CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Aiuto per programmatore principiante ( sicuramente facilissimo )

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Aiuto per programmatore principiante ( sicuramente facilissimo )

    Allora sono uno studente di ing informatica, conosco molto bene il linguaggio java e sto cercando di capire il funzionamento di android!
    Ho fatto tutti i tutorials su android developers che sono consigliati in qualche post.
    Alla prima app che provo a sviluppare noto che i tutorials non spiegano molto bene come discostarsi dai 2 esempi che fanno.

    la mia idea di prima app:

    una lista, che posso scorrere, di album fotografici, dove ogni elemento della lista ha una immagine dell'album, un testo in grassetto, es titolo, e un testo semplice, es data.

    cliccando su un elemento visualizzo la prima foto e 2 pulsanti sotto:
    avanti -->vado alla foto successiva
    indietro -->vado alla foto precedente

    se premo back torno alla lista.

    Pensavo fosse di semplice realizzazione ma incontro vari problemi:
    1 - come si strutturano le cartelle dei file in android con eclipse? devo mettere tutte le immagini in drawable o posso creare sottocartelle?
    2 - come genero una lista a partire da una lista di oggetti?
    dove ogni oggetto e' il mio elemento della lista, conterra' il percorso dell'immagine main dell'album, il titolo, la data e tutte le immagini dell'album.
    3 - su molti tutorial ho visto usare l'xml...ma volendo creare un layout da codice? con riferimento a java qual'e' il jframe di android dove aggiungo i miei pulsanti, le mie immagini e per ognuna scelgo il comportamento?

    Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per le domande banali ... ma non so proprio dove trovare le risposte...

    bene accette anche guide da consultare o hint su manuali

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    nessuna idea?

  4. #3
    Androidiano L'avatar di FMsolution


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Spoleto (PG)
    Messaggi
    51
    Smartphone
    I5800

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao, visto che nessuno ti risponde provo a risponderti io:

    1) Le cartelle "drawable-ldpi", "drawable-hdpi", "drawable-mdpi" contengono immagini ed altre risorse grafiche per le differenti risoluzioni e densità degli schermi non sono possibili sottocartelle,mentre se utilizzi le cartelle "raw" e "assets", che se necessarie creerai nella cartella "res". Queste due directory possono contenere la stessa tipologia di file, solo che quelli contenuti nella cartella "raw" sono considerati delle risorse a tutti gli effetti, mentre i file contenuti in "assets" no. I file contenuti in "raw" saranno localizzati e accessibili attraverso gli ID autogenerati, mentre il contenuto della cartella "assets" è considerato come contenuto generico: questo significa per esempio che nella cartella "assets" possiamo organizzare arbitrariamente la gerarchia di cartelle e sottocartelle, cosa che come abbiamo visto non è permessa quando ci occupiamo delle risorse, questo lo presa da qui: link.

    2)secondo me devi creare un database con tutte le immagini e relativi dati e tramite un adapter riempi una listview.

    3)si, si possono creare dei layout da codice ma è molto complesso non te lo consiglio.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ti consiglio comunque di leggerti qualche libro quelli di Massimo Carli sono fatti molto bene.
    Miei programmi:FMsoluzioni;

    App sviluppate per conto terzi: TLS Travel; RadioNostalgia; 4Clubbers;

    "Solo sul dizionario la parola successo viene prima di sudore"

  5. Il seguente Utente ha ringraziato FMsolution per il post:

    nnmisicrea (13-12-11)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie per la risposta e soprattutto grazie per il link...molto utile!

    Per quanto riguarda la creazione di layout dinamici ho imparato come fare! Ci son volute un paio d'ore e una decina di tentativi ma adesso nessun problema!

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Perchè hai postato la stessa domanda in due posti diversi?
    https://www.androidiani.com/forum/pr...cilissimo.html

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    in questa sezione ho avuto 140 visite e poi nessuna risposta, ho pensato di postare in avanzate! cmq nell'altro post ho spiegato...chiedo venia!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy