CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Chi fa da se..

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Thumbs up

    Chi fa da se..

    ..mi riferivo alla programmazione!

    Ciao a tutti quelli che passeranno di qua.. Vorrei prendere parte al mondo dei developers android-googlefonini.

    Ho basi di java, xml, html(e xhtml), css, c++, visual basic() e linux... nonostante il gentil sesso me la cavo però prima di remare nel vasto mondo delle fonti su internet mi piacerebbe acquisire un'infarinatura generale cartacea (non quindi il codice che lo trovo con una ricerca ma la teoria).

    Quali testi mi consigliate? Tra questi sotto quali si e no(e se avete voglia/tempo perchè).

    Professional Android Application Development: Amazon.it: Reto Meier: Libri in altre lingue

    Android. Guida per lo sviluppatore (Guida completa): Amazon.it: Massimo Carli: Libri

    inglese o italiano fa lo stesso.. anzi inglese è meglio, così poi il passaggio al codice è più easy e il libro non mi arriva già vecchio/obsoleto.

    Per voler essere precisi, preferirei prima partire dallo sviluppo della "macchina" in se (non vorrei peccare di superbia ma col tempo mi piacerebbe riuscire a far funzionare la fotocamera sul tattoo) e solo poi iniziare a progettare apk di cui i market e non solo sono già più che forniti.
    HTC Tattoo
    Versione 2.3.3
    Kernel 2.6.29.6-nFinity
    Mod nFinityGB-1.01

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Bhe, mi sembra un ottimo start-post
    Sicuramente le basi di JAVA e XML ti torneranno utili, non ho capito il "nonostante il gentil sesso" ma quantomeno hai quell'infarinatura pre-androida che dovrebbe essere la base di qualsiasi sviluppo del genere.

    I libri che citi sono effettivamente i due riferimenti per il settore, assolutamente il Carli per l'italiano (non mi sembra ne esistano proprio di altri) e il Meier è sicuramente uno dei nomi che gira di più per l'eng. Purtroppo però non ti so dare indicazioni a riguardo perché, al contrario tuo, ho deciso di orientarmi completamente sull'apprendimento digitale.

    Se ti interessa la teoria più della pratica a mio parere gli articoli introduttivi su android-dev rimangono la bibbia e sono abbastanza chiari, soprattutto per quello che riguarda gli elementi base. Dopotutto una volta chiarito cos'è una activity e cos'è un intent e risolta la minutaglia tecnica su come si definisce un layout, si tratta sempre e comunque di programmare JAVA, non c'è dietro poi tutta questa scienza.

    Non ho ben capito cosa intendi con programmare "sulla macchina". Se sei interessata ad Android come OS e ai possibili pasticci in quella chiave, credo che dovresti guardare le documentazioni (e i forum) relativi alla cucina delle rom e alle cose così. Qui effettivamente siamo abbastanza affezionati agli apikappa
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cymon per il post:

    Deyan (09-12-10)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Un grazie immenso!

    Gentil sesso perchè sono una femminuccia.. la tua reply mi ha aiutato già e ho letto altri tuoi post dai quali ho salvato i link per il reperimento del codice!!!

    "Dopotutto una volta chiarito cos'è una activity e cos'è un intent.." eccomi già incuriosita, queste cose mi servono scritte..conoscendomi, anche per preparare un esame@uni, ho bisogno di carta su cui scarabocchiare e poterci tornare facilmente nel caso mi serva una rinfrescatina

    Si in effetti hai ragione tu, mi guarderò meglio i forum di xda-developers e di chi fa le cooked rom, non intendevo arrivare fino al binario ma quasi .. poi quando mi "metterò in riga" cercando il più possibile di restare al passo coi tempi/aggiornamenti vedrò per le apk .

    X ora con BabboNatale ci siamo ho trovato come investire qualche €.
    HTC Tattoo
    Versione 2.3.3
    Kernel 2.6.29.6-nFinity
    Mod nFinityGB-1.01

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Deyan Visualizza il messaggio
    Un grazie immenso!

    Gentil sesso perchè sono una femminuccia..
    Ehi gente, c'è una ragazzaaa
    Ueeeeeeeh
    (non mi stupirei se ora arrivassero i messaggi di benvenuto da tutti i frequentatori del forum di programmazione )
    (io non conto tanto son già marchiato spammer massimo )



    Quote Originariamente inviato da Deyan Visualizza il messaggio
    "Dopotutto una volta chiarito cos'è una activity e cos'è un intent.." eccomi già incuriosita, queste cose mi servono scritte..conoscendomi, anche per preparare un esame@uni, ho bisogno di carta su cui scarabocchiare e poterci tornare facilmente nel caso mi serva una rinfrescatina
    In realtà anch'io se ci sono cose molto complesse mi butto sul cartaceo, quando ho imparato alcuni linguaggi mi sono stampato paginate e paginate di codice da poter pasticciare a pennarello e evidenziatore. Quello che però noto quando uso i libri è che sono appassionatissimo i primi tre/quattro capitoli, poi leggo altri due o tre capitoli con piacere e poi decido che il resto è inutile finché non affronto il problema. Considerando che non riuscirei, fisicamente, a pasticciare un libro e quindi salta anche la possibilità scarabocchio preferisco trovarmi i testi utili online e mandarli in stampa
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    89

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Curiosità serale: conosci(conoscete) un programma per il debug? Giusto per dare un'occhiata alla mia rom.

    Io quando installo tramite terminale le apk, le installo sulla memoria del tattoo, quindi volendolo fare uno può estrarre la parte di codice e salvarla a parte?

    buona serata!
    HTC Tattoo
    Versione 2.3.3
    Kernel 2.6.29.6-nFinity
    Mod nFinityGB-1.01

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Deyan Visualizza il messaggio
    Curiosità serale: conosci(conoscete) un programma per il debug? Giusto per dare un'occhiata alla mia rom.
    Io non conosco perché non ho neanche rootato il dispositivo e credo che senza analisi del genere siano piuttosto velleitarie.

    Quote Originariamente inviato da Deyan Visualizza il messaggio
    Io quando installo tramite terminale le apk, le installo sulla memoria del tattoo, quindi volendolo fare uno può estrarre la parte di codice e salvarla a parte?

    buona serata!
    Nel senso del codice delle apk? Le apk sono compilate, quindi il codice è illeggibile per esseri umani Decompilare è un'attività tecnicamente fattibile, ma un po' complicata...
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  9. #7
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Si può fare ma il risultato è molto differente dal java :P

    Twitter @veke87

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy