CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 26 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Eventuali tool per programmare giochi Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

Eventuali tool per programmare giochi Android

Salve a tutti,
    probabilmente sto per fare una domanda banale e anche per certi versi "sbagliata", e per questo mi scuso in anticipo, è che ancora non ho perfettamente chiare le cose
    Allora, premetto che conosco in massima linea la programmazione Android, l'ho studiata e ho programmato diverse cose, sempre però a livello poco più che basilare.
    Ora stavo iniziandomi ad approcciare alla creazione di giochi per Android (naturalmente iniziando con qualcosa di base per poi crescere sempre di più), ma sono incappato in come organizzare la cosa; premetto che ho cercato e letto tantissimi post e articoli sul web, ma volevo porre una domanda nello specifico, soprattutto rivolta a chi in questo campo già pratica da tempo.
    Allora:
    - come si possono definire i vari "tool" di cui trovo notizie su internet, come "Corona", "AndEngine", "LibGDX", eccetera? Cioè, in modo pratico, cosa sono? Sono semplicemente librerie, framework, o cosa di preciso?
    - come si usano questi tool? Cioè, si utilizzano con l'IDE con il quale si sviluppa normalmente (nel mio caso Android Studio), o con qualche cosa di dedicato?
    - per programmare giochi più o meno complicati, è fortemente consigliato utilizzare questi tool, del tipo che non utilizzandoli ci si mette una vita a fare qualcosa di decente, oppure anche non usandoli si ottengono gli stessi risultati, magari con un po' più di fatica?
    Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che riusciranno a schiarirmi un po' le idee

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Jybo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    probabilmente sto per fare una domanda banale e anche per certi versi "sbagliata", e per questo mi scuso in anticipo, è che ancora non ho perfettamente chiare le cose
    Allora, premetto che conosco in massima linea la programmazione Android, l'ho studiata e ho programmato diverse cose, sempre però a livello poco più che basilare.
    Ora stavo iniziandomi ad approcciare alla creazione di giochi per Android (naturalmente iniziando con qualcosa di base per poi crescere sempre di più), ma sono incappato in come organizzare la cosa; premetto che ho cercato e letto tantissimi post e articoli sul web, ma volevo porre una domanda nello specifico, soprattutto rivolta a chi in questo campo già pratica da tempo.
    Allora:
    - come si possono definire i vari "tool" di cui trovo notizie su internet, come "Corona", "AndEngine", "LibGDX", eccetera? Cioè, in modo pratico, cosa sono? Sono semplicemente librerie, framework, o cosa di preciso?
    - come si usano questi tool? Cioè, si utilizzano con l'IDE con il quale si sviluppa normalmente (nel mio caso Android Studio), o con qualche cosa di dedicato?
    - per programmare giochi più o meno complicati, è fortemente consigliato utilizzare questi tool, del tipo che non utilizzandoli ci si mette una vita a fare qualcosa di decente, oppure anche non usandoli si ottengono gli stessi risultati, magari con un po' più di fatica?
    Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che riusciranno a schiarirmi un po' le idee
    AndEngine, LibGDX, Cocos2d e simili sono tutti framework che ti aiutano a velocizzare il lavoro e non fare le cose completamente da 0. Si usano tutti tramite eclipse/android studio o qualunque IDE ti permetta di sviluppare su android. Per Corona invece, che è un SDK ma che comunque ti da i soliti "aiuti" e diversa pappa pronta, ci si lavora in Lua con un IDE già integrato quando lo installi.

Se usi un qualsiasi di questi framework o soprattutto engine tipo Unity ti levi di mezzo un sacco di problemi e grattacapi che incontreresti invece facendo le cose da 0 in OpenGL ES 1.x o 2.0, problemi anche non da poco.

Permessi di invio