CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
Discussione:

[Android] Scaricare dati da una pagina jsp sul dispositivo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [Android] Scaricare dati da una pagina jsp sul dispositivo

    Salve a tutti , mi chiamo Giuseppe e mi sono appena iscritto al forum , inquanto neofita di Android

    Sto lavorando alla tesi di laurea , ed ho scelto di svilupparla con android, ho acquistato il libro di Massimo Carli e lo sto studiando a dovere, ma considerando la situazione attuale delle università ho una certa fretta diciamo e quindi ho pensato di chiedere aiuto qui su una problematica che secondo me non è nemmeno cosi complicata (o perlomeno se fosse solo java saprei già farlo :P).

    Spiego il problema :

    devo fare in modo che un applicazione android si connetta ad un server remoto, può anche farlo semplicemente accedendo ad una pagina jsp che rimanda ad una servlet ma se si potesse direttamente fare una query su db da applicazione sarebbe meglio.

    Una volta connesso a questo server, jsp o query che sia, dovrei riuscire a mappare il risultato della query su un oggetto i cui valori devono essere copiati sul dispositivo...faccio un esempio:

    1)Avvio la app
    2)mi connetto al server remoto dal quale devo scaricare dei valori che dinamicamente mi comporranno il template della mia app...nel caso specifico un array di stringhe va benissimo.
    3)questo array di stringhe altro non è che l'insieme di tutti i campi di una tabella di un db...quindi come detto prima posso fare in modo che la pagina jsp mi restituisca un oggetto fatto da me o meglio ancora sarebbe effettuare la query dalla app stessa cosi da non mandare la app corrente in stato di pausa.

    in poche parole se fosse java sarebbe molto semplice, ma per Android non sono ruscito ancora a capire con quali classi delle API posso affrontare il problema...qualche idea?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Sono problemi in cui è meglio mettere tanta roba lato server e poco nel client
    Costruisci un server che a una semplice chiamata HTTP (anche con parametri se necessario) risponde con un XML.
    Scarichi l'XML con un uso ragionato di URLConnection (ci sono MILIONI di esempi in rete, ma se hai bisogno posso postare uno snippet di codice) e a quel punto lo parsi con una qualsiasi classe java che gestisce XML. Purtroppo non ne ho mai usata una e quindi non vorrei consigliarti avventatamente, ma dovrebbe esserci qualche libreria ad hoc già nella suite android.
    Una volta che hai chi ti fa il parsing dei dati ne fai quello che vuoi.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Sono problemi in cui è meglio mettere tanta roba lato server e poco nel client
    Cymon ha ragione, da un punto di vista pratico.
    Dato che la tesi verte su Android, e sarebbe comunque un'applicazione didattica, e non destinata ad un uso reale (vero?), puoi sbizzarrirti a scarabocchiare quanto piu' cosice android puoi!

    Inoltre, puoi riepire anche la chiamata al server mettendo diversi parametri: filtri, ordinamenti, colonne nella risposta, etc.

    Un consiglio per fare bella figura: commenta abbondantemente il codice, dichiarando cosa hai intenzione di fare, e a che servono le varie variabili/funzioni/procedure/etc.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio

    Un consiglio per fare bella figura: commenta abbondantemente il codice, dichiarando cosa hai intenzione di fare, e a che servono le varie variabili/funzioni/procedure/etc.
    Eh, ai miei tempi questa roba non serviva a fare bella figura, ma era la discriminante tra l'accettazione della tesi e il rimando alla sessione dopo
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Eh, ai miei tempi ...
    Vah, che' non sei cosi' vecchio!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    è vero che è una tesi , ma è anche vero che l'ho sviluppata in campo aziendale, e quindi per la realizzazione di questo semplice prototipo dovrei restare quanto piu possibile fedele alla progettazione ideale.

    Il discorso del database è quindi necessario, sto smanettando un pò con le prepared statement, inquanto ho visto che android le supporta , anche se l'idea dell'xml non è per nulla male, l'avevo avuta anche io, solo che l'ho trovata "poco ingegneristica" diciamo :P

    al momento non riesco a fargli effettuare la connessione poichè non so se il driver jdbc lo prende o meno ...

    ma eventualmente....mi faresti vedere la soluzione con l'xml come la intendevi con un breve esempio di codice?

    Grazie mille a tutti per l'aiuto

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Ohi, allora segui il consiglio di Cymon, di spostare tutto il lavoro sul server.
    Inoltre, NON passare direttamente le query dal client Android al WebServer, perche' e' un grave buco di sicurezza: in pratica dici a tutti quali sono le tables e i campi del tuo database.

    Io opterei per una comunicazione XML
    Cymon, tu che dici?

    Inoltre, per creare un esempio, sarebbe utile conoscere il WebServer dove implementarlo. E' un Apache col TomCat?
    Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 20-10-10 alle 15:18

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da velkan Visualizza il messaggio
    Il discorso del database è quindi necessario, sto smanettando un pò con le prepared statement, inquanto ho visto che android le supporta , anche se l'idea dell'xml non è per nulla male, l'avevo avuta anche io, solo che l'ho trovata "poco ingegneristica" diciamo :P
    Ti assicuro che far query remote su un DB passando per internet è un'idea che ben pochi ingegneri apprezzerebbero sia per problemi di sicurezza che per altre questioni.
    Di solito su rete l'XML è uno dei linguaggi più usati per passare informazioni...

    Per l'esempio di codice client però devo aspettare di essere a casa, quindi mi faccio risentire
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Cymon per il post:

    velkan (20-10-10)

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    in effetti hai ragione....molto meglio delegare tutto al server...
    magari creando delle interfacce tipo servlet...però questo mi porterebbe a dover usare un browser... oddio non ragiono più sono in preda al panico! hahah

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    in effetti leggendo le specifiche di URL connection sembra fare al caso mio... mi sa che è il caso che vada a pranzare e poi cerco esempi in giro :P

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy