellulare ed ho usato quelli. Solo l'app è stata colpita, mentre dal computer potevo agire normalmente.
    Ora io temo che qualcuno mi abbia hackerato lo smartphone, eppure non mi sembra di aver mai fatto nulla di strano, ed ho pure un antivirus che dovrebe evitare problemi, nessuna app che sia insicura (tutte scaricate da playstore) e controllo spesso il telefono con scansioni.
    Non so come questo abbia fatto a sostituirsi a Facebook nell'autentificazione a due fattori. Ho provato a disconnettere il cellulare da facebook e a reintrare altre due volte, ed ogni volta è arrivato questo messaggio, da numeri diversi però, sul mio cellulare al posto del messaggio di facebook.

    Mi sono rivolto telefonicamente e via web alla polizia postale, mi hanno consigliato di resettare lo smartphone e di cambiare le password, cosa che ho fatto. Il messaggio continua ad arrivare.
    Ho un antivirus professional installato ed un antimalware, niente è mai stato rilevato.
    Sono stato in un centro assistenza e mi hanno detto che non avrebbero potuto fare più di quello che ho fatto io (antivirus e reset del telefono). Ho parlato con un centro di assistenza informatica e mi ha detto che possono aver agganciato la mia sim o il mac del cellulare e che a quel punto è inutile resettare...
    Non so cosa sia, nè cosa devo fare a sto punto.
    Non so se posso, né come posso, postare uno screenshot dei vari sms che mi arrivano, per rendere meglio l'idea,

    Grazie
    Ciao! Ho una certa esperienza in questo tipo di spiacevoli faccende.
    Hai effettivamente fatto tutto ciò che era in tuo potere fare (a parte altre complesse operazioni di modding) per tentare di risolvere il problema. A meno di software particolarmente ostici (si, esistono programmi che resistono al reset) ora hai un telefono pulito ed il problema va cercato altrove.
    Piccola parentesi. I software spia in questione sono molto costosi e si installano avendo lo smartphone in mano o tramite MMS o programmi in allegato.
    Il problema principale è.... chi hai fatto arrabbiare cosi tanto per fargli spendere tempo e risorse per eseguire un un'hackeraggio complesso come quello che, presumibilmente, hai subito?

    Prova ad accedere al tuo Facebook da un altro telefono e, ovviamente, un altro numero telefonico.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Ciao! Ho una certa esperienza in questo tipo di spiacevoli faccende.
    Hai effettivamente fatto tutto ciò che era in tuo potere fare (a parte altre complesse operazioni di modding) per tentare di risolvere il problema. A meno di software particolarmente ostici (si, esistono programmi che resistono al reset) ora hai un telefono pulito ed il problema va cercato altrove.
    Piccola parentesi. I software spia in questione sono molto costosi e si installano avendo lo smartphone in mano o tramite MMS o programmi in allegato.
    Il problema principale è.... chi hai fatto arrabbiare cosi tanto per fargli spendere tempo e risorse per eseguire un un'hackeraggio complesso come quello che, presumibilmente, hai subito?

    Prova ad accedere al tuo Facebook da un altro telefono e, ovviamente, un altro numero telefonico.

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Ho provato ad entrare nel mio profilo da un altro telefono, l'sms arriva comunque al mio telefono...
    Se spostasti la sim su un altro telefono, potrei compromettere anche questo?

    Cosa dovrebbe essere successo effettivamente?
    Io non ho fatto nulla, so solo che una volta, in buona fede, mia moglie ha usato il mio numero per partecipare ad un concorso che regalava frigoriferi su facebook (era un sito truffa e l'ho fermata quasi subito) e non so se il mio numero l'abbiano preso comunque nonostante non ci sia stato l'invio...
    Vabbè ci sono state le varie violazioni negli anni di dropbox, tumblr, 000webhost e altri... e l'ultima philips, non so se in ognuna di queste ci fosse il mio numero, credo solo su philips e non so se questo ha fatto arrivare qualcuno al mio smartphone.
    Allegati non ne scarico, se non da siti ufficiali, credo di non aver mai ricevuto un mms in vita mia.
    No so davvero cosa sia successo.

    Dovrei cambiare smartphone e numero di cellulare? Possono aver preso informazioni importanti dal mio dispositivo?

    Grazie e scusa per le migliaia di domande, ma questo mi spaventa un po'...

    Dovrei andare a fare denuncia alla postale di persona a sto punto?
    Boh

  5. #4
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teesyo Visualizza il messaggio
    Ho provato ad entrare nel mio profilo da un altro telefono, l'sms arriva comunque al mio telefono...
    Se spostasti la sim su un altro telefono, potrei compromettere anche questo?

    Cosa dovrebbe essere successo effettivamente?
    Io non ho fatto nulla, so solo che una volta, in buona fede, mia moglie ha usato il mio numero per partecipare ad un concorso che regalava frigoriferi su facebook (era un sito truffa e l'ho fermata quasi subito) e non so se il mio numero l'abbiano preso comunque nonostante non ci sia stato l'invio...
    Vabbè ci sono state le varie violazioni negli anni di dropbox, tumblr, 000webhost e altri... e l'ultima philips, non so se in ognuna di queste ci fosse il mio numero, credo solo su philips e non so se questo ha fatto arrivare qualcuno al mio smartphone.
    Allegati non ne scarico, se non da siti ufficiali, credo di non aver mai ricevuto un mms in vita mia.
    No so davvero cosa sia successo.

    Dovrei cambiare smartphone e numero di cellulare? Possono aver preso informazioni importanti dal mio dispositivo?

    Grazie e scusa per le migliaia di domande, ma questo mi spaventa un po'...

    Dovrei andare a fare denuncia alla postale di persona a sto punto?
    Boh
    Prova a rispondere DISATTIVA al messaggio di testo e ritenta il login a Facebook.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Prova a rispondere DISATTIVA al messaggio di testo e ritenta il login a Facebook.
    Non credo che si possa rispondere ad un messaggi di questo tipo

    Ultima modifica di Teesyo; 13-07-19 alle 15:59

  7. #6
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teesyo Visualizza il messaggio
    Non credo che si possa rispondere ad un messaggi di questo tipo

    Spoiler:
    La fonte della mia risposta https://it-it.facebook.com/help/mobi...switcher&rdrhc

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    Il fatto è che tutti mi hanno sconsigliato di rispondere a questo messaggio, la cosa sembra anche diversa in verità.

  9. #8
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teesyo Visualizza il messaggio
    Il fatto è che tutti mi hanno sconsigliato di rispondere a questo messaggio, la cosa sembra anche diversa in verità.
    E se provassi a mettere nella Lista Nera questo numero sia in Chiamata che in Messaggi, per poi ritornare a loggarti (magari da un pc) ?

    EDIT: Puoi anche provare a mandare una email a Facebook a questi indirizzi

    abuse@facebook.com se vuoi segnalare comportamenti illeciti di altre persone, quindi profili fake, persone che ti hanno rubato foto personali oppure le tue stesse informazioni

    privacy@facebook.com se vuoi segnalare violazioni della tua privacy
    Ultima modifica di JuJu75; 13-07-19 alle 22:53

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    E se provassi a mettere nella Lista Nera questo numero sia in Chiamata che in Messaggi, per poi ritornare a loggarti (magari da un pc) ?

    EDIT: Puoi anche provare a mandare una email a Facebook a questi indirizzi

    abuse@facebook.com se vuoi segnalare comportamenti illeciti di altre persone, quindi profili fake, persone che ti hanno rubato foto personali oppure le tue stesse informazioni

    privacy@facebook.com se vuoi segnalare violazioni della tua privacy
    Il messaggio ha un mittente sempre diverso, il numero cambia di continuo, usa di sicuro servizi di messaggistica temporanea
    https://www.aranzulla.it/come-riceve...ne-922131.html

    Inutile bloccarli.
    Ho contattato già facebook.

    Sto pensando di provare a farmi mandare un codice di conferma su quei servizi di msms temporanei, ma mi dice che ho già usato il servizio troppe volte

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2019
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JuJu75 Visualizza il messaggio
    E se provassi a mettere nella Lista Nera questo numero sia in Chiamata che in Messaggi, per poi ritornare a loggarti (magari da un pc) ?

    EDIT: Puoi anche provare a mandare una email a Facebook a questi indirizzi

    abuse@facebook.com se vuoi segnalare comportamenti illeciti di altre persone, quindi profili fake, persone che ti hanno rubato foto personali oppure le tue stesse informazioni

    privacy@facebook.com se vuoi segnalare violazioni della tua privacy
    Il messaggio viene sempre da un numero diverso, a volte viene registrato nel mio telefono come "Facebook", difficile bloccarli tutti, poi alcuni numeri sembrano coincidere con messaggi di conferma puliti di 2 anni fa...

    Credo che usi un servizio di messaggistica temporanea

    Ho già contattato Facebook 2 volte


    Non so se cambi qualcosa nel contattarli via mail...


    Sto pensando di cambiare il numero di telefono su cui ricevo il codice di conferma ed usare il servizio di messaggi tempo sms temporanei per vedere se anche in quel caso mi arriva il messaggio (naturalmente a cellulare spento e provando ad entrare con la app da un altro smartphone).

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy