CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41
Discussione:

Come creare un app android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano L'avatar di mazinga


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    80
    Smartphone
    samsung galaxy note ita 4.0.4

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    a chi puo' interessare c'e' una bella offerta sui libri di frasca' al segeuente link:

    COMBO CARD ESPERTO IN: Tutto Android | Area51 Editore

    sconto del 52%, spero Vi possa essere utile


    se ti e' stato utile clicca sul tasto thanks in basso a sinistra
    Ultima modifica di mazinga; 25-07-13 alle 16:24
    ~~ La tua invidia e' la mia fortuna ~~

  2. Il seguente Utente ha ringraziato mazinga per il post:

    biagino1999 (24-08-13)

  3.  
  4. #22
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    357

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D3mux Visualizza il messaggio
    Beh in tal caso ci sono due possibili approcci generali:
    Approccio "cialtrone":
    Inizi a programmare android seguendo le guide e i vari tutorial scopiazzando codice e cercando di capire a naso cos'è una classe, un oggetto, un metodo e il significato del costrutto iterativo "for"
    In questo modo però non impari a programmare, il tutto si riduce a un collage di codice del quale non si conosce nulla.
    Approccio "corretto":
    Se parti totalmente da zero, solo l'imparare a programmare ti richiede mesi di studio su libri, e non è una passeggiata, anzi inizialmente può essere pure molto pesante. E anche dopo che si è studiato per mesi o anni, magari si sa programmare, ma non programmare bene.
    Purtroppo anche la pubblicità per tv e la presenza di alcuni ambienti di sviluppo che sembrano permettere anche al neofita di sviluppare tutte le applicazioni immaginabili, distorgono la realtà delle cose: ovvero che prima di fare qualcosa di fatto bene devi sbatterti e non poco. Dico "fatto bene" perchè tutto sommato alcuni ambienti come appinventor permettono all'utente senza basi di programmazione di creare qualche semplice app. Ma parliamo comunque di applicazioni semplici e di poco spessore computazionale, magari a te basta questo, non lo so, prova a informarti sull'app inventor pure in questo forum.
    Se invece vuoi programmare sul serio o non ti basta l'app inventor... molto brevemente:
    1 - prenditi un libro di programmazione Java che comprenda le nozioni base di programmazione, per esempio (cito questo solo perchè in ambiente universitario è abbastanza diffuso) "Concetti di informatica e fondamenti di Java" di Cay Horstmann.
    2 - Studi il libro e fai pratica a non finire fino a che non hai capito solidamente cos'è la programmazione e finchè non hai appreso le nozioni base di programmazione (strutture dati, dati primitivi...) e i must-to-know del Java (Ereditarietà, polimorfismo, eccezioni...).
    3 - Prendi in mano la documentazione e le guide di Android e smanetti partendo da helloworld.
    4 - Pensi all'app che vuoi creare valutandone la fattibilità rispetto alle tue capacità acquisite.
    5 - Scrivi l'app

    I primi 2 punti sono un passaggio obbligato e per un neofita è difficile che durino meno di 5-6 mesi.
    Lungi da me demoralizzare le persone, ma ti dico solo che dopo 3 anni di ingegneria informatica e 3-4 corsi di programmazione, gran parte degli studenti è ancora a un livello di programmazione molto carente e anche riuscendo a realizzare applicazioni funzionanti, ben pochi sono quelli che riescono a farlo in modo decoroso (questo anche grazie ai nuovi ordinamenti didattici, ma questo è un altro doloroso discorso...)

    E' possibile anche un approccio ibrido fra i due... però ha i sui pro e contro, il principale problema è che 99% verrà fuori un codice che magari funziona ma è scritto malissimo, poco performante, poco pulito, poco documentato e non aggiornabile. Questo perchè si è sviluppata una app senza aver fatto pratica (pratica sufficiente = centinaia di programmi).
    La capacità di programmare si sviluppa con il tempo, purtroppo non esistono scorciatoie valide...
    Ciao!
    Grazie mille per il tuo post...
    ho intenzione di fare le cose "per bene" quindi partirò dal libro "universitario" su Java che hai consigliato, confidando che sia il più adatto..

    Sul mondo android invece??? Mi piace raccogliere tutto il materiale possibile prima ho letto con interesse anche i post seguenti di questa discussione e direi che il tutto si può riassumere nei seguenti link:

    Getting Started | Android Developers
    devAPP - Impara a programmare Google Android
    ed in particolare: Corso completo di Programmazione Java - Hello World! | devAPP
    corso a pagamento (è valido?): COMBO CARD ESPERTO IN: Tutto Android | Area51 Editore

    consigli??

