CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: carotix con ben 24 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
Discussione:

Come creare un app android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Smartphone
    htc hd2

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Smile

Come creare un app android

ciao a tutti mi sono sempre chiesto cosa devo imparare per poter creare piccole app per android premetto che sono a zero di nozioni quindi chiedo a chi e' partito da zero come me ed e' riuscito nell'intento.

la sera ho tempo da dedicare a questo progetto,ho cercato con google ma e' un labirinto e non vorrei scegliere una cosa che poi non mi serva.
    datemi info giuste grazie per la pazienza.

Marco.

2.  
    Baby Droid

Smartphone
    Samsung i9001 Galaxy Plus

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 15 volte in 1 Post
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da marc070 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti mi sono sempre chiesto cosa devo imparare per poter creare piccole app per android premetto che sono a zero di nozioni quindi chiedo a chi e' partito da zero come me ed e' riuscito nell'intento.

la sera ho tempo da dedicare a questo progetto,ho cercato con google ma e' un labirinto e non vorrei scegliere una cosa che poi non mi serva.
    datemi info giuste grazie per la pazienza.

Marco.
    Tutto dipende da cosa intendi per "zero nozioni".
    Zero nozioni di app per smartphone o Zero nozioni in programmazione?
    Nel secondo caso ti anticipo che c'è moooolto da lavorare.

Androidiano

Smartphone
    HTC EVO 3D

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Io dico zero nozioni in programmazione

Baby Droid

Smartphone

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da alecodo Visualizza il messaggio
    Io dico zero nozioni in programmazione
    Beh in tal caso ci sono due possibili approcci generali:
    Approccio "cialtrone":
    Inizi a programmare android seguendo le guide e i vari tutorial scopiazzando codice e cercando di capire a naso cos'è una classe, un oggetto, un metodo e il significato del costrutto iterativo "for"
    In questo modo però non impari a programmare, il tutto si riduce a un collage di codice del quale non si conosce nulla.
    Approccio "corretto":
    Se parti totalmente da zero, solo l'imparare a programmare ti richiede mesi di studio su libri, e non è una passeggiata, anzi inizialmente può essere pure molto pesante. E anche dopo che si è studiato per mesi o anni, magari si sa programmare, ma non programmare bene.
    Purtroppo anche la pubblicità per tv e la presenza di alcuni ambienti di sviluppo che sembrano permettere anche al neofita di sviluppare tutte le applicazioni immaginabili, distorgono la realtà delle cose: ovvero che prima di fare qualcosa di fatto bene devi sbatterti e non poco. Dico "fatto bene" perchè tutto sommato alcuni ambienti come appinventor permettono all'utente senza basi di programmazione di creare qualche semplice app. Ma parliamo comunque di applicazioni semplici e di poco spessore computazionale, magari a te basta questo, non lo so, prova a informarti sull'app inventor pure in questo forum.
    Se invece vuoi programmare sul serio o non ti basta l'app inventor... molto brevemente:
    1 - prenditi un libro di programmazione Java che comprenda le nozioni base di programmazione, per esempio (cito questo solo perchè in ambiente universitario è abbastanza diffuso) "Concetti di informatica e fondamenti di Java" di Cay Horstmann.
    2 - Studi il libro e fai pratica a non finire fino a che non hai capito solidamente cos'è la programmazione e finchè non hai appreso le nozioni base di programmazione (strutture dati, dati primitivi...) e i must-to-know del Java (Ereditarietà, polimorfismo, eccezioni...).
    3 - Prendi in mano la documentazione e le guide di Android e smanetti partendo da helloworld.
    4 - Pensi all'app che vuoi creare valutandone la fattibilità rispetto alle tue capacità acquisite.
    5 - Scrivi l'app

I primi 2 punti sono un passaggio obbligato e per un neofita è difficile che durino meno di 5-6 mesi.
    Lungi da me demoralizzare le persone, ma ti dico solo che dopo 3 anni di ingegneria informatica e 3-4 corsi di programmazione, gran parte degli studenti è ancora a un livello di programmazione molto carente e anche riuscendo a realizzare applicazioni funzionanti, ben pochi sono quelli che riescono a farlo in modo decoroso (questo anche grazie ai nuovi ordinamenti didattici, ma questo è un altro doloroso discorso...)

