CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43
Discussione:

Programmi di esempio ??

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    mmmm bene mi scoraggi così visto che arrivo tra qualche pagina al 4 ahaha
    no dai sinceramente penso che in 5 giorni non sia male aver digerito abbastanza bene i primi 3...
    in caso avrò una spalla su cui pianger se mi areno anche io hehe
    Oh mamma!!! fammi sapere il difficile comincia dal cap 4 in poi !!!!

  2.  
  3. #12
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    Oh mamma!!! fammi sapere il difficile comincia dal cap 4 in poi !!!!
    Certo! anzì guarda diamoci appuntamento in qualche post tra un po' di tempo così vediamo come procedon i progressi di entrambi ihih
    (tra un po' ti darò un po' di vantaggio visto che dovrò mettermi sotto per l'esame di statistica/probabilità, software engineering e db)

  4. #13
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    perchè spesso mi trovo chiamate a funzioni che non sono mensionate da nessuna parte....bho....
    Ragazzi, stiamo parlando di JAVA. Il JAVA è un linguaggio cattivo e antipatico. Il JAVA non ti vuole. Programmare in JAVA è come scrivere su una tastiera mentre la signorina Rottenmaier ti guarda da sopra la spalla e ti da una bacchettata tutte le volte che pigi puntoevirgola
    E parlo in senso generale.

    Per quello che mi riguarda, in realtà, devo dire di trovarmi molto bene con l'architettura android. Il disegno dei layout ha finalmente senso, cosa che non mi è capitato di incontrare spessissimo usando le librerie per le GUI di JAVA e mi sembra che la divisione tra activity, service e tutto il resto sia molto razionale.

    Certo, è un framework quindi ha tonnellate di XML che per un lungo periodo non puoi far altro che copincollare e delle classi che "misteriosamente" interagiscono fra loro. E' anche il suo vantaggio, perchè quel "mistero" non hai bisogno di svilupparlo, c'è già, basta capire come ragiona e sfruttarlo.

    Per quello che riguarda metodi e robe che non si capisce bene da dove vengono beh... ringraziandosun JAVA viene sempre consegnato con un corposo JAVADOC E come dico io il JAVADOC è il miglior amico del programmatore, dovresti passare più tempo sul JAVADOC che a scrivere in una somma totale.

    Comunque perplessità, soprattutto agli inizi, sono sempre legittime, l'importante è non scoraggiarsi. Se volete provare a postare qui qualcuno di questi frammenti di codice oscuro troverai sicuramente qualcuno che vi darà delucidazioni
    Ultima modifica di Cymon; 08-10-10 alle 09:40
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Mimmog? Scusa una domanda: dai tuoi post mi sembra di capire che tu sei abituato ad una programmazione strutturata o per tipi di dati astratti, ma non mi sembra che sei molto nell'ottica di una programmazione ad eventi.
    Mi sbaglio oppure sto prendendo un granchio?

    P.S. non voglio essere critico nei tuoi confronti, ma come ha detto gia' qualcuno prima di me, nelle prime fasi di apprendimento di un linguaggio, e' naturale copiare pezzi di codice, anche se non si capiscono. La programmazione "autonoma" viene col tempo & l'esperienza, quando si sono capiti i meccanismi del nuovo ambiente.

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Bhe ragazzi che dire...prima di tutto sono contento di rilevare anche dalle parole dei più esperti che non sono il solo ad aver avuto problemi iniziali con questo linguaggio e che comunque copiare il codice è na cosa "normale" all'inizio. Prenderò sicuramente in considerazione il consiglio di Cymon sul javaDoc.

    Quote Originariamente inviato da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
    Mimmog? Scusa una domanda: dai tuoi post mi sembra di capire che tu sei abituato ad una programmazione strutturata o per tipi di dati astratti, ma non mi sembra che sei molto nell'ottica di una programmazione ad eventi.
    Mi sbaglio oppure sto prendendo un granchio?

    P.S. non voglio essere critico nei tuoi confronti, ma come ha detto gia' qualcuno prima di me, nelle prime fasi di apprendimento di un linguaggio, e' naturale copiare pezzi di codice, anche se non si capiscono. La programmazione "autonoma" viene col tempo & l'esperienza, quando si sono capiti i meccanismi del nuovo ambiente.
    Per risponderti, come ho già detto in precedenza, programmo da oltre 10 anni con i più svariati linguaggi che però hanno sempre avuto una caratteristica comunue e cioè quella di essere strutturati alla stessa maniera con l'abitudine di scrivere le classi da me e oppure di utilizzare quelle già pronte che però nascevano e morivano lì invece java ha i costruttori, le sottoclassi, i metodi e questo mi ha spiazzato notevolmente...devo dire la verità.

    Per spiegarmi meglio e dato che la discussione sembra interessare molti, inserisco qui di seguito uno dei tanti codici incriminati

    Riprendo il discorso del codice del libro del Dr.Carli, precisamente quello che si trova nel Cap. 5 da pagina 178, che descrive la costruzione di un layout custom. Il codice è quello relativo alla classe FlowLayout.java



    Allora quello che dico quando parlo di ricordarsi il codice è :
    1) possibile che per un layout personalizzato occorra ricordarsi 200 linee di codice ? lo trovo assurdo. Poi metodi e sottometodi per fare cosa ? dire che si sta utilizzando nell'XML l'attributo custom invece che android...

    2) Prendiamo in cosiderazione i metodi obtainStyledAttributes o makeMeasureSpec o ancora gli ultimi 3 in Override, una persona che comincia mi dite come fa a ricordarli, sapere che esistono, che alcuni metodi sono in override, ricordare la sintassi, etc etc etc ?? non mi dite di guardare la documentazione perchè altrimenti una persona per scrivere un piccolo programma ci mette 2 anni....quello che mi sarei aspettato da Eclispe è che una volta scritto public class LayoutParams extends ViewGroup.LayoutParams lui mi mettesse già tutti i costruttori e mi desse indicazioni sui metodi da utilizzare per arrivare allo scopo altrimenti parliamoci chiaro, ci può anche essere un costruttore tipo

    ma se io non sò che alla fine devo utilizzare il metodo recycle(); sono fottuto...


    onestamente mi sento umiliato a fare i copia ed incolla...

    Spero di essermi spiegato...
    Ultima modifica di mimmog; 08-10-10 alle 11:23

  7. #16
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ma guarda ti do ragione, dover definire un layout in questo modo è una cosa disumana..

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eafkuor Visualizza il messaggio
    Ma guarda ti do ragione, dover definire un layout in questo modo è una cosa disumana..
    E intanto, correggimi se sbaglio, ma non ci sono alternative...

  9. #18
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Concordo con eafkuor che non si tratta di un codice semplice, anzi, direi già che è programmazione avanzata... molti programmatori android potrebbero non arrivare mai a dover fare una roba del genere. Ci sono un cifro di ottimi layout già fatti che funzionano in quasi ogni situazione

    Vorrei però cercare di fare luce sul "ragionamento" che c'è dietro un codice del genere, che è un ragionamento al 90% JAVA e al 10% android.

    1) Devo fare un'applicazione con un certo layout. Vado a spulciarmi tutti i layout già implementati nel SDK magari guardando questa pagina e scopro che nessuno mi piace!
    2) Come si nota dal javadoc di uno qualsiasi dei layout già presenti (tho: il grezzissimo Linear) tutti i layout sono figli di ViewGroup.
    3) A questo punto, visto che quello che mi serve non esiste, me lo faccio da me! E il punto di partenza deve essere ovviamente ViewGroup

    4) A questo punto mi sono già portato in casa un badile di metodi e un badile di variabili. Tutta roba tracciata nel JAVADOC di ViewGroup (te lo qui)
    5) Da qui cominciano i dolori... Per far fare al layout quello che voglio io devo capire come ViewGroup ragiona e come "risponde" alle varie sollecitazioni con i suoi vari metodi. A questo punto individuo alcuni metodi che devono rispondere diversamente e li riscrivo secondo le mie esigenze. Ricordandomi anche di scrivere ex-novo il methodo onLayout che in ViewGroup è abstract e quindi è una scatola vuota che però in una classe "reale" deve essere riempita.
    6) Finito questo lavoraccio è a questo punto che si esprime la smisurata potenza di JAVA. Perché il mio layout, ridefinito secondo il mio volere, può essere usato nel progetto come un qualsiasi dei Layout pre-esistenti e posso anche dimenticarmi del fatto di averlo fatto io e maneggiarlo in agilità.

    Ah, un appunto, ricorsivamente :-P nel codice d'esempio il ragionamento viene ripetuto su ViewGroup.LayoutParams per le stesse ragioni.

    Ripeto, comunque, che questo codice è TROPPO AVANZATO per uno sviluppatore android (e anche JAVA, in certi casi) alle prime armi. Android mette a disposizione una dozzina di ottimi layout e il suggerimento è cominciare usando quelli

    Quote Originariamente inviato da mimmog Visualizza il messaggio
    E intanto, correggimi se sbaglio, ma non ci sono alternative...
    Appunto, ce ne sono eccome! Basta usare i layout già esistenti!
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  10. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Signori, ho idea che vi stiate arenando sui Layout, e in particolare su quel Custom Layout del libro.
    Premetto che non ho il libro, e che ho litigato anch'io sui Layout standard
    Ma perche' non passate avanti, e vedete qualche altro argomento?
    Questo e' il mio parere personale, sia chiaro...

    Mimmog? Gia' che hai il libro in mano, puoi dare un'occhiata al capitolo sul SQLite (se c'e') e vedere com'e' fatto? In particolare per quanto riguarda il trasferimento di un DB (con gia' dei dati dentro) su un dispositivo.
    Grazie, ti devo una birra

  11. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Appunto, ce ne sono eccome! Basta usare i layout già esistenti!
    Esattamente. Tra RelativeLayout e LinearLayout si può fare praticamente tutto

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy