Visualizzazione stampabile
-
Non è obbligatorio infatti conoscere il c, ma è molto ampia la documentazione online e secondo me permette di avere un'introduzione ai concetti basilari della programmazione. Più che altro ripeto per sapere cos'è un ciclo, un return, una funzione, un if... Molti libri di java iniziano proprio con "si suppone che il lettore abbia conoscenze basilari della peogrammazione". Nulla vieta di partire subito con il java, ma secondo me ci vuole più tempo
Sent from my Nokia 3310
-
Grazie a tutti per i consigli ! Io ho trovato in internet una guida Java molto interessante. Si chiama "Java for dummies" della serie dummies, quella famosissima. Ho scelto questa perchè, da completo ignorante del settore, penso mi possa introdurre al mondo della programmazione con linguaggio Java in maniera semplice. Comunque cercherò anche una guida per il linguaggio C. Speriamo di riuscire a capirci qualcosa !! Non è mio interesse comunque fare le cose di fretta ! Non mi interessa sviluppare a fini di lucro ma solo per il semplice fatto di smanettare un po e iniziare a fare qualcosa di veramente interessante con un computer !
-
Quote:
Originariamente inviato da
Sidi800
Grazie a tutti per i consigli ! Io ho trovato in internet una guida Java molto interessante. Si chiama "Java for dummies" della serie dummies, quella famosissima. Ho scelto questa perchè, da completo ignorante del settore, penso mi possa introdurre al mondo della programmazione con linguaggio Java in maniera semplice. Comunque cercherò anche una guida per il linguaggio C. Speriamo di riuscire a capirci qualcosa !! Non è mio interesse comunque fare le cose di fretta ! Non mi interessa sviluppare a fini di lucro ma solo per il semplice fatto di smanettare un po e iniziare a fare qualcosa di veramente interessante con un computer !
Ricordati di avere molta pazienza perché da autodidatta è molto più difficile, all'inizio sembra tutto difficile... È un lavoro che può prendere mesi!
Sent from my Nokia 3310
-
Si si farò come dici !! Ora poi mi tufferò nel mondo del modding per il mio Samsung Galaxy S II !!
-
Quote:
Sidi800
Si si farò come dici !! Ora poi mi tufferò nel mondo del modding per il mio Samsung Galaxy S II !!
Sono due cose diverse però eh! Se vuoi "moddare" il telefono da sviluppatore, il java non ti serve quasi a nulla. Se proprio proprio, allora ti serve il bash o se (linguaggi di scripting) , non so quale è di android. In ogni caso in bocca al lupo per i tuoi progetti
Sent from my Nokia 3310
-
Si nel mondo del modding ci voglio entrare solo come utente. Almeno per ora !
Invece per quanto rigurada le applicazioni vorrei imparare a programmare !!
Grazie di tutto !!
-
Noto che questo post nel forum è pieno di persone alle prime armi e che come me non sanno un granchè riguardo lo sviluppo di android..
Ma ciò che più mi stupisce è vedere il numero di persone che hanno letto il post, sono più di 2000. Mi chiedo se tra questi ce qualcuno che ci lavora con lo sviluppo per app e se può intervenire, cioè è proprio necessario frequentare (e pagare) un corso per imparare seriamente a sviluppare per android??
comunque io ho iniziato con lo sviluppo per iPhone e non è semplice, ma trov xCode molto meglio di Eclipse..
-
Quote:
jejpeeg
Noto che questo post nel forum è pieno di persone alle prime armi e che come me non sanno un granchè riguardo lo sviluppo di android..
Ma ciò che più mi stupisce è vedere il numero di persone che hanno letto il post, sono più di 2000. Mi chiedo se tra questi ce qualcuno che ci lavora con lo sviluppo per app e se può intervenire, cioè è proprio necessario frequentare (e pagare) un corso per imparare seriamente a sviluppare per android??
comunque io ho iniziato con lo sviluppo per iPhone e non è semplice, ma trov xCode molto meglio di Eclipse..
Guarda credo che delle 2000 visite la metà siano di persone che credono di poter sviluppare un'applicazione in Mezz'ora seguendo un video su YouTube, e incuriosire entrano nel topic sperando di diventare ricchi vendendole!
Sviluppare per Android e relativamente "facile". Partendo dal browser in mezz'ora si ha tutto pronto per iniziare. Un hello world si capisce in meno di 2 minuti, aggiungere elementi grafici e gestire le prime activity per le basi un'oretta ci va. Le mie conoscenze si fermano poco lontano, anche perché il tempo non mi è amico, ma da quel poco che ho potuto vedere la strada è in discesa, almeno con ICS.
Per eclipse... Non ho mai provato xcode quindi non posso fare paragoni. So solo che a scrivere del codice sono più veloce con il VIM che con un ide... Quindi potrei non fornirti un giudizio bilanciato.
Ma cosa non ti piace di eclipse?
Sent from my Nokia 3310
-
Quote:
jejpeeg
Ciao,
Io sono un programmatore professionista Java, è da un mesetto circa che smanetto su android e io lo trovo semplice, un sacco di cose sono già impacchetate e pronte da usare facilmente. C'è una community enorme con migliaia di esempi ben fatti e pronti da riutilizzare!
E' necessario imparare ad usare bene Java, ma per imparare ad usarlo servono dei concetti di programmazione che richiedono il loro tempo per essere appresi, quindi devi fare le tue valutazioni, se ti interessa iniziare a sviluppare professionalmente allora fai subito un corso, se è a tempo perso giusto per fare due cosette così e capire più o meno come funzionano le applicazioni, beh lasciare stare corsi e spese inutili e buttati sulle innumerevoli guide che ci sono sul web!!
P.s. Non ho il paragone con xCode, ma in 3 luoghi diversi in cui sono stato si utilizzava eclipse o un suo derivato! Il mio consiglio è di utilizzare eclipse!
-
Quote:
theangi
Guarda credo che delle 2000 visite la metà siano di persone che credono di poter sviluppare un'applicazione in Mezz'ora seguendo un video su YouTube, e incuriosire entrano nel topic sperando di diventare ricchi vendendole!
Qwoto forte forte! :)
Quote:
fedestylah
Io sono un programmatore professionista Java, è da un mesetto circa che smanetto su android e io lo trovo semplice, un sacco di cose sono già impacchetate e pronte da usare facilmente.
Questa è la differenza tra chi ha esperienza di programmazione (non ha importanza il linguaggio), e chi non ce l'ha.
Quando si sa cos'è un IF, una funzione, come si passano i parametri, si cerca direttamente "come fare una certa cosa".
Quando non si hanno esperienze, si perde un sacco di tempo cercando di capire da dove si parte.