E' possibile anche un approccio ibrido fra i due... però ha i sui pro e contro, il principale problema è che 99% verrà fuori un codice che magari funziona ma è scritto malissimo, poco performante, poco pulito, poco documentato e non aggiornabile. Questo perchè si è sviluppata una app senza aver fatto pratica (pratica sufficiente = centinaia di programmi).
    La capacità di programmare si sviluppa con il tempo, purtroppo non esistono scorciatoie valide...
    Ultima modifica di D3mux; 02-08-12 alle 15:59

6. I seguenti 15 Utenti hanno ringraziato D3mux per il post:

B-Rabbit (08-09-12),biagino1999 (08-04-14),Crotan (27-11-13),dani2074 (05-08-12),davide1794 (14-11-12),eridrivic (17-08-13),gabriele89 (05-12-13),leonardodettoileo (10-03-14),marc070 (12-08-12),matt62 (05-08-12),mlazzarotto (18-01-13),Nikola9698 (01-09-13),popetto (27-08-13),SimoneM1 (07-09-13),whychange (09-02-13)

mdb
    mdb non è in linea
    Baby Droid

Smartphone
    Galaxy Nexus

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da marc070 Visualizza il messaggio
    Conosci l'inglese?
    Se parti da zero con la programmazione e il tuo obiettivo è creare piccole app,
    potresti provare con "App Inventor"
    E' un progetto Google ora ospitato dal Mit, che permette di creare una app visivamente.
    Invece di scrivere le istruzioni si assemblano insieme le varie strutture, direttamente su una pagina del browser.
    Per chi parte da zero nella programmazione, può essere un buon modo per entrare nella logica necessaria.
    (e può aiutare a capire se si vuole poi approfondire meglio e imparare un vero e proprio linguaggio di programmazione)

Per info, cerca "app inventor" su google
    (il sistema non mi fa inserire il link)

:-)

8. Il seguente Utente ha ringraziato mdb per il post:

marc070 (12-08-12)

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Interessa tutto anche a me

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Androidiano L'avatar di Tuono2000

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

scusa D3mux

io ho un problema "simile" a quello di marc070, al contrario suo non parto da ZERO,
    ma "provengo" da altri linguaggi basati su Windows... come VB6, VBnet, C++ eccetera...
    esiste una guida per "imparare" i TAG le funzioni necessarie per iniziale.

grazie

Baby Droid

Smartphone

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Tuono2000 Visualizza il messaggio
    scusa D3mux

io ho un problema "simile" a quello di marc070, al contrario suo non parto da ZERO,
    ma "provengo" da altri linguaggi basati su Windows... come VB6, VBnet, C++ eccetera...
    esiste una guida per "imparare" i TAG le funzioni necessarie per iniziale.

grazie
    Beh se hai già conoscenze relative ai linguaggi a oggetti, ti è molto più semplice iniziare a programmare in Java. Volendo potresti subito provare a fare delle prime app. Al di là del Java, informazioni relative alla programmazione per Android sono fornite sul sito ufficiale dei dev: Android Training | Android Developers
    Lì trovi guide e tutorial per la gestione degli stati dell'applicazione, switching tra UI, grafica dichiarativa via xml... ma anche argomenti più complessi come grafica con OpenGL

Baby Droid

Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Mi accodo a questo post, spero di non disturbare nessuno.
    Io volevo cominciare a creare una piccola app.
    Io premetto che me la cavavo con il Basic, Poi università ho fatto il C. Io ho aggiunto le classi e ho programmato con il Visual C++.

Volevo creare un app che (dato che adesso con custom mod le app delle fotocamere salvano nomi differenti) mi rinominava i file, prendendo informazioni automaticamente dal file e rinominarlo nel formato che voglio io. tipo data di oggi 2012-09-04 21.14.32.jpg

Grazie

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

per creare una piccola app, scaricati eclipse, crea una nuova activity, chiamala helloworldactivity. Appena l'hai aperta, fai subito run con il tuo dispositivo attaccato alla macchina e vedrai già il primissimo risultato!

14. Il seguente Utente ha ringraziato tabita90 per il post:

Bobo360 (08-09-12)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio