Ti rispondo volentieri, visto che è l'unica rom che conosco......
1) Le 4 opzioni all'interno del lock screen non possono essere modificate. Sicuramente andando ad editare il file che le gestisce e facendogli corrispondere l'UID dell'applicazione che vogliamo, la cosa può essere fatta tranquillamente (già fatto personalmente sui symbian, qualche analogia ci deve essere per forza, il principio è quello dei collegamenti ad un applicazione). Studiandoci sopra si può fare.
Puoi comunque cambiare il lock screen tramite MENU/IMPOSTAZIONI/POSIZIONE E SICUREZZA scendenso alla voce "IMPOSTA BLOCCO SCHERMO". Se lasci selezionato su NESSUNA, ti rimane la personalizzazione di HUAWEI (quello di cui parli tu) altrimenti ne scegli uno degli altri 3 e quello sparisce e viene sostituito da quello selezionato.
2) Non è fattibile neanche questo, pensa che non ci sono riusciti nemmeno su "uot.dakra.lt" che sono i guru delle modifiche grafiche. Dovrebbe essere contenuto tutto dentro il file "FRAMEWORK.EXT" ma nonostante me lo sia spulciato e trovato le impostazioni, poi succesivvamente una volta rimesso non andava. C'è poca voglia di addentrarsi alle modifiche della rom ufficiale che HUAWEI ha personalizzato fin troppo.
3) Stesso ragionamento del punto 1. Trovare il file e sostituire l?UID della HOME con quello a nostro piacimento ed ovviamente anche l'icona per la parte grafica (sul symbian si faceva così).
4) Personalmente mi piace molto la rotazione a cubi e non mi ero mai posto il problema e sono totalmente ignorante in materia.....
Succede anche a me e credo che sia una cosa normale che aimè succeda a chiunque e con qualunque rom...... Succede anche viceversa, quando passi da portrait in landscape.....