Visualizzazione stampabile
-
Quando sposti o installi direttamente una app su SD, una parte di questa app PER FORZA rimane comunque in memoria app di sistema (quella limitata). È una limitazione di Android. Questo segmento di app installato in memoria interna fa riferimento a quella spostata in SD per funzionare del tutto e può essere davvero minimale (pochi Kb) o può essere parecchio più grossa (anche alcuni MB). La differenza in queste dimensioni la fa il programmatore, e non tutti riescono a ridurre quanto vorremmo questo segmento di app che deve stare per forza li.
Viene da se che anche occupando poca memoria, ogni app comunque ne occupa, e se installi app a tutto spiano, anche con lo spostamento in SD ti ritroverai prima o poi a far conto con l'iconcina maledetta. L'unica cosa che puoi fare e liberarti delle app che non ti servono.
Al limite, se sei ancora alla ROM 2.3.4. Vodafone, installa l'ultima ROM non brand 2.3.6., che sembra liberare un sacco più di memoria interna, ma comunque ricorda che "un sacco più" non significa "sconfinata" e meglio per te tenere sott'occhio il consumo di memoria interna comunque. :)
-
grazie mille per la risposta chiarissima.ora provero' con la ROM che mi hai consigliato
:)
-
ciao, ho lo stesso problema anche io, ma continuando a utilizzare incurante il telefono ora nn funziona piu, ogni cosa che apro dice che c'è un problema imprevisto e la chiude, vorrei formattarlo a questo punto. mi sapreste dire come fare?
-
Quote:
Originariamente inviato da
tsumanu
ciao, ho lo stesso problema anche io, ma continuando a utilizzare incurante il telefono ora nn funziona piu, ogni cosa che apro dice che c'è un problema imprevisto e la chiude, vorrei formattarlo a questo punto. mi sapreste dire come fare?
Se il telefono non ti fa operare, ti conviene procurarti una delle ROM più nuove, la 2.3.5. o la 2.3.6., rimuovere la SDram, collegarla al PC via adattatore USB, fare un backup di tutti i dati che potrebbero servirti in questa (ma non backuppare la cartella android.secure se non vuoi problemi. Li dentro vengono depositate le app che vengono spostate in SDram e se la porti nell'installazione nuova la gestione applicazioni darà i numeri quando cercherai di spostare qualche app che avevi già in SDram, trovando il segmento di memoria che cerca di creare già sul posto), formattare la SDram, creare all'interno della SDram vuota una cartella chiamato dload, copiare in detta cartella il file con la ROM, scollegare la SDram dal PC e rimontarla nel cellulare, togliere la batteria del cellulare per 5 secondi, rimettere la batteria, premere la centro dei due tasti volume in modo che VOL+ e VOL- siano premuti contemporaneamente e allo stesso tempo accendere il cellulare.
La procedura automatizzata standard di upgrade penserà al resto, tu assicurati solo che la batteria sia decentemente carica. Alla fine il cellulare si riavvierà e avrai un sistema nuovo, pulito (nel senso che non avrai più alcuna delle tue vecchie app e dovrai cominciare da capo... e qui ti dico solo occhio) e anche upgradato. Via cavo USB rimuovi la ora non più necessaria cartella dload dalla SDram e copia i dati backuppati prima di nuovo nel cell. That's all folks. Presta un attimino di attenzione a quello che succede al cell prima che faccia harakiri, la prossima volta. ;)
In bocca al lupo e facci sapere. :)
-
Ho spento il cellulare, e prima che impazzisse come ogni volta, ho crrcato di disinstallare alcune app, cosi ora funziona di nuovo senza interruzioni. Secondo te mi conviene fare anche ciò che mi hai consigliato? E il link2sd mi aiuteresti ad usarlo?
in ogni caso grazie per la tua efficientissima risposta :-))
-
Quote:
Originariamente inviato da
tsumanu
Ho spento il cellulare, e prima che impazzisse come ogni volta, ho cercato di disinstallare alcune app, cosi ora funziona di nuovo senza interruzioni. Secondo te mi conviene fare anche ciò che mi hai consigliato? E il link2sd mi aiuteresti ad usarlo?
in ogni caso grazie per la tua efficientissima risposta :-))
Beh, se il cellulare non ti permetteva DEL TUTTO di manovrare, allora non avevi alternative, ma dato che sei riuscito a riportare in tutto in carreggiata puoi anche fare a meno di fare l'upgrade. Se vuoi farlo, accomodati, ma è solo a tua discrezione.
Se hai già usato appieno le opzioni default della gestione applicazioni per mandare quante più app in memoria SD, allora link2SD POTREBBE FORSE darti un po di respiro, mandando in SD ALCUNE app che la gestione applicazioni non riesce a ricollocare (nel mio caso il solo Flash Player 11, tutto il resto non necessita di link2SD), ma se speri di spostare app di sistema in memoria SD ti dico subito che link2SD non è d'aiuto (da errore anche solo cercando di spostare il market).
Se hai root-ato il cell e installato già link2SD, questo funziona quasi come un gestore di applicazioni. Fallo partire e premi sul nome dell'applicazione che ti interessa modificare e lui ti porta in una pagina dove ti dice cosa puoi fare. Col tasto AZIONI puoi scegliere se disinstallare l'opzione selezionata (si, puoi anche disinstallare app di sistema, quindi OCCHIO A QUELLO CHE FAI), convertirla in app di sistema (se app utente), convertirla in app utente (se di sistema) e altro di poco uso nel mio caso che non mi sono ancora curato di imparare. A fianco del pulsante AZIONI, se è possibile spostare l'app in memoria SD, troverai il pulsante apposito SPOSTA IN SDRAM (o qualcosa del genere). Provalo, ma ricorda che non tutte le app permettono la ricollocazione in SD. Per il resto, se ti servono altri consigli chiedi pure. :)
-
Non ho rootato il Cell, é necessario vero? Non l ho mai fatto e poi scade la garanzia cosi facendo
-
A parte il fatto che il fatto che la voce che root-are un cell annulla la garanzia è una cosa che ho sentita, ma mai letta su nessun libretto di istruzioni (installargli sopra rom cucinate nel caso del Sonic, sbloccare bootloader e sovrascrivere il kernel nel caso del X8 della mia Lei, e altri interventi in profondità è chiaro che annullano la garanzia, ma qui e ora stiamo parlando di tutt'altro paio di pantaloni), se sei tra quelli che sono fondamentalisti sul seguire questa regola, allora a che ti serve installare link2SD?
Link2SD può aiutarti a risparmiare un po di memoria rispetto le capacità standard della gestione applicazioni, ma DEVE avere i permessi di root o starà li, tranquillo, a ciucciarti altra memoria inutilmente.
Se proprio vuoi, e partendo dal presupposto tu abbia ancora installata la rom 2.3.4, installa una delle rom più aggiornate e soprattutto prive dell'immondizia Vodafone, ma tieni sempre in mente che liberano UN PO PIÙ memoria, non la rendono certo infinita.
Alla fine dei conti devi prendere una decisione.
-
Memoria di Sistema...
...praticamente piena; c'è modo di liberarla un po'? Grazie
-
Tutti quelli che fanno di queste richieste, praticamente MAI dicono se hanno messo alcune o tutte le app in SDram...
Guida generale:
1) Se non hai nessuna app in SDram, entra in Gestione Applicazioni e rimedia.
2) Se hai una parte delle app in memoria SDram e altre rifiutano di andarci, installa la root e Link2SD. Questa accoppiata ti permetterà di spostare un maggior numero di app in memoria SDram, liberando memoria di sistema.
3) Se i due passi sopra illustrati li hai già fatti e comunque la memoria di sistema è ingolfata, allora non ti rimane che disinstallare quelle app e giochi che non usi.