CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
Discussione:

Basic4Android chi lo usa?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Onda TQ 150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quoto l'approccio di gaia.

    Io ancora non ho capito perché nel 2010 le linee in C e C++ debbano ancora finire con il punto e virgola. Sarebbe come se in basic si usassero ancora i numeri di riga.

    Ho provato Eclipse con SDK e ATD, importando progetti realizzati (e quindi compilabili e funzionanti) in puro SDK e ottenendo già errori. Non è così terribile (anche io vengo da VisualBasic) ma mi chiedo perché mai spuntano fuori errori da un progetto importato che già funziona di suo.

    Ho provato anche Inventor, probabilmente si trattava di un esperimento di IDE abortito, gli eseguibili mi son sembrati grossi e inefficienti.

    Darò un'occhiata a questo Basic4Android.

  2.  
  3. #22
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi e ragazze, ho letto un pò in giro e sembra che questo B4A sia abbastanza valido,
    provengo da VB e vorrei iniziare a fare qualcosa per android.
    Prima di iniziare con un nuovo tool di sviluppo mi stavo informando per non perdere tempo, quindi voi che lo state usando magari da un po di tempo, come vi trovate? che tipo di app avete fatto fin'ora...così da capire che potenziale ha.

    Grazie
    Emanuel

  4. #23
    Androidiano L'avatar di Dominex


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    vicino a casa mia
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Uso Basic4Android da un mesetto circa, dopo il primo impatto con un sistema abbastanza differente da VB, non tanto come linguaggio ma come struttura stessa di Android, devo dire che comincio a trovarmi veramente molto bene.

    Col passare del tempo inizia comprendere a fondo e con sufficiente facilità il sistema, e scopri che è valido e veloce. Secondo il mio parere le potenzialità sono alte, è molto supportato anche in termini di librerie, e il forum è attivo, comincia ad esserlo che quello esclusivo per gli italiani. Sono tutti molto disponibili. Fifiddu a fatto anche vari tutorial su Youtube per inesperti e non.

    Se scarichi il mio primo giochino che trovi nella mia firma potrai vedere un lavoretto fatto come mio primo programma in qualche giorno giusto per prendere dimestichezza con il tutto.

    Io lo consiglio caldamente.
    My game: TapDroid
    Provalo!

  5. #24
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Emal Visualizza il messaggio
    che tipo di app avete fatto fin'ora...così da capire che potenziale ha. Grazie Emanuel
    Se fai un rapido giro sul forum te ne fai un'idea.Ciao
    Android Development Forum - Basic4android

  6. #25
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dominex Visualizza il messaggio
    ...Se scarichi il mio primo giochino che trovi nella mia firma potrai vedere un lavoretto fatto come mio primo programma in qualche giorno giusto per prendere dimestichezza con il tutto...
    Complimenti Dominex, molto ben fatto.

  7. #26
    Androidiano L'avatar di Dominex


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    vicino a casa mia
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da timo33 Visualizza il messaggio
    Complimenti Dominex, molto ben fatto.
    Grazie.
    My game: TapDroid
    Provalo!

  8. #27
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Fermo (FM)
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi, a distanza di mesi che mi dite del prodotto? Io conosco bene C++/C# e VbNet, in java non mi trovo granché bene...

    Vorrei provare a "giocare" con lo sviluppo Adroid. Si possono usare db sqllite con questo basic?


    Vi volevo anche chiedere che tipo di licenza avete acquistato.

    Grazie

  9. #28
    Androidiano L'avatar di Dominex


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    vicino a casa mia
    Messaggi
    229

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Io mi trovo molto ma molto bene, e di Java non so una mazza!

    Io ne ho mai fatto uso, però credo ci siano già le librerie pronte per i DB.

    Io ho la licenza Enterprise, e ti consiglio caldamente questa. In giro per la rete puoi trovare con facilità sconti per il 30% e forse anche per il 50%.
    My game: TapDroid
    Provalo!

  10. #29
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Fermo (FM)
    Messaggi
    361
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Grazie, proverò a giocarci in questi giorni di ferie.
    L'unica cosa è che essendo un gioco mi scoccia pagare...peccato non ci sia una versione free.

  11. #30
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mutaforme Visualizza il messaggio
    Grazie, proverò a giocarci in questi giorni di ferie.
    L'unica cosa è che essendo un gioco mi scoccia pagare...peccato non ci sia una versione free.
    Ciao Mutaforme.
    Ti dirò... i soldi li vale proprio tutti.
    Dal mio punto di vista Basic4Android, riprendendo la sintassi propria di VisualBasic ( VB6 e non VB.NET ) ha i limiti espressivi e sintattici del linguaggio.
    Non permette una particolare eleganza e il supporto all' OOP è decisamente parziale.
    Non per questo non possono essere realizzate applicazioni professionali e soprattutto poco importa se i puristi non vedono i loro packages,non possono usare le interfacce, i generics ( vedi template ) e altre favolose caratteristiche dei linguaggi a oggetti puri.
    Alla fine non bisogna dimenticare che tutto diventa...... bytecode.
    Anche se basic4android può indurre a sviluppare con un approccio di tipo "funzionale" non è assolutamente vero che una applicazione bella, funzionante, manutenibile e facilmente implementabile debba per forza girare sotto Spring e utilizzare come minimo il suo IoC altrimenti è una schifezza ( questo lo dico per i javari incalliti :-)).
    Anzi... Come tutti sanno attualmente molti linguaggi sono utilizzati sintatticamente all'osso, lo sforzo maggiore di uno sviluppatore non è quello di conoscere il linguaggio ma le librerie a disposizione e di usarle intelligentemente e a "modo".
    Voglio dire... non tutti i giorni capita di scrivere le proprie CriptoAPI, un proprio Hibernate e un proprio JMS ma è molto più comune utilizzare questi strumenti. Alla fine spesso si utilizza il linguaggio come "script" per utilizzare i servizi che sono esposti dalle librerie in uso.
    Allora perchè non utilizzare uno strumento che semplifichi il modo di utilizzarle anche se utilizzando un'altra sintassi, magari meno "cool"?
    Basic4Android dal mio punto di vista è proprio questo: rende semplice, più funzionale, più economico sviluppare su un ambiente che per tradizione fornisce strumenti bellissimi ma inusabili (ve lo dice uno che diventa scemo quotidianamente per allineare i metadati di Eclipse con i POM di Maven per ricompilare gli aggiornamenti scaricati da Subversion).
    Se poi si desidera comunque utilizzare strumenti IDE completi e che funzionano sempre, ben documentati, di aiuto allo sviluppo e alla modellazione, con un linguaggio che sia elegante, maturo e il cui output possa essere deployato senza fare reverse engineering del server per capire come cavolo è che in preproduzione funziona tutto e in produzione no consiglio di passare all'amato dagli utilizzatori/odiato dai detrattori .NET, ma questa è un'altra storia.
    Per sviluppo su smarthphone e soprattutto su Android basic4android è la scelta giusta, per buona pace di x-code e di cocoa :-)

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy