CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Aiuto per programmatore principiante ( sicuramente facilissimo )

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Aiuto per programmatore principiante ( sicuramente facilissimo )

    Allora sono uno studente di ing informatica, conosco molto bene il linguaggio java e sto cercando di capire il funzionamento di android!
    Ho fatto tutti i tutorials su android developers che sono consigliati in qualche post.
    Alla prima app che provo a sviluppare noto che i tutorials non spiegano molto bene come discostarsi dai 2 esempi che fanno.

    la mia idea di prima app:

    una lista, che posso scorrere, di album fotografici, dove ogni elemento della lista ha una immagine dell'album, un testo in grassetto, es titolo, e un testo semplice, es data.

    cliccando su un elemento visualizzo la prima foto e 2 pulsanti sotto:
    avanti -->vado alla foto successiva
    indietro -->vado alla foto precedente

    se premo back torno alla lista.

    Pensavo fosse di semplice realizzazione ma incontro vari problemi:
    1 - come si strutturano le cartelle dei file in android con eclipse? devo mettere tutte le immagini in drawable o posso creare sottocartelle?
    2 - come genero una lista a partire da una lista di oggetti?
    dove ogni oggetto e' il mio elemento della lista, conterra' il percorso dell'immagine main dell'album, il titolo, la data e tutte le immagini dell'album.
    3 - su molti tutorial ho visto usare l'xml...ma volendo creare un layout da codice? con riferimento a java qual'e' il jframe di android dove aggiungo i miei pulsanti, le mie immagini e per ognuna scelgo il comportamento?

    Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per le domande banali ... ma non so proprio dove trovare le risposte...

    bene accette anche guide da consultare o hint su manuali

    Ho ricreato la discussione perche' ho letto uno scambio di messaggi tra genty e copacabanaman che sembra fare al caso mio!!!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nnmisicrea Visualizza il messaggio
    Allora sono uno studente di ing informatica, conosco molto bene il linguaggio java e sto cercando di capire il funzionamento di android!
    Ho fatto tutti i tutorials su android developers che sono consigliati in qualche post.
    Alla prima app che provo a sviluppare noto che i tutorials non spiegano molto bene come discostarsi dai 2 esempi che fanno.

    la mia idea di prima app:

    una lista, che posso scorrere, di album fotografici, dove ogni elemento della lista ha una immagine dell'album, un testo in grassetto, es titolo, e un testo semplice, es data.

    cliccando su un elemento visualizzo la prima foto e 2 pulsanti sotto:
    avanti -->vado alla foto successiva
    indietro -->vado alla foto precedente

    se premo back torno alla lista.

    Pensavo fosse di semplice realizzazione ma incontro vari problemi:
    1 - come si strutturano le cartelle dei file in android con eclipse? devo mettere tutte le immagini in drawable o posso creare sottocartelle?
    2 - come genero una lista a partire da una lista di oggetti?
    dove ogni oggetto e' il mio elemento della lista, conterra' il percorso dell'immagine main dell'album, il titolo, la data e tutte le immagini dell'album.
    3 - su molti tutorial ho visto usare l'xml...ma volendo creare un layout da codice? con riferimento a java qual'e' il jframe di android dove aggiungo i miei pulsanti, le mie immagini e per ognuna scelgo il comportamento?

    Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per le domande banali ... ma non so proprio dove trovare le risposte...

    bene accette anche guide da consultare o hint su manuali

    Ho ricreato la discussione perche' ho letto uno scambio di messaggi tra genty e copacabanaman che sembra fare al caso mio!!!
    Beh direi che hai un pochino da lavorare ma non più di tanto
    Io son più che convinto che devi consultare un po meglio la documentazione perchè se controlli cosa le api ti offrono trovi quasi tutto quello che vuoi eccetto il recycling delle immagini e l'espansione della lista al click

    Ah nonostante fare le cose da codice sembra standard e più simileal modo di fare accademico (anche a me hanno insegnato così ma solo per imparare come funziano le cose) sarebbe meglio che i layout delle tue activity fossero in xml:
    - puoi renderizzare in parte che è buona cosa
    - rispetti l'MVC
    - mantienti il codice più pulito

    My School Manager: per Genitori e Alunni
    Memory il gioco di quando eri bambino
    Yummes WallPaper un simpatico wallpaper

    My WebSite:
    AlchemiaAndroid

    My Blog:
    AlchemiaSoft

  4. Il seguente Utente ha ringraziato dhalia per il post:

    nnmisicrea (11-12-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    In primis grazie per la risposta!
    Le api le ho spulciate in questi giorni e ho trovato un modo per risolvere la lista da oggetti! Sarà un metodo sicuramente inefficiente ma almeno fa cio' che gli dico!

    Un'altra cosa...mi dici di usare xml...io lo uso in questo modo:
    ho creato un file list_row.xml con il mio layout, questo, in un ciclo, viene riempito con i dati che mi interessano, e gli viene fernito un metodo onClick che rimanda all'activity per visualizzare le foto!

    Ultima cosa non so cosa intendi con recycling di immagini!

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di dhalia


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    314

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 27 volte in 26 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nnmisicrea Visualizza il messaggio
    In primis grazie per la risposta!
    Le api le ho spulciate in questi giorni e ho trovato un modo per risolvere la lista da oggetti! Sarà un metodo sicuramente inefficiente ma almeno fa cio' che gli dico!

    Un'altra cosa...mi dici di usare xml...io lo uso in questo modo:
    ho creato un file list_row.xml con il mio layout, questo, in un ciclo, viene riempito con i dati che mi interessano, e gli viene fernito un metodo onClick che rimanda all'activity per visualizzare le foto!

    Ultima cosa non so cosa intendi con recycling di immagini!
    Bene bene mi piace molto di più così

    Per recycling ti faccio un piccolo esempio:
    immagina un bel server, 16 core, 8 giga di ram, ecc quanta potenza di calcolo ha?.....niente calcoli precisi ma moooolta!
    Ora immagina il telefono android medio e pensa a come può pesare un'immagine in ram, se ha senso vederla tutta intera ecc..
    Ecco la tua lista dovrebbe esser in grado di:
    - fare cache delle immagini
    - esser velocissima a caricarle/visualizzarle
    Si non è molto corretto parlare di recycling delle immagini però ci sono dei problemi notevoli allegati alle listview che non sono così semplici come posson sembrare
    Le api mi pare che ti aiutano anche su questo...
    My School Manager: per Genitori e Alunni
    Memory il gioco di quando eri bambino
    Yummes WallPaper un simpatico wallpaper

    My WebSite:
    AlchemiaAndroid

    My Blog:
    AlchemiaSoft

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    capito!! per me non e' un problema visto che tutto gia' presente nella mia app era solo un tentativo...sei TROPPO oltre! ciauz

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Perchè hai postato la stessa domanda in due posti diversi?
    https://www.androidiani.com/forum/in...cilissimo.html

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy