Quando sposti o installi direttamente una app su SD, una parte di questa app PER FORZA rimane comunque in memoria app di sistema (quella limitata). È una limitazione di Android. Questo segmento di app installato in memoria interna fa riferimento a quella spostata in SD per funzionare del tutto e può essere davvero minimale (pochi Kb) o può essere parecchio più grossa (anche alcuni MB). La differenza in queste dimensioni la fa il programmatore, e non tutti riescono a ridurre quanto vorremmo questo segmento di app che deve stare per forza li.
Viene da se che anche occupando poca memoria, ogni app comunque ne occupa, e se installi app a tutto spiano, anche con lo spostamento in SD ti ritroverai prima o poi a far conto con l'iconcina maledetta. L'unica cosa che puoi fare e liberarti delle app che non ti servono.
Al limite, se sei ancora alla ROM 2.3.4. Vodafone, installa l'ultima ROM non brand 2.3.6., che sembra liberare un sacco più di memoria interna, ma comunque ricorda che "un sacco più" non significa "sconfinata" e meglio per te tenere sott'occhio il consumo di memoria interna comunque.![]()