  5. #23
    Androidiano VIP L'avatar di pedroleon99


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,975
    Smartphone
    Galaxy S4;Ace 2;Pocket Plus

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 621 volte in 516 Posts
    Predefinito

    Salve io ho iniziato a usare app inventor ma non riesco a capire bene come funziona.potreste spiegarmi o darmi il link di un tutorial ke insegni a muovere i primi passi per usarlo?grazie in anticipo


    Inviato dal mio Galaxy Ace 2
    In un forum il tasto thanks è un diritto ma usarlo è un dovere

    Samsung Galaxy Ace 2 ROM: Cyanogenmod 13.0
    Kernel: Chrono kernel
    Samsung Galaxy Pocket Plus ROM:Stock 4.0.4 prerooted
    Kernel:Stock
    Samsung Galaxy S4 ROM: Astra Note 5 Port
    Kernel: Stock kernel patched

  6. #24
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pedroleon99 Visualizza il messaggio
    Salve io ho iniziato a usare app inventor ma non riesco a capire bene come funziona.potreste spiegarmi o darmi il link di un tutorial ke insegni a muovere i primi passi per usarlo?grazie in anticipo


    Inviato dal mio Galaxy Ace 2
    Su YouTube ci sono i Video-Tutorial del mitico NiktorTheNat, grande Maestro!

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Crotan per il post:

    dadenet (16-08-13)

  8. #25
    Androidiano VIP L'avatar di pedroleon99


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,975
    Smartphone
    Galaxy S4;Ace 2;Pocket Plus

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 621 volte in 516 Posts
    Predefinito

    Si grazie li sto guardando e sono molto chiari

    Inviato dal mio Galaxy Ace 2
    In un forum il tasto thanks è un diritto ma usarlo è un dovere

    Samsung Galaxy Ace 2 ROM: Cyanogenmod 13.0
    Kernel: Chrono kernel
    Samsung Galaxy Pocket Plus ROM:Stock 4.0.4 prerooted
    Kernel:Stock
    Samsung Galaxy S4 ROM: Astra Note 5 Port
    Kernel: Stock kernel patched

  9. #26
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Su YouTube ci sono i Video-Tutorial del mitico NiktorTheNat, grande Maestro!
    Ottimo ! ...........informazione sempre precisa !
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

  10. #27
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dadenet Visualizza il messaggio
    Ottimo ! ...........informazione sempre precisa !
    Ho imparato tantissimo da lui, ho una stima infinita di quell'Uomo. Spiegazioni semplici e complete abbinate alla sua simpatia, non si può chiedere di meglio! W la Provola ( Se avete visto i suoi video sapete di cosa parlo )

  11. #28
    Androidiano VIP L'avatar di pedroleon99


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    1,975
    Smartphone
    Galaxy S4;Ace 2;Pocket Plus

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 621 volte in 516 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan
    Originariamente inviato da dadenet
    Ottimo ! ...........informazione sempre precisa !
    Ho imparato tantissimo da lui, ho una stima infinita di quell'Uomo. Spiegazioni semplici e complete abbinate alla sua simpatia, non si può chiedere di meglio! W la Provola ( Se avete visto i suoi video sapete di cosa parlo )

    Concordo in pieno

    P.S. w la provola forever


    Inviato dal mio GT-I8160 usando Androidiani App
    In un forum il tasto thanks è un diritto ma usarlo è un dovere

    Samsung Galaxy Ace 2 ROM: Cyanogenmod 13.0
    Kernel: Chrono kernel
    Samsung Galaxy Pocket Plus ROM:Stock 4.0.4 prerooted
    Kernel:Stock
    Samsung Galaxy S4 ROM: Astra Note 5 Port
    Kernel: Stock kernel patched

  12. #29
    Androidiano VIP L'avatar di brainvision


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Monte Los Angeles (Califoggia)
    Messaggi
    1,202
    Smartphone
    OnePlus One / LG G2 / G Pad 7

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 174 volte in 154 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti..

    io non ho mai scritto una riga di codice più complesso dei semplici script bash su Linux.. però conosco bene l'informatica, parte hardware e software; conosco bene WinZ e molto bene Linux, Slackware in primis..
    confesso che non mi sento proprio all'altezza, ma mio fratello dice che è semplice (ma lui ha studiato informatica all'università, mica lettere moderne come me.:!!! ) e quindi spero davvero che il la mia esperienza possa almeno darmi un aiuto, seppur minimo.
    ho cominciato con il Tutorial di developer.android.com, ovviamente da Hello world, e per i primi 4 capitoli è stato tutto davvero fin troppo semplice, poi non appena ha cominciato a parlare di Intent confesso che mi sono perso: da un capitolo ad un altro compie un salto immenso, accidenti! Comunque.. non ho intenzione di arrendermi alla prima difficoltà, vedremo..

    Volevo però fare una domanda.. vedo che ancora recentemente c'è gente che parla di AppInvetor: ma Google non aveva abbandonato questo progetto? Magari è stato ripreso ed è ora mantenuto da qualcun altro?
    Potete per favore darmi maggiori ragguagli ed anche qualche link, se possibile?

    Nel frattempo mi cerco le guide che avete appena nominato qui sopra..

    Grazie mille!!

  13. #30
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! Secondo voi chi conosce il linguaggio usato per fare script nel mirc potrebbe imparare più velocemente?


    Inviato da casa mia

Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy