Bhe che dire ??? COMPLIMENTI ASSAIun bel codice pulito pulito mi prendo quasi vergogna a parlare con voi di cose che sicuramente vi sembrano della caxxate
abiate pazienza
![]()
Bhe che dire ??? COMPLIMENTI ASSAIun bel codice pulito pulito mi prendo quasi vergogna a parlare con voi di cose che sicuramente vi sembrano della caxxate
abiate pazienza
![]()
Così mi'moziono
Comunque, senza stare a scrivere l'app quello che avrei fatto sarebbe stato scrivere una classe estensione di ArrayAdapter
Al suo interno mi sarei poi dedicato a reimplementare il metodo getView
Ed è qui che sarebbero cominciati i dolori. Infatti non sono riuscito a trovare un metodo in android che mi permetta di "disegnare" la view restituita da questo metodo in output tramite XML. Se qualcuno lo conosce e vuole dirmelo gli sarò grato per sempre!
Non potendo fare una cosa del genere l'unica possibiltà è armarsi di pazienza e istanziare tutto:
Dato questo codice e un array con tutte le stringhe che si vuole usare tipo labels[] è banale inserire qualcosa tipo
ovviamente si chiude tutto con un
La classe madre, all'istanziazione del suo adapter, userà ovviamente questa nuova classe.
Scusatemi se ci sono imprecisioni, non è vero codice, ho buttato giù tutto in fretta per far capire, anche perché ho paura che per farlo funzionante ci sarebbe voluto un po' di tempo...
Ma perché seguire una linea di sviluppo così complessa (e complicata) invece della soluzione di CopacabanaMan?
Innanzitutto quando ho scritto la app che conteneva questa roba non conoscevo il SimpleAdapter
Oltre a ciò questo metodo lascia una libertà molto più vasta. Nel caso in cui lo ho usato, per esempio, in ogni elemento compariva anche un'immagine recuperata da un DB quindi ovviamente le mie necessità erano un po' più vaste di quanto fattibile con il SimpleAdapter.
Infine comunqe avevo già riscritto la classe Adapter per altri motivi e quindi mi è venuto più naturale... se reimplementando viene oltretutto fuori qualcosa di riutilizzabile in diversi progetti averlo anche come classe a sé può essere molto comodo, per i soliti principi di modularità Java.
Spero di avervi confuso a dovere anch'io![]()
La mia katana: Slackware 13.1
La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App)
Bhe on effetti alla fine hai fatto un estensione dell'arrayadapter ma non avendo trovato il metodo sei tornato a quello che ha fatto Copacabana :-) sicuramente il suo codice come dici é il più logico ma ero curioso di vedere cosa ci avresti proposto :-)
Ciao, Cymon. La tua e' una soluzione indubbiamente professionale. C'mplimenti per il lavoro!![]()
Scusa Copacabana, tornando al tuo primo esempio, quello con gli HasMap per intenderci, se io volessi dare ad ogni pulsante un OnClickListener posso farlo ??
Ci ho provato ma sò proprio de coccio, in pratica prendo il riferimento al Button con il codice
e poi con il codice
unica cosa che quando parte l'applicativo mi dà errore sulla macchina virtualepresumo perchè io gli dò il riferimento del button quello che si trova nel file row.xml invece qui i pulsanti sono creati dinamicamente....ho provato anche ad inserire nel ciclo for la riga pulsante.setOnClickListener(this) ma niente da fare SONO UNA CHIAVICAAAAA
![]()
Si si senza fretta intanto finisco di piangere...porca vacca non mi entrerà mai nella capoccia questo android!!!
![]()
Ecco qui, ecco qua.
Trovi il progetto in allegato.
Nota: ho modificato il file row.xml (quello del layout) per aggiungere
Questo richiama la funzione omonima nel file Mimmog_Activity.java:codice:android:onClick="Button_Premuto"
...altro gelato?codice:public void Button_Premuto(View view)![]()
![]()
![]()