CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Dubbio riguardo il "root" e l'uso di applicazioni DIY

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dubbio riguardo il "root" e l'uso di applicazioni DIY

    Ciao a tutti. Mi sono appena registrato perchè voglio chiarirmi un dubbio.

    Sto pensando di comprare il mio primo smartphone Android (HTD Desire è l'orientamento, ma non è detto) in quanto sono un geek smanettone che quindi odia nel profondo la fisolofia "chiusa" dell'iPhone.

    Volevo sapere se per installare su Android applicazioni realizzate in casa con Java (Eclipse e relativa SDK) è necessario sbloccare in qualche modo il telefono, fare il "root", come leggo in giro.

    Insomma, dal punto di vista del programmatore, cosa comporta il root o il non-root? Quanta libertà in più ho?

    Grazie a tutti, ciao ciao.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da joeSeggiola Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Mi sono appena registrato perchè voglio chiarirmi un dubbio.

    Sto pensando di comprare il mio primo smartphone Android (HTD Desire è l'orientamento, ma non è detto) in quanto sono un geek smanettone che quindi odia nel profondo la fisolofia "chiusa" dell'iPhone.

    Volevo sapere se per installare su Android applicazioni realizzate in casa con Java (Eclipse e relativa SDK) è necessario sbloccare in qualche modo il telefono, fare il "root", come leggo in giro.

    Insomma, dal punto di vista del programmatore, cosa comporta il root o il non-root? Quanta libertà in più ho?

    Grazie a tutti, ciao ciao.
    Qualità arabica per me ahaha "root" sblocco e blocco di chè?
    Guarda io sto facendo i miei esperimenti con android, non son un programmatore, ma un semplice studente di informatica che si sta cimentando con un po' di cosette per fare esperienza e ampliare le mie conoscenze....
    Quando sviluppi attraverso IDE(eclipse ad esempio)+SDK di Android tu puoi diciamo fare il run o debug dell'applicazione..
    Ti si apre un emulatore e bla bla..
    Ma quello che penso ti interessi è il fatto che al posto dell'emulatore puoi usare un dispositivo che monta android e quindi avere la tua app li
    senza dover passar il market, diciamo in chiave di debug, abilitandolo sul tuo smarphone che può esser usato in tale modalità

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Qualità arabica per me ahaha
    Scusa?

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    "root" sblocco e blocco di chè?
    Non sto sparando cavolate, mi sono informato prima di scrivere qui.
    Let me google that for you

    Quote Originariamente inviato da dhalia Visualizza il messaggio
    Quando sviluppi attraverso IDE(eclipse ad esempio)+SDK di Android tu puoi diciamo fare il run o debug dell'applicazione..
    Ti si apre un emulatore e bla bla..
    Ma quello che penso ti interessi è il fatto che al posto dell'emulatore puoi usare un dispositivo che monta android e quindi avere la tua app li
    senza dover passar il market, diciamo in chiave di debug, abilitandolo sul tuo smarphone che può esser usato in tale modalità
    ....E quindi? Non ho capito se e cosa hai risposto...

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    307

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 40 volte in 39 Posts
    Predefinito

    Sì, quello che voleva dire Dhalia, è che lo puoi fare senza avere i permessi di root.

    Basta spuntare un paio di checkbox nelle impostazioni del telefono e una volta connesso al pc, da eclipse o da qualunque ambiente ti pare puoi lanciare direttamente e/o debuggare le tue applicazioni senza nessuno sforzo, registrazione, o tassa da pagare a nessuno.
    (Nel menu Impostazioni > Applicazioni > Origini sconosciute)

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ovviamente no, ci mancherebbe.. il root è un operazione che fai a tuo rischio e pericolo, non centra nulla con Lo sviluppo di app

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da joeSeggiola Visualizza il messaggio
    Scusa?


    Non sto sparando cavolate, mi sono informato prima di scrivere qui.
    Let me google that for you


    ....E quindi? Non ho capito se e cosa hai risposto...
    Scusa ma son uscito un po'
    Ma vedo che ti hanno già rispecificato meglio...
    Praticamente una volta abilitato come ti hanno spiegato la spunta debug sul device, tu in eclipse non devi fare altro che run o debug e li si arrangia praticamente lui a cercarti il dispositivo
    Ultima modifica di dhalia; 25-11-10 alle 22:11

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ok, quindi posso lanciare le app sul device con il telefono collegato da Eclipse. Bene. Ma posso anche installarle e usarle non collegato al computer, no? Altrimenti non avrebbe molto senso...

    E ancora, possono anche essere condivise con altri utenti? Che so, sul device di un collega o magari messe a disposizione di chiunque sulla rete?

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da joeSeggiola Visualizza il messaggio
    Ok, quindi posso lanciare le app sul device con il telefono collegato da Eclipse. Bene. Ma posso anche installarle e usarle non collegato al computer, no? Altrimenti non avrebbe molto senso...
    Una volta installata sul tuo telefono, via Eclipse o anche brutalmente copiata e installata diventa una app come tutte le altre, indipendente dalla sua provenienza.

    E ancora, possono anche essere condivise con altri utenti? Che so, sul device di un collega o magari messe a disposizione di chiunque sulla rete?
    Con chi vuoi.
    Una app compilata è un file apk. Puoi darlo a qualunque utente android e, una volta che lo avrà portato sul suo telefono, basterà un qualsiasi file manager per effettuare l'installazione.
    Se guardi nella mia firma c'è il link alla app del mio sito che è semplicemente disponibile al download per qualsiasi utente voglia.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Oh, questo sì che mi tranquillizza! Grazie mille Cymon.

    PS: per colpa delle tue vignette stavo perdendo il treno.

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da joeSeggiola Visualizza il messaggio
    PS: per colpa delle tue vignette stavo perdendo il treno.

    Scusa

    In verità fa un po' specie che l'iphone way of life abbia instillato questi dubbi nella gente. Nel senso che le tue perplessità sulle libertà di installazione sono legittime, considerando il mondo iphone (che comunque è riferimento per il settore), ma per come vedo io il software in generale sono una stortura rispetto alla norma.
    Secondo me sarebbe più "sano" se la gente partisse dall'idea che un sistema operativo appartiene a chi lo usa e che è naturale che ci si possano installare cose, soprattutto quelle che uno si sviluppa da sé.
    Bhe, il mondo android serve un pochino anche a questo
